Europa LeagueQuarti - giovedì 18 aprile 2024Quarti - gio 18 apr
Fine
Roma
Mancini G. 12'Dybala P. 22'
2 - 1Tot: 3-1
Milan
Gabbia M. 85'
Roma
Mancini G. 12'Dybala P. 22'
2 - 1 Milan
Gabbia M. 85'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Roma-Milan 2-1, gol e highlights: decidono le reti di Mancini e Dybala

La squadra di De Rossi gioca una gara perfetta, colpisce con cinismo in parità numerica e difende strenuamente dopo l'espulsione al 30' di Celik. Giallorossi in vantaggio con un tap-in di Mancini dopo un palo di Pellegrini. Loftus Cheek colpisce la traversa e sul capovolgimento di fronte Dybala fa 2-0. Lukaku out per infortunio. Con la Roma in 10, il Milan attacca anche nella ripresa ma con poca lucidità. Abraham sfiora il terzo gol, accorcia Gabbia. Roma qualificata, ora il Leverkusen

LE PAGELLE

Milan ko una sola volta in trasferta in Europa contro italiane

Il Milan ha perso solo una delle sei trasferte europee disputate contro squadre italiane (2 vittorie, 3 pareggi), anche se la sconfitta è arrivata proprio nell'ultima contro l’Inter nella scorsa stagione in semifinale di Champions League.

Roma a caccia del secondo successo di fila nello stesso turno

Dopo la vittoria per 1-0 dell'andata, la Roma potrebbe vincere entrambe le gare di una fase a eliminazione diretta di una competizione europea per la prima volta dagli ottavi di finale di Europa League 2020/21 contro lo Shakhtar Donetsk, nonché per la prima volta in assoluto contro un’avversaria italiana.

Milan out nelle ultime otto quando ha perso l'andata

Il Milan è stato eliminato in ognuna delle ultime otto occasioni in cui ha perso in casa la gara di andata in un doppio confronto a eliminazione diretta nelle principali competizioni europee. L’ultimo precedente in cui i rossoneri hanno superato il turno dopo aver perso all’andata risale al primo turno della Coppa dei Campioni 1955-56 contro il Saarbrücken, quando si qualificarono alla fase successiva dopo aver perso l'andata per 3-4 (7-5 il punteggio aggregato).

Milan squadra che ha segnato di più da inizio playoff di Europa League

Dall’inizio dei playoff di Europa League lo scorso febbraio, il Milan è sia la squadra che ha segnato più gol (12) che quella che vanta l’indice di Expected Goals a favore più alto (10.34) nel torneo - la Roma ha invece incassato appena tre reti a fronte di un indice di Expected Goals contro di 6.1: la differenza di -3.1 tra gol subiti e xGa è la migliore registrata finora nella fase a eliminazione diretta della competizione.

Milan, 25 tiri nella gara d'andata contro la Roma

Il Milan ha effettuato 25 tiri nella gara di andata contro la Roma senza segnare alcun gol e per la seconda volta in questa stagione ha registrato così tante conclusioni senza alcuna rete all’attivo in una gara europea (anche 25 contro il Newcastle in Champions League a settembre). Prima di questa stagione, l'ultimo precedente in cui i rossoneri contavano almeno 25 tiri in una partita di una delle principali competizioni europee senza segnare risaliva all’ottobre 2005 contro il PSV Eindhoven in Champions League (27).

Mancini a caccia del secondo gol consecutivo in Europa

Gianluca Mancini ha segnato il gol della vittoria della Roma nella gara di andata contro il Milan e potrebbe diventare il primo giocatore giallorosso a segnare in entrambe le sfide dello stesso turno a eliminazione diretta in una competizione europea da Edin Dzeko contro il Manchester United nella semifinale di Europa League 2020-21.

Leao, nessun tiro in porta nella gara d'andata

Nel match di andata contro la Roma, Rafael Leão non ha effettuato nessun tiro in porta né completato con successo nessun dribbling: il portoghese non terminava una sfida di una principale competizione europea senza alcuna conclusione nello specchio e senza alcun dribbling completato all’attivo dal novembre 2021 (vs Atletico Madrid nella fase a gironi della Champions League).