Europa LeagueGiornata 4 - giovedì 9 novembre 2023Giornata 4 - gio 9 nov
Fine
Atalanta
Djimsiti B. 50'
1 - 0
Sturm Graz
Atalanta
Djimsiti B. 50'
1 - 0 Sturm Graz
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Atalanta-Sturm Graz 1-0, gol e highlights: decide Djimsiti, Gasperini supera il girone

L'Atalanta batte 1-0 a Bergamo lo Sturm Graz: aritmetico uno dei primi due posti del girone che vale il passaggio del turno. Decisivo Djimsiti, proprio alla sua duecentesima partita con la maglia nerazzurra. Vince anche lo Sporting, l'Atalanta si giocherà contro i portoghesi il primo posto

SKYLIGHTS ROOM, SCOPRI LA NOVITÀ

statistiche

Per la prima volta l'Atalanta ha superato la fase a gironi di una competizione europea con due turni d’anticipo – la Dea non aveva mai vinto tre delle prime quattro gare di questa fase tra Champions ed Europa League

La classifica: Atalanta sicura di uno dei primi due posti

  1. Atalanta 10
  2. Sporting 7
  3. Sturm Graz 4
  4. Rakow 1

Lo Sporting ha battuto 2-1 il Rakow (in 10). I RISULTATI DELLE ALTRE GARE

finisce qui!

L'Atalanta vince e supera il girone! Aritmetico uno dei primi due posti. Gasp si giocherà il primato (e quindi con accesso diretto agli ottavi e non agli spareggi) contro lo Sporting

Pasalic ancora vicino al gol!

90'+1 - Che scambio uno-due tra Pasalic e Miranchuk, col croato al tiro dall'altezza del dischetto. Super parata del portiere Scherpen!

90' - Cinque minuti di recupero. 

sostituzione

89' - Holm per Bakker. E' l'ultima mossa di Gasperini. 

87' - Muriel smarca Pasalic sulla sinsitra dell'area, ma Gazibegovic è alle sue spalle e riesce a chiudere il suo tentativo di mancino in diagonale. Altra chance nerazzurra. 

sostituzione

85' - Dentro Miranchuk per Koopmeiners. Nello Sturm Graz Dante per Schnegg. 

83' - Altra palla gol Atalanta! Ederson sfonda sulla destra dell'area e arriva al tiro, pur da posizione defilata. Parata del portiere avversario in uscita!

ammonizione!

81' - Schnegg stende Ederson. Giallo per lui. 

sostituzione

77' - Fuseini per Affengruber. 

74' - Schema su punizione che libera Koopmeiners al limite al tiro col mancino: deviazione e palla larga. 

Pasalic se lo divora!

68' - Un minuto dopo la palla gol per Muriel! Hateboer sfonda sulla destra e mette al centro il cross basso: Pasalic apre il mancino da posizione centrale, in mezzo all'area, ma manda clamorosamente largo!

Muriel a un passo dal raddoppio

67' - Azione insistita dell'Atalanta: alla fine è Muriel a calciare dentro l'area leggermente decentrato sulla destra. Palla alta! Che chance per il 2-0!

64' - Horvat riceve palla centralmente, si gira e spara col mancino dai 25 metri, da posizione centrale. Palla larga, non di molto. 

sostituzione

62' - Muriel e Pasalic per Lookman e Scamacca. 

sostituzione

60' - Teixeira per Boven e Horvat per Wlodarczyk. 

57' - Koopmeiners sfonda sulla sinistra e serve un pallone arretrato per Lookman, al tiro dall'altezza del dischetto. Murato!

E così l'Atalanta sarebbe sicura di uno dei primi due posti in classifica (ma non ancora del primato aritmetico). Intanto Sporting sul 2-0 sul Rakow. LE ALTRE GARE LIVE

GOL!

Djimsiti! Gol alla sua 200esima con l'Atalanta

50' - Gol in mischia della Dea! Alla fine è il centrale di Gasp a girare in rete il pallone dopo una serie di tentativi murati sugli sviluppi di una palla inattiva. 

Djimsiti! Gol alla sua 200esima con l'Atalanta

47' - C'è stato un contatto appena dentro l'area su Scamacca, spalle alla porta. Giù l'attaccante italiano, ma non c'è fallo. Sul proseguo dell'azione calcia Lookman dalla sinistra: largo. 

sostituzione

46' - Dentro Hateboer per Zappacosta. 

inizia il secondo tempo!

