Eintracht Francoforte-Rangers 6-5 dcr: decisivo l'errore di Ramsey
I tedeschi tornano a vincere un titolo europeo battendo i Rangers ai calci di rigore 6-5. Dopo l'1-1 al termine dei 120' (Aribo e Borré), nella lotteria dagli undici metri decisivo l'errore di Ramsey con parata di Trapp che nei supplementari aveva salvato la sua porta su conclusione di Kent. Borré segna il rigore decisivo e regala il successo all'Eintracht che il prossimo anno giocherà in Champions e sarà testa di serie
Inizia la cerimonia d'apertura della finale di Europa League
L'ultima apparizione del Frankfurt in terra spagnola è sicuramente da ricordare per i tedeschi, con la splendida vittoria per 3 a 2 sul campo del Barcellona.
Francoforte e Rangers si incontrano per la prima volta dal 1960, quando si sfidarono a Siviglia. La squadra tedesca spera che vada come nei due precedenti: segnò sei reti in entrambe le partite.
Da quando questa competizione è diventata UEFA Europa League nel 2010, ci sono state tre finali con cinque gol. La vittoria del Siviglia nel 2015 sul Dnipro è stata la prima, poi la vittoria per 4-1 del Chelsea sull'Arsenal tre anni fa prima che il Siviglia tornasse in campo nel 2020 battendo l'Inter
Tavernier ha il peso della storia sulle spalle stasera. Capocannoniere del torneo con sette gol, il capitano potrebbe diventare solo il secondo giocatore dopo John Greig – che è qui allo stadio stasera – ad alzare un trofeo europeo per i Rangers.
I Rangers hanno già affrontato un'avversaria tedesca in una finale europea in passato. Nel 1967 affrontò il Bayern nell'epilogo della Coppa delle Coppe, giocato a Norimberga: una serata amara per la squadra, battuta da un gol di Franz Roth nei supplementari.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Statistiche e curiosità
Questa sarà la terza finale di una competizione europea maggiore che si terrà a Siviglia. La prima ha visto la Steaua Bucarest battere il Barcellona ai rigori nella Coppa dei Campioni 1986 al Ramón Sánchez Pizjuán, mentre la seconda ha visto il Porto sconfiggere il Celtic in Coppa UEFA nel 2003 allo Stadio La Cartuja.