HJK Helsinki-Roma 1-2, gol e highlights: decidono Abraham ed El Shaarawy
Preziosissima vittoria della Roma che espugna Helsinki battendo 2-1 l'HJK. In virtù della vittoria del Betis sul Ludogorets, la Roma raggiunge a quota 7 proprio i bulgari contro cui si giocherà la qualificazione all'Olimpico. Giallorossi in vantaggio grazie a un colpo di testa di Abraham a fine primo tempo. Nella ripresa i padroni di casa pareggiano con Hetemaj. Ma una conclusione di El Shaarawy (deviata) regala il successo alla Roma
La Roma non vince da quattro trasferte (2 pareggi, 2 sconfitte) in competizioni europee: si tratta della peggiore serie di partite esterne di fila senza vittorie per i giallorossi da novembre 2019 (quattro anche in quel caso).
Nessuna squadra di questa Europa League ha finora subito più tiri dell'Helsinki (86); dall'altra parte, la Roma è la terza formazione con più conclusioni tentate nel torneo: 65, alle spalle di Manchester United (85) e Arsenal (68).
La Roma ha raccolto soltanto quattro punti in questa Europa League: se non trovasse il successo in questa sfida, registrerebbe il suo record negativo di punti in una singola fase a gironi della competizione (il minimo era stato raggiunto con i nove punti della stagione 2019/20).
Nicolò Zaniolo ha effettuato 12 conclusioni in questa Europa League, senza avere ancora trovato il gol; nel torneo in corso, soltanto Ludovic Blas, del Nantes, ne ha tentate di più (13) senza essere andato a bersaglio.
Nessun giocatore di questa Europa League ha effettuato più contrasti di Bryan Cristante: 15, a pari merito con Serhii Sydorchuk, della Dinamo Kiev, e almeno cinque più di qualsiasi altro compagno di squadra (a 10 Ibañez).