46' - C'è una novità nell'Atalanta. 

La classifica al 45'

  1. Atalanta 8
  2. Sporting 7
  3. Sturm Graz 5
  4. Rakow 1

Sporting avanti 1-0 sul Rakow (in 10). LE ALTRE GARE LIVE

intervallo!

ammonizione!

45'+1 - Stankovic trattiene Lookman lanciato: giallo. 

45' - Uno di recupero. 

36' - Wlodarczyk sfugge a Kolasinac e riceve sulla destra dell'area: diagonale immediato e palla fuori di pochissimo! Ma c'era fuorigioco. 

31' - Punizione di Koopmeiners dalla sinistra: mischia al centro, ma nessuno dell'Atalanta riesce a deviare verso la porta. 

25' - Ancora Lookman a spingere sulla destra, ma il suo cross non trova Scamacca. 

21' - Lookman prova a sfondare sulla destra e mette al centro un cross teso per Scamacca. Buona chance, ma la difsa dello Sturm Graz allontana. 

14' - Prima chance della partita: Toloi gira a centro area dopo una punizione dalla tre quarti dell'Atalanta. Palla alta, non di molto. 

7' - Fin qui partita bloccata, possesso leggermente in favore dello Sturm Graz, che ha iniziato bene il match. 

calcio d'inizio!

Diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport (canale 252) e in streaming su NOW. Disponibile su Sky Go, anche in HD

L'Atalanta oggi supera il girone con una vittoria

Battendo lo Sturm Graz stasera, e indipendentemente dal risultato nell'altra partita, la squadra di Gasperini sarebbe certa del passaggio del turno, anche se non sarebbe aritmetico il primo posto (ottavi diretti), con ancora la possibilità di chiudere secondi (agli spareggi per gli ottavi con le terze di Champions).

Inno dell'Europa League. Atalanta in nerazzurro, Sturm Graz in bianco. 

La Fiorentina vince in Conference

Dopo le sconfitte in campionato contro Lazio e Juventus, la Viola non brilla ma vince in Conference battendo per 1-0 il Cukaricki in trasferta grazie alla rete su rigore di Nzola. Fiorentina che adesso è in vetta al gruppo F a quota 8 punti a +2 su Genk e Ferencvaros. Prima della sosta per le nazionali, la squadra di Italiano è attesa dal match di campionato al Franchi contro il Bologna, mentre il prossimo appuntamento in Europa è quello del 30 novembre in casa contro il Genk

TUTTO SULLA PARTITA

Roma ko con lo Slavia

A Praga lo Slavia restituisce ai giallorossi il 2-0 incassato all’Olimpico e li raggiunge in testa al girone (con il vantaggio della differenza reti, a parità negli scontri diretti). Roma mai pericolosa nel primo tempo, chiuso senza neanche un tiro, lo Slavia preme ma passa solo a inizio ripresa, con un tap-in di Jurecka. Il raddoppio è di Masopust, con un tiro da fuori. Qualificazione rinviata per la Roma, alla quale però basta fare un punto nelle prossime due gare del girone

TUTTO SULLA PARTITA

Percassi: "Calcio italiano in crescita, dopo la Premier ci siamo noi"

Le parole nel pre partita a Sky: "Il match point è una bella spinta, anche se sarà un partita complicata - le parole dell'Ad -. L'allenatore dello Sturm Graz ha detto che ci toglierebbe Hojlund? È un giocatore venduto a una grande cifra, la cosa ci rende orgogliosi. Mercato? Abbiamo collaboratori silenziosi che lavorano sempre benissimo. Sappiamo chi siamo e da dove veniamo, la nostra mentalità non cambierà mai". E sul ranking che può portare cinque italiane in Champions: "Le italiane stanno migliorando così come il nostro campionato, che resta difficile e competitivo. Con grandi allenatori. La Premier ha strapotere economico, ma l'Italia penso sia subito dietro tra i campionati più belli d'Europa".

A disposizione di Gasperini

Carnesecchi, Rossi, Holm, Pasalic, Muriel, Zortea, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Mendicino e Miranchuk.

