Europa LeagueOttavi - giovedì 9 marzo 2023Ottavi - gio 9 mar
Fine
Juventus
Di María Á. 53'
1 - 0
Friburgo
Juventus
Di María Á. 53'
1 - 0 Friburgo
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Juventus-Friburgo 1-0, gol e highlights: la decide Di Maria

Nell'andata degli ottavi di finale di Europa League, la Juventus batte il Friburgo 1-0 sbilanciando leggermente la qualificazione a proprio favore. Nel primo tempo bianconeri vicini al gol con Rabiot, Cuadrado, Locatelli e Vlahovic. Alex Sandro out per infortunio dopo circa 20'. Nella ripresa la sblocca Di Maria con un colpo di testa. Chiesa si fa male a un ginocchio ma non può essere sostituito e resta in campo. Al Friburgo annullato un gol per mani di Ginter

PAGELLE

1 nuovo post
La formazione della Juve in grafica
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Friburgo: occhi puntati sull'italiano Grifo che completa il tridente con Sallai e Holer. Difesa solida con Sldillia e Gunter esterni, Kubler, Ginter e Lienhardt centrali
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Juventus: Pogba escluso dal match col Friburgo per un ritardo nel ritiro prepartita. A centrocampo giocano Locatelli, Rabiot e Miretti. Chiesa parte ancora dalla panchina. Di Maria alle spalle di Vlahovic. Alex Sandr regolarmente in campo
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic. All: Allegri

FRIBURGO: (5-2-3): Flekken; Sildillia, Kubler, Ginter, Lienhardt, Gunter; Eggestein, Hofler; Sallai, Holer, Grifo. All.: Streich

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Questo sarà il primo incontro in assoluto tra Juventus Friburgo in una competizione europea, così come per il Friburgo sarà la prima sfida contro una squadra italiana.

- di Redazione SkySport24
L’ultima volta che la Juventus ha affrontato una squadra tedesca in Coppa Uefa/Europa League è stata nell’aprile del 1995, con la Vecchia Signora che sconfisse il Borussia Dortmund nella semifinale del 1994-1995 (4-3 il punteggio aggregato)
- di Redazione SkySport24
La Juventus è rimasta imbattuta in sette delle ultime otto sfide contro formazioni tedesche in competizioni UEFA (4 vittorie, 3 pareggi), l’unica sconfitta nel periodo è arrivata contro il Bayern Monaco il 16 marzo 2016 (2-4, dopo i tempi supplementari, nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League).
- di Redazione SkySport24
La Juventus ha perso solo una delle ultime 16 gare giocate in Europa League (6 vittorie, 9 pareggi); la vittoria per 3-0 contro il Nantes nell’ultima giornata è stata la più larga per il club bianconero nella competizione.
- di Redazione SkySport24
Il Friburgo è stata una delle tre squadre imbattute in questa stagione nella fase a gironi dell’Europa League (4 vittorie, 2 pareggi), assieme a Real Betis e Fenerbahçe. Inoltre, tra le squadre presenti nei gironi, solo la Real Sociedad (due) ha concesso meno gol del Friburgo (tre) in questa edizione.
- di Redazione SkySport24
Il Friburgo ha realizzato otto reti nelle ultime tre trasferte in competizioni europee (2.6 di media a partita), già due gol in più di quanto fatto nelle precedenti otto gare esterne in Europa.
- di Redazione SkySport24
Nei playoff di Europa League, la Juventus è stata sia la squadra che ha effettuato più tiri nello specchio della porta (18) sia quella con la migliore percentuale di precisione al tiro (64.3%).
- di Redazione SkySport24
Vincenzo Grifo è il giocatore italiano che ha partecipato a più gol contando tutte le competizioni (20, frutto di 14 reti e sei assist). Il classe ’93 ha già raggiunto il suo record personale sommando gol e assist in una singola stagione nei maggiori cinque campionati europei, sempre considerando tutte le competizioni (20, appunto, come nel 2021/22, 13 reti e sette passaggi vincenti in 40 presenze in quel caso).
- di Redazione SkySport24
Ángel Di María ha partecipato a sei gol in cinque partite giocate con la Juventus nelle competizioni europee, arrivati in due occasioni grazie ad una triplo coinvolgimento nei gol (tre assist v Maccabi Haifa lo scorso ottobre in Champions e tripletta vs Nantes nell’ultima partita giocata).
- di Redazione SkySport24
Gli ultimi due gol con la maglia della Juventus di Dušan Vlahović in competizioni europee sono arrivati all’Allianz Stadium (v Maccabi Haifa e Nantes): il serbo potrebbe segnare per tre presenze interne consecutive in Europa per la prima volta in carriera.
- di Redazione SkySport24