Atalanta-Bayer Leverkusen, Gasperini: "Rappresentiamo l'Italia, tanti tiferanno per noi"
Vigilia in casa nerazzurra verso la finalissima di Europa League, sfida introdotta da Gasperini a Sky: "Siamo felici del percorso fatto finora, speriamo di finire nel modo migliore. A Dublino rappresentiamo l'Italia e ne sentiamo la responsabilità. Avremo l'energia giusta. Dispiace perdere De Roon, recuperiamo Kolasinac e Holm". Atalanta-Bayer Leverkusen è in diretta mercoledì alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW
L'ennesima qualificazione in Champions è il modo migliore per presentarsi a Dublino?
Gasperini: "Sicuramente sì, è stato un ulteriore passo che permette il massimo della concentrazione sulla finale. Il mio sentimento maggiore in questo momento è di attesa: abbiamo preparato tutto, ora aspettiamo di confrontarci e giocare la partita. Dovremo essere bravi in queste 24 ore nel trovare la serenità giusta"
Termina qui anche l'intervista di Sky a Berat Djimsiti. A breve sono attesi in conferenza stampa Gian Piero Gasperini, Berat Djimsiti e Marten De Roon
Chi avrà il compito più difficile?
"Chi conosce l'Atalanta sa che la difesa inizia dalla pressione degli attaccanti. E quando attacchiamo partiamo dai difensori. Sarà una gara difficile da affrontare: loro sono veloci e dovremo stare attenti. Servirà essere compatti. Ogni errore in finale può costare caro"
Il Bayer ha qualche punto debole?
"Non servono tante parole, non hanno perso nessuna partita e hanno vinto meritatamente la Bundesliga. Loro sono una grande squadra con buone individualità. Due anni fa li abbiamo già affrontati, ora con Xabi Alonso giocano tutti insieme e sono molto veloci in ripartenza"
Sarai capitano vista l'assenza di De Roon…
"È un grande orgoglio, ci mancherà Marten ma starà a noi giocare come lui. Sarò capitano, ma in squadra siamo in tanti ad esserlo. Si gioca insieme e si vince insieme"
Quale è lo stato d'animo dell'Atalanta?
"Sono emozioni belle, siamo felici di essere arrivati fin qui. Non capita tutti i giorni ed è un sogno da quando sei bambino. Domani conterà il campo"
Finisce qui l'intervista a Sky di Gian Piero Gasperini, ora c'è Berat Djimsiti
Quanto sarà importante il fattore emozione?
"Abbiamo la convinzione di aver fatto un percorso molto buono. Abbiamo affrontato tante partite diverse e contro squadre molto importanti. Ci ha dato consapevolezza di quello che dobbiamo fare e portare in campo. Domani ci sarà l'energia giusta. Ci è rimasto l'amaro in bocca per la finale di Coppa Italia: questo ha fatto pensare che subiamo la pressione. Ma noi, di partite da dentro o fuori, ne abbiamo giocate tante"
Cosa pensa dell'attacco 'leggero' del Bayer?
"Problemi ce ne saranno diversi. Loro sono forti, sanno variare non solo in attacco. Sappiamo della loro forza, cercheremo di prendere le contromisure migliori. Ma credo che anche noi sappiamo stare in campo e proporre creando problemi"
De Roon in panchina significa avere due allenatori?
"Sono veramente dispiaciuto per lui e per la sua carriera all'Atalanta. Non può giocare la finale, è un ragazzo che non si è quasi mai infortunato. Kolasinac è recuperato come Holm"
Come si sente alla sua prima finale europea?
"Di partite importanti ne abbiamo giocate tante. Non solo in Europa ma anche in Coppa Italia. Alcune non sono andate bene come le finali, ma altre lo erano allo stesso modo. Globalmente abbiamo un buon curriculum e siamo abituati a questi match"
"La Roma ci ha dato fiducia", aveva detto…
"La Roma è andata vicino a poter superare il turno. Nel ritorno non hanno ribaltato lo 0-2 dell'andata, ma sono state due partite equilibrate dove la Roma ha fatto sicuramente bene"
Avete le stesse emozioni del Psg nel 2020?
"Sono anche le sensazioni avute contro Roma e Lecce. C’è tanta gente che tiferà per noi perché rappresentiamo l’Italia e cercheremo di farlo bene. Sentiamo la presenza ed è una motivazione in più"
Come sta l'Atalanta?
"Non puoi che essere felice del percorso che hai fatto e speranzoso nel chiudere nel modo migliore"
Ecco Gian Piero Gasperini in diretta a Sky Sport 24
"Forza Dea!": la copertina di Sky Sport con Sofia Goggia
La campionessa azzurra di sci, grande tifosa dell’Atalanta, è la protagonista della copertina di Sky Sport per la finale di Europa League tra la Dea e il Bayer Leverkusen. Il motto è: "Forza Dea, mola mìa, mola mai!"
A breve l'intervista a Sky di Gian Piero Gasperini e Berat Djimsiti
Atalanta in Champions
Nel frattempo, con la vittoria dell'ultimo weekend a Lecce, la Dea si è garantita l'accesso alla prossima Champions League. TUTTE LE QUALIFICATE (FINORA)