Maglia speciale per Djimsiti

Gli sarà consegnata a fine partita dal presidente Pescassi per le 200 presenze con l'Atalanta in tutte le competizioni. Le sue parole nel pre partita a Sky: "La prima cosa che mi viene in mente è orgoglio. Mi ricordo la prima partita col Napoli nel 2016. Speriamo oggi vada bene". E sempre sulla gara: "Dopo l'andata abbiamo fatto passi in avanti, anche contro l'Inter nonostante la sconfitta. Conosciamo la loro forza".

Maglia speciale per Djimsiti

Gioca Scamacca: la formazione ufficiale di Gasp

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bakker; Koopmeiners; Lookman, Scamacca. All. Gasperini 

• Scamacca (prima da titolare in Europa) non riposa e parte dal 1' con Lookman e Koopmeiners. Panchina per Muriel. Out per infortunio Ruggeri e Scalvini. Sulle fasce Zappacosta e Bakker (prima in assoluto da titolare), con Hateboer in panca

La formazione ufficiale dello Sturm Graz

STURM GRAZ (4-3-1-2): Scherpen; Gazibegovic Affengruber Wüthrich Schnegg; Lavalée, Stankovic Prass; Boven; Sarkaria Wlodarczyk. All. Ilzer

Atalanta-Sturm Graz è live su Sky

In campo alle ore 21, in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e in streaming su NOW

Europa League già iniziata: in campo la Roma

C'è anche la Fiorentina in Conference

Gli highlights dell'andata

statistiche

L'unico precedente incontro dell'Atalanta contro una squadra austriaca è stato il pareggio 2-2 contro lo Sturm Graz nella terza giornata della fase a gironi di questa edizione di Europa League.

statistiche

In tutte le competizioni europee, l’unica vittoria dello Sturm Graz in 13 tentativi contro squadre italiane è stata un successo per 1-0 in trasferta contro la Lazio nella Coppa UEFA 2002/03 (6 pareggi, 6 sconfitte).

statistiche

L'Atalanta ha vinto sei delle otto partite casalinghe disputate in Europa League (1 pareggio, 1 sconfitta) e ha registrato una vittoria per 2-0 contro il Raków Czestochowa nella prima giornata della fase a gironi di questa edizione.

statistiche

Nelle ultime due stagioni disputate in Europa (2021/22 e quella attuale), l’Atalanta ha disputato 15 partite (incluse le qualificazioni), segnando almeno due reti in ben 11 di queste, incluse tutte le ultime tre.

statistiche

In caso di vittoria, lo Sturm Graz otterrebbe sette punti dopo le prime quattro gare della fase a gironi dell’Europa League, mai così tanti a questo punto del torneo nella competizione – con un pareggio, invece, eguaglierebbe il bottino della scorsa stagione.

statistiche

Dopo la vittoria per 1-0 contro il Raków Czestochowa nella seconda giornata della fase a gironi di questa edizione di Europa League, lo Sturm Graz cerca di vincere due trasferte consecutive nelle competizioni europee principali per la prima volta, con questa che sarà la 48^ gara esterna.

statistiche

Nessun giocatore in questa Europa League ha tentato più tiri di Ademola Lookman: 12, al pari di Roland Sallai e Darwin Núñez; l’attaccante dell’Atalanta, tuttavia, non trova la rete nella competizione dal 7 dicembre 2017 (una doppietta) – sette presenze a secco di gol da allora.

statistiche

Solo Srdjan Plavsic (24) ha tentato più cross su azione di Matteo Ruggeri (15) in questa edizione dell’Europa League; l’esterno dell’Atalanta è anche uno dei tre difensori che hanno già segnato e fornito assist (con Jonathan Clauss e Rodinei) e tra questi è il più giovane.

statistiche

Nessun giocatore ha completato più dribbling di Alexander Prass in questa Europa League (nove, al pari di Konstantinos Fortounis); il giocatore dello Sturm Graz, tuttavia, è anche quello che è stato saltato più volte in dribbling finora (nove).

statistiche

Luis Muriel dell'Atalanta ha segnato cinque gol nelle sue ultime cinque partite da titolare in Europa League. Ha totalizzato 10 gol in tutte le competizioni europee principali per il club, con solamente Josip Ilicic (11) che ha fatto meglio.