EuropeiGiornata 1 - lunedì 14 giugno 2021Giornata 1 - lun 14 giu
Fine
1 - 2
1 - 2
Polonia-Slovacchia 1-2, gol e highlights. Decide una rete di Skriniar
Un gol “da attaccante” del difensore interista regala la vittoria alla Slovacchia nel match che ha aperto il gruppo E. Polonia sotto nel primo tempo (autorete di Szczesny dopo una grande azione personale di Mak), il pari di Linetty arriva pochi secondi dopo l’inizio della ripresa. Un’ingenuità di Krychowiak (rosso per somma di ammonizioni) lascia però i polacchi in 10 e poco dopo arriva il gol-vittoria di Skriniar
1 nuovo post
Squadre nel tunnel degli spogliatoi, pronte a scendere in campo
Ultime fasi del riscaldamento per le due squadre, manca poco al via
Le formazioni ufficiali:
POLONIA (4-3-3): Szczesny; Bereszynski, Bednarek, Rybus; Linetty, Krychowiak, Klich; Jozwiak, Lewandowski, Zielinski. Ct: Paulo Sousa
SLOVACCHIA (4-2-3-1): Dubravka; Pekarik, Satka, Skriniar, Hubocan; Kucka, Hromada; Haraslin, Hamsik, Mak; Duda. Ct: Tarkovic
Primo incontro ufficiale tra Polonia e Slovacchia tra Mondiali ed Europei.
Solo una delle otto precedenti sfide tra le due nazionali si è conclusa con un pareggio. Per il resto, 3 vittorie per la Polonia, 4 per la Slovacchia.
Solo una delle otto precedenti sfide tra le due nazionali si è conclusa con un pareggio. Per il resto, 3 vittorie per la Polonia, 4 per la Slovacchia.
L'ultimo incrocio risale al novembre 2013 ed è terminato con la vittoria per 2-0 per la Slovacchia, grazie ai gol di Juraj Kucka e Robert Mak.
La Polonia è al suo quarto Campionato Europeo; il quarto consecutivo, per la precisione. L’edizione 2016 è l'unica in cui è arrivata nella fase a eliminazione diretta (eliminata ai rigori nei quarti di finale dal Portogallo).
La Slovacchia è al suo terzo torneo tra Mondiali ed Europei (dopo la Coppa del Mondo 2010 ed Euro 2016). È stata eliminata agli ottavi di finale in entrambe le occasioni.
La Polonia ha vinto solo una delle ultime nove partite d’esordio in un torneo tra Mondiali e Europei (4 pareggi, 4 sconfitte), contro l'Irlanda del Nord a Euro 2016 (1-0)
La Polonia è stata l'unica squadra a non essere mai andata in svantaggio a Euro 2016 (tempi regolamentari + supplementari): è stata eliminata ai rigori dal Portogallo nei quarti di finale.
La Polonia non ha mai segnato più di un gol nelle 11 partite ai Campionati Europei. Allo stesso modo, nessuna delle loro 11 partite nella competizione ha mai prodotto più di due gol.
La Polonia ha perso solo una delle ultime otto partite ai Campionati Europei (2V, 5N, esclusa la lotteria dei calci di rigore), sconfitta 0-1 contro la Repubblica Ceca nella fase a gironi di Euro 2012.
La Slovacchia ha vinto solo una delle quattro partite ai Campionati Europei, successo contro la Russia 2-1 nella seconda gara del 2016.
L'attaccante polacco Robert Lewandowski (41 reti in campionato nell'ultima stagione con il Bayern Monaco) ha segnato un solo gol nelle ultime 10 partite tra Mondiali e Europei: contro il Portogallo nei quarti di finale di Euro 2016.