In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

HJK Helsinki-Roma 1-2, gol e highlights: decidono Abraham ed El Shaarawy

Preziosissima vittoria della Roma che espugna Helsinki battendo 2-1 l'HJK. In virtù della vittoria del Betis sul Ludogorets, la Roma raggiunge a quota 7 proprio i bulgari contro cui si giocherà la qualificazione all'Olimpico. Giallorossi in vantaggio grazie a un colpo di testa di Abraham a fine primo tempo. Nella ripresa i padroni di casa pareggiano con Hetemaj. Ma una conclusione di El Shaarawy (deviata) regala il successo alla Roma

LA ROMA SI QUALIFICA SE...

Condividi:

5' Prima chance per l'Helsinki con un colpo di testa di Hoskonen disinnescato in tuffo da Rui Patricio
- di Redazione SkySport24
calcio d'inizio!
Si parte, inizia HJK Helsinki-Roma
- di Redazione SkySport24

Quasi tutto pronto per il fischio d'inizio, intanto inno dell'Europa League

- di Redazione SkySport24

Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo

- di Redazione SkySport24
Lazio-Midtjylland 2-1. La Lazio batte 2-1 il Midtjylland all'Olimpico, ora per la certezza di primo (ottavi di finale) o secondo posto (spareggi con le terze di Champions) manca solo un punto. Sblocca Isaksen, poi pari di Milinkovic-Savic e sorpasso di Pedro su due azioni generate da uno scatenato Zaccagni. Alle 21 l'altra sfida del girone Sturm Graz-Feyenoord. L'ultimo impegno della Lazio sarà in trasferta contro gli olandesi. GOL E HIGHLIGHTS
- di Redazione SkySport24
Fiorentina-Basaksehir 2-1. Due gol di Jovic permettono alla Fiorentina di battere il Basaksehir e di accedere al prossimo turno di Conference con una giornata di anticipo. Turchi in vantaggio con Aleksic, che sfrutta un pasticcio della difesa viola e di Gollini. Poi entra in scena il serbo, che prima pareggia in spaccata e poi firma il vantaggio di testa dopo aver sprecato un paio di clamorose occasioni. La Fiorentina è ora a pari punti con il Basaksehir, avanti per differenza reti: si giocheranno il primo posto all’ultima giornata. GOL E HIGHLIGHTS
- di Redazione SkySport24
statistiche

Christian Volpato gioca oggi la sua prima gara da titolare con la Roma - in generale la sua ultima partita ufficiale in giallorosso era stata lo scorso settembre, contro il Ludogorets.

- di Redazione SkySport24
statistiche

Con 26 anni e 251 giorni, la Roma schiera il suo 11 iniziale con l'età media più bassa in stagione considerando tutte le competizioni.

- di Redazione SkySport24
Smalling, Roma: "Onestamente non mi aspettavo un girone così complicato, ma questa è la situazione. Sappiamo di poter andare avanti con due vittorie: dipenderà tutto da noi. Campo sintetico? E' imprevedibile, ma la superficie diversa non andrà utilizzata come una scusa. Sappiamo cosa fare per vincere".
- di Redazione SkySport24
Tiago Pinto, Roma: "Col Napoli siamo riusciti a sporcare la partita, ma poi ci è mancata freddezza in zona offensiva. Non è semplice giocare contro il Napoli: i nostri attaccanti, nelle ultime partite, non hanno trovato la via del gol, ma sappiamo che tante volte si tratta semplicemente di trovare fiducia individuale. Penso che alla fine avremo Abraham come capocannoniere della Roma: in questo momento sta cercando fiducia, lui lavora tanto e si è guadagnato due rigori che ci hanno portato alla vittoria. Nelle ultime partite non siamo stati efficaci come avremmo voluto"
- di Redazione SkySport24
statistiche

L'HJK ha perso cinque delle ultime 10 partite in tutte le competizioni. Ma in casa ha conquistato sette vittorie nelle ultime 10 partite in tutte le competizioni.

- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
La formazione della Roma in grafica
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Roma: Mourinho deve i fare i conti con diverse assenze. Vina nella linea difensiva a tre, gioca il giovane Volpato come trequartista insieme a Pellegrini alle spalle di Abraham
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

HJK HELSINKI (3-5-2): Hazard; Hoskonen, Halme, Peltola; Soiri, Lingman, Vaananen, Hetemaj, Browne; Ostikka, Olusanya. All. Koskela

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Vina; Zalewski, Camara, Cristante, El Shaarawy; Pellegrini, Volpato; Abraham. All. Mourinho

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

L'HJK Helsinki ha perso sei dei sette precedenti (1 vittoria) disputati contro squadre italiane nelle maggiori competizioni europee, incluso quello contro la Roma nel secondo turno di questa Europa League. L’unica vittoria dei finlandesi contro un’italiana risale all’ultima partita giocata in casa in questa competizione: 2- 1 vs Torino, nel novembre 2014.

- di Redazione SkySport24
Questa sarà la seconda trasferta in assoluto della Roma contro un club finlandese in una grande competizione europea, dopo quella andata in scena nella Coppa delle Coppe del 1991/92 (1-1 in casa dell'Ilves).
- di Redazione SkySport24
L'HJK Helsinki non vince da cinque gare (1 pareggio, 4 sconfitte) di Europa League, ovvero dai due successi consecutivi nella fase a gironi del novembre 2014.
- di Redazione SkySport24
Nelle ultime due partite di Europa League, entrambe contro il Real Betis, la Roma non ha trovato il successo - risale al novembre 2019 l'ultima serie di tre sfide di fila senza successi per i giallorossi in competizioni europee (due pareggi e una sconfitta, sempre in Europa League).
- di Redazione SkySport24
La Roma ha segnato in ciascuna delle ultime 31 partite in competizioni europee, per un totale di 68 gol; l’ultima gara in cui i capitolini non sono andati a bersaglio è stata quella contro il CSKA Sofia nell'ottobre 2020.
- di Redazione SkySport24