Europa LeagueGiornata 5 - giovedì 28 novembre 2024Giornata 5 - gio 28 nov
Fine
2 - 2
Tottenham
Son Heung-Min 5' (Rig.)Johnson B. 33'
2 - 2 Roma
Ndicka E. 20'Hummels M. 90' + 1'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Tottenham-Roma 2-2: gol e tabellino della partita

La Roma esce a testa alta dal Tottenham Stadium, trova con Hummels nei minuti di recupero un meritatissimo pareggio. La squadra di Ranieri va subito sotto: segna Son su rigore. I giallorossi pareggiano con Ndicka. Gol annullato ad El Shaarawy per fuorigioco. Il Tottenham va sul 2-1 con Johnson al 33'. Nella ripresa la Roma spinge, trova due volte il gol con Koné e Dovbyk ma in entrambe le circostanze l'attaccante ucraino è in fuorigioco. Traversa di Angelino, al 91' la rete di Hummels

CLASSIFICA - PAGELLE

statistiche

La Roma ha vinto solo una delle sue precedenti 20 partite in trasferta contro avversari inglesi, ovvero una vittoria per 1-0 sul Liverpool nel quarto turno di Coppa UEFA nel febbraio 2001, una partita in cui Gianni Guigou  ha segnato l'unico gol. Il risultato non è stato sufficiente a ribaltare uno svantaggio di 2-0 dalla gara di andata, ed è stato il Liverpool ad avanzare ai quarti di finale e a sollevare il trofeo della Coppa UEFA di quella stagione.

Lo scenario della sfida di stasera

La formazione del Tottenham in grafica

La formazione della Roma in grafica

statistiche

La storia recente suggerisce che possiamo aspettarci qualche gol stasera. Solo una delle ultime 45 partite della Roma nella fase a gironi o di campionato delle competizioni UEFA si è conclusa senza che venisse segnato un gol.

Tottenham, le scelte di formazione

Postecoglu opta per il tridente con Solanke riferimento centrale e Johnson e Son ai lati. Kulusevski schierato come mezz'ala d'attacco. A sinistra gioca Gray

Roma, le scelte di formazione

Ranieri opta per un 3-4-2-1 e schiera Ndicka con Hummels e Mancini in difesa. Spazio per Paredes a centrocampo. El Shaarawy e Dybala alle spalle di Dovbyk

Le formazioni ufficiali

TOTTENHAM (4-3-3): Forster; Porro, Dragusin, Davies, Gray; Sarr, Bentancur, Kulusevski; Johnson, Solanke, Son. All. Postecoglou

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk. All. Ranieri

Statistiche e curiosità

Questo sarà il primo incontro in assoluto tra Tottenham e Roma. Gli Spurs hanno perso solo una delle 10 partite casalinghe contro squadre italiane tra tutte le competizioni europee (5 vittorie, 4 pareggi): 1-2 contro la Juventus nel marzo 2018.

Roma, una sola vittoria contro inglesi nelle ultime 23 trasferte

La Roma ha vinto solo una delle 23 trasferte contro squadre inglesi tra tutte le competizioni europee (8 pareggi, 14 sconfitte) e non ha ottenuto alcun successo nelle ultime 15 gare fuori casa contro queste formazioni, dall'1-0 in casa del Liverpool nel febbraio 2001.

Tottenham ko nell'ultimo match di Europa League

Il Tottenham ha perso l’ultimo match di Europa League contro il Galatasaray e non registra almeno due sconfitte di fila nelle grandi competizioni europee dal periodo tra dicembre 2019 e marzo 2020 (tre in quel caso in Champions League).

Il Tottenham ha vinto le ultime 7 gare casalinghe in Europa League

Il Tottenham ha vinto le ultime sette partite casalinghe di UEFA Europa League senza subire gol e segnando ben 19 reti.

La Roma ha vinto una solo delle ultime 6 gare in Europa

La Roma ha vinto solo una delle ultime sei gare in competizioni europee (3 pareggi, 2 sconfitte): successo all’Olimpico per 1-0 contro la Dinamo Kiev lo scorso 24 ottobre.

La Roma ha segnato solo tre reti in questa Europa League

La Roma ha segnato solo tre reti in questa edizione dell’Europa League, solo una volta nella loro storia i giallorossi avevano realizzato meno gol dopo i primi quattro match stagionali nelle grandi competizioni europee: un gol nel 2002/03 (in Champions League in quel caso)

Roma, squadra con il maggior numero di passaggi in questa Europa League

La Roma è la formazione che ha completato il maggior numero di passaggi (2.199) in questa UEFA Europa League, anche se ha segnato solo tre volte. Tra le squadre che hanno trovato la via della rete almeno una volta nel torneo in corso, solo il Ludogorets (una marcatura ogni 1.096 passaggi riusciti) ha un rapporto gol/passaggi riusciti peggiore rispetto alla Roma (uno ogni 733 passaggi) in questa competizione

Roma, squadra con più possesso palla in questa Europa League

La Roma è la squadra che ha registrato il possesso palla più alto (64.3%) in questa edizione dell’Europa League. In più, solo Anderlecht (83%) e Porto (82%) vantano una % di passaggi riusciti nella metà campo avversaria più alta di Tottenham (80.9%) e Roma (80.7%) nell’Europa League 2024/25.

Johnson ha preso parte a tre gol in quattro partite di Europa League

Brennan Johnson ha preso parte a tre gol (due reti e un assist) in quattro partite di questa UEFA Europa League con il Tottenham; questo è il dato più alto per un giocatore gallese in una stagione di una competizione europea dai tempi di Gareth Bale nel 2020-21, sempre con la maglia degli Spurs (tre marcature e un passaggio vincente)

Nessun difensore ha segnato più di Mancini in Europa nelle ultime 2 stagioni

Nessun difensore ha segnato più di Gianluca Mancini nelle ultime due stagioni nelle competizioni europee (dal 2023/24 in Champions League, Europa League e Conference League): quattro gol, al pari di Chancel Mbemba.