In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma-Dinamo Kiev, Juric: "Non abbiamo una mentalità vincente, registro da cambiare"

ROMA

A caccia della prima vittoria in Europa League, Ivan Juric ha introdotto la prossima sfida a Sky: "Purtroppo non abbiamo ancora una mentalità vincente. Voglio più cattiveria: bisogna cambiare registro e non dobbiamo avere scuse". Sui giocatori: "Qualche cambio ci sarà, ma non sarà un turnover massiccio. Hummels titolare? Ci penso. Dybala dalla panchina". Roma-Dinamo Kiev è in diretta giovedì alle 18.45 su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport 252 e in streaming su NOW

ROMA-DINAMO KIEV LIVE

Condividi:

Obbligatorio svoltare in stagione e in Europa League. Risultati da raggiungere per la Roma, ancora senza vittorie nella competizione, che giovedì ospita la Dinamo Kiev all'Olimpico (diretta giovedì alle 18.45 su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport 252 e in streaming su NOW). Una sfida introdotta in conferenza stampa da Ivan Juric, che ha parlato anche ai microfoni di Sky.


A che punto è la mentalità di questa squadra?
"Da quando sono arrivato e anche con Daniele i ragazzi hanno giocato bene alcune partite, ma i risultati confermano che non siamo a buoni livelli come mentalità. Bisogna cambiare urgentemente questo, essere soddisfatti o mezzi soddisfatti delle prestazioni. Mi aspetto un’altra rabbia domani".


Quale salto in più è necessario?
"Ci sono alcune situazioni che mi hanno dato fastidio come i gol subiti con Bilbao, Monza e Inter. Mi riferisco ai cali di concentrazione in certi momenti, ma anche fare più gol se hai dominio di possesso. Serve più voglia, cattiveria e determinazione per risolvere le partite"


Che situazione avverte intorno a lei?
"Ho trovato in Ghisolfi una persona perbene, molto attenta e presente. Mi sto trovando molto bene".


Come sarà gestito Dybala? E Hummels debutterà?
"Hummels stiamo valutando, Dybala sicuramente non giocherà dall’inizio. Lui è un esempio, sono felice di quello che ha fatto con l’Inter. Dobbiamo essere intelligenti nel farlo giocare nel modo giusto".


Quale è stato lo scoglio più grande nel costruire la sua Roma?
"La Roma arrivava da una brutta striscia di risultati, ora in 6 partite non abbiamo raccolto quello che volevamo. Abbiamo mancato i momenti decisivi, certe cose non vanno bene. Serve più fame e anche più malizia. Dobbiamo allenarci più intensamente per lavorare sulla testa. Lo stiamo facendo. Ho percepito che manca però una mentalità vincente: vincere quando devi vincere, pareggiare quando devi pareggiare…"

Juric a Sky: "Non abbiamo una mentalità vincente, serve cambiare"

Vai al contenuto video

Juric in conferenza: "Certi errori non sono più accettabili"


Vai al contenuto video

Termina qui la conferenza stampa di Ivan Juric e Tommaso Baldanzi

Pesa di più la mentalità o manca qualcosa dai giocatori?

Juric: "Quando giochi partite di un certo tipo con voglia, idee e sacrificio devi ottenere qualcosa. In questo momento siamo in debito, abbiamo avuto prestazioni superiori ai risultati. Mentalmente non siamo pronti. I giocatori devono avvertire una situazione di totale m...a per reagire e ribaltare la situazione. Deve essere una sfida da vincere, devono diventare bestie. Voglio un'altra mentalità"

Che estate hai vissuto? Con De Rossi hai provato anche da mezzala...

Baldanzi: "Penso sia stato molto importante. Sono giovane e devo sapere coprire più ruoli. Mi ha dato una mano anche in fase difensiva"

È soddisfatto della coppia Cristante-Koné?

