Per la prima volta Milan e Roma si affrontano in una competizione europea; i rossoneri sono stati eliminati da una squadra connazionale, l'Inter, nella scorsa stagione in Champions League. L'ultima volta che, invece, la Roma ha affrontato una squadra italiana in Europa è stata negli ottavi di finale dell’Europa League 2014-15, perdendo con un punteggio aggregato di 4-1 contro la Fiorentina.
Milan-Roma 0-1, gol e highlights: Mancini decide l’andata dei quarti di Europa League
Con un gol di Mancini, di testa su corner battuto da Dybala (come nella vittoria nel derby con la Lazio), la Roma vince l’andata dei quarti con il Milan. De Rossi sorprende Pioli tatticamente schierando El Shaarawy largo a destra, e al 17’ passa in vantaggio. Il Milan risponde con Giroud, ma Lukaku salva sulla linea. Leao mai pericoloso: sostituito, esce tra i fischi. A 3’ dalla fine la clamorosa traversa di Giroud. Ritorno all’Olimpico il 18 aprile: Cristante, diffidato e ammonito, non ci sarà
Ipotesi 4-3-3 per il Milan
Il nostro Peppe Di Stefano nel prepartita (ora su Sky Sport 24) svela che potremmo anche aspettarci una variante tattica nel Milan, magari anche a gara in corso, con il passaggio al 4-3-3. Loftus-Cheek scalerebbe andando a fare la mezzala sinistra, con tridente puro Pulisic-Giroud-Leao
Si riempie San Siro
Manca un'ora al fischio d'inizio. Pian piano si popolano gli spalti di San Siro (che si preannuncia tutto esaurito), con un nutrito gruppo di sostenitori della Roma che riempiono già il loro settore al terzo anello
5 italiane in Champions al 97%
Il "derby" italiano non è una cattiva notizia ai fini del ranking per nazioni, che regalerà un posto in più nella prossima Champions a una federazione. L'Italia, secondo i calcoli di Opta, ha il 97% di probabilità di farlo suo...
Leao contro Dybala, sfida tutta fantasia
Sarà anche Leao contro Dybala, inevitabilmente. Per il portoghese e l’argentino è la prima sfida stagionale visto che la Joya ha saltato entrambi gli appuntamenti in campionato contro i rossoneri. Il numero 10 del Milan sta attraversando il suo periodo migliore, il 21 giallorosso cerca di ritrovare la brillantezza dopo qualche acciacco fisico
Le scelte di De Rossi
De Rossi conferma 9 undicesimi della squadra che ha vinto il derby contro la Lazio. Smalling vince il ballottaggio con Llorente e torna dal 1’ (Ndicka è squalificato). A sinistra Spinazzola, preferito ad Angelino. Celik confermato a destra, così come l’intero centrocampo e il tridente d’attacco
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.
Le scelte di Pioli
Pioli recupera Thiaw, che vince il ballottaggio con Kjaer per il posto accanto a Gabbia. Tomori è squalificato. A centrocampo la coppia composta da Reijnders e Bennacer (rimasto a riposo con il Lecce: aveva giocato Adli), mentre sulla trequarti torna Loftus-Cheek,squalificato nell’ultima di campionato. Confermatissimi Leao, Pulisic e Giroud
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli.
Milan-Roma 20° derby (ma inedito)
Con Milan-Roma saranno 20 le sfide "europee" tra due italiane. Ai rossoneri capita per il secondo anno di fila nei quarti, dopo quello della scorsa stagione in Champions contro il Napoli. Su 19 precedenti, 7 sono state finali.
Il Milan è imbattuto da nove partite contro la Roma (6 vittorie, 3 pareggi), tutte in Serie A, e non registra una serie più lunga di imbattibilità contro i giallorossi dal periodo tra il 1970 e il 1979 (20 gare di fila).
Dopo aver raggiunto le semifinali nella scorsa Champions League, il Milan è arrivato ai quarti di una delle principali competizioni europee per due stagioni consecutive per la prima volta dal periodo tra il 2001-02 e il 2006-07 (sei stagioni di fila); i rossoneri non raggiungevano i quarti in un torneo europeo diverso dalla Champions League dal 2001-02, quando affrontarono – ed eliminarono – l'Hapoel Tel Aviv in Coppa UEFA.
La Roma ha vinto solo due delle ultime 14 trasferte nelle principali competizioni europee (6 pareggi, 6 sconfitte), senza mai vincere nelle ultime otto gare esterne nelle fasi ad eliminazione diretta (4 pareggi, 4 sconftte), segnando tre gol in queste partite.
Dalla sua prima partita in questa Europa League a febbraio, il Milan è la squadra con più tiri nello specchio tentati (28) e più gol segnati (12), con solo il Benfica (9.0), inoltre, ad aver totalizzato un valore di Expected Goals superiore a quello dei rossoneri nel periodo (8.7).
Tra le squadre ancora presenti nella competizione la Roma è quella che ha effettuato più contrasti in questa Europa League (165) e tra queste è anche quella che ha recuperato più palloni nel proprio terzo di campo (244).
Romelu Lukaku ha preso parte a 11 gol nelle sue ultime otto trasferte in Europa League (nove reti, due assist). Il belga ha segnato in tutte le sue prime cinque presenze in tutte le competizioni contro il Milan, fallendo però nelle successive cinque; ha, tuttavia, realizzato 39 gol in 70 partite a San Siro, meno solo del bottino che vanta a Goodison Park nella sua carriera con i club dei maggiori cinque campionati europei (48).
Stephan El Shaarawy della Roma ha servito cinque assist in nove presenze in questa Europa League, dopo averne fornito solo uno in 29 gare precedenti nella competizione - è l'unico giocatore della Roma e anche l'unico italiano ad aver collezionato cinque passaggi vincenti in una stagione di Europa League.
Ruben Loftus-Cheek del Milan ha preso parte a 11 gol nelle sue 15 presenze in Europa League (otto gol, tre assist), segnandone quattro in quattro gare in rossonero in questa stagione. Loftus-Cheek potrebbe diventare solo il secondo giocatore inglese a segnare almeno cinque gol stagionali in una grande competizione europea con una squadra italiana, dopo Tammy Abraham nel 2021-22 con la Roma (nove).
Rafael Leao ha partecipato a quattro gol (due reti, due assist) nelle sue ultime cinque gare ufficiali contro la Roma, andando già a segno in questa stagione contro i giallorossi, nel successo esterno per 2-1 dei rossoneri nella sfida di campionato del 1° settembre 2023