Juric: "Alcune cose buone, altre si possono fare meglio. Abbiamo tanti centrocampisti, proveremo anche altre varianti. Non ci sono posti fissi, soprattutto quando le cose non vanno. Possono giocare tutti"

Come vivete la situazione ambientale alla Roma?

Baldanzi: "Nello spogliatoio pensiamo alle partite. Capiamo anche la curva, possiamo solo riportarli dalla nostra parte attraverso le prestazioni"

Come si allena la mentalità della Roma?

Juric: "A livello di gioco e proposta abbiamo fatto grandi passi avanti. La mentalità si allena durante gli allenamenti: ne abbiamo sbagliati pochi, ma è lì che cresci e diventi tosto. Il lavoro quotidiano e l'approccio alla partita contribuiscono alla mentalità vincente"

Tre mancini sulla trequarti: dove preferisci giocare?

Baldanzi: "Non ho preferenze. Avevo giocato poche volte a sinistra, però mi trovo bene anche lì"

Si è fissato una graduatoria di priorità tra campionato e coppa?

Juric: "Per me tutto è importante. La società vuole andare in Champions. Non sottovalutiamo nulla e non possiamo parlare di turnover. Ovviamente l'obiettivo primario è la Champions"

Manca un po' di protezione nei confronti dell'allenatore?

Juric: "A me non manca niente, ho una situazione perfetta. Mi confronto quotidianamente col direttore. Potrei attaccarmi alle scuse, ma è da deboli. Noi dobbiamo arrivare alla partita e mangiarli. Dobbiamo cambiare da subito: voglio cattiveria a costo di giocare meno bene. Cambiamo completamente questa mentalità"

Pensi che il tempo che hai avuto in primavera sia necessario anche a Soulé?

Baldanzi: "Da quando passi dalla provincia a una big ti serve un periodo di adattamento. Per me lui è fortissimo, si sta inserendo nel gruppo e può fare benissimo"

Hummels e Le Fèe saranno titolari?

Juric: "Ci sto pensando seriamente, devo decidere. Abbiamo bisogno di Hummels, dobbiamo decidere quando sarà il momento giusto"

Angelino come difensore è una scelta per caratteristiche o perché gli altri difensori non sono in condizione?

Juric: "Hermoso è in condizione, mi piace molto in quel ruolo. Alterno lui e Angelino: come quinto preferisco uno che dribbla. È una scelta tecnica"

Che clima avverte all'interno dello spogliatoio?

Juric: "La squadra ha fatto tante cose belle e giuste anche a Monza, Elfsborg e Bilbao. Vedo giocatori che sono migliorati molto in tante cose. Non siamo però ciò che deve essere la Roma, cioè una squadra che vince le partite. Dobbiamo cambiare mentalità"

La Roma sembra non avere ancora la sua 'cattiveria': cosa ne pensa?

Juric: "Nell'ultima partita abbiamo visto la volontà di tutti, dall'altra parte non abbiamo ancora una mentalità vincente. Solo 3 vittorie nelle ultime 17 partite. Qua c'è tutto per lavorare bene, non dobbiamo avere scuse. Bisogna cambiare registro. Da domani e domenica mi aspetto una volontà ancora superiore: serve una cattiveria tale per uscirne"

A che punto è la tua condizione? E come si affronta la Dinamo Kiev?

Baldanzi: "Mi sento bene sia fisicamente che mentalmente, sono riuscito a fare tutta la preparazione. Sarà una squadra forte, intensa e una partita difficile, ma ci teniamo a vincere la prima in Europa"

Ci saranno tante novità contro la Dinamo Kiev?

Juric: "Serve inserire altri giocatori visti i tanti impegni ravvicinati. Ma non sarà un turnover massiccio"

Tra pochi istanti avrà inizio la conferenza stampa di Ivan Juric. Insieme a lui Tommaso Baldanzi

La classifica di Europa League

Si riparte così dopo le prime due giornate. CLICCA QUI PER VEDERLA