EuropeiGiornata 2 - mercoledì 16 giugno 2021Giornata 2 - mer 16 giu
Fine
Finlandia
0 - 1
Russia
Miranchuk A. 47'
Finlandia0 - 1 Russia
Miranchuk A. 47'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • NOTIZIE

Finlandia-Russia 0-1, gol e highlights della partita degli Europei. Magia di Miranchuk

A San Pietroburgo la Russia batte la Finlandia, decisiva una perla dell'atalantino Miranchuk. I russi si riscattano dopo il pesante ko rimediato dal Belgio e agganciano i finlandesi che avevano vinto al debutto contro la Danimarca. Bell'omaggio degli scandinavi nel riscaldamento per Eriksen, con una t-shirt dedicata al trequartista dell'Inter

GLI HIGHLIGHTS

1 nuovo post

Ora lo stadio di San Pietroburgo intona le note del celebre inno nazionale russo. La squadra di Cherchesov gioca in casa e conta di rifarsi del brutto esordio, la sconfitta col Belgio per 3-0.

- di Redazione SkySport24

Si parte dall'inno nazionale finlandese, "La Nostra Terra". Arajuuri, oggi capitano, carica i suoi.

- di Redazione SkySport24

Ci siamo, squadre nel tunnel pronte ad entrare in campo. Finlandia in maglia crociata bianco-blu, che richiama fedelmente la bandiera del Paese scandinavo. I russi indossano una felpa bianca a coprire la divisa rossa.

- di Redazione SkySport24

Russia, l'atalantino Miranchuk dal 1'

Mini-rivoluzione per Cherchesov dopo il brutto esordio col Belgio: intanto cambia portiere, fiducia al giovane Safonov del Krasnodar (bocciato Shunin) e la notizia è che gioca dal 1' Aleksei Miranchuk, nel tridente completato da Golovin e Dzyuba.
- di Redazione SkySport24

Finlandia, in panchina il capitano Sparv

L'XI del Ct Kanerva potrebbe disporsi in campo anche con un 5-3-2. La sorpresa è l'assenza del capitano Sparv, che aveva accusato dei problemi al ginocchio all'inizio dell'Europeo, sostituito da Schuller.
- di Redazione SkySport24

Riscaldamento Finlandia con un pensiero per Eriksen

"Riprenditi al meglio Christian!". Bel gesto da parte della nazionale finlandese, che nel riscaldamento della sfida con la Russia è scesa in campo indossando una t-shirt con un messaggio per il danese Eriksen, sabato scorso vittima di un malore proprio nel corso della partita di Copenaghen con la Finlandia. Nella foto, il portiere finlandese Lukas Hradecky.
- di Redazione SkySport24

La formazione ufficiale della Finlandia


FINLANDIA (5-3-2): Hradecky; Raitala, Toivio, Arajuuri, O’Shaughnessy, Uronen; Schüller, Lod, Kamara; Pukki, Pohjanpalo. Ct: Kanerva

- di marcosal93

La formazione ufficiale della Russia


RUSSIA (4-3-3): Safonov; Mário Fernandes, Diveev, Dzhikiya, Kuzyaev; Zobnin, Barinov, Ozdoev; Miranchuk, Dzyuba, Golovin. Ct: Cherchesov
- di marcosal93
statistiche

Dalla dissoluzione dell’Unione Sovietica, la Russia ha vinto tutte e quattro le gare contro la Finlandia, segnando almeno tre gol in ciascuna di quelle partite (15 reti a favore, una contro).

- di marcosal93
statistiche

La Finlandia ha segnato un solo gol nelle quattro precedenti partite contro la Russia, nel novembre 1995 – rete segnata da Kim Suominen e subita dal portiere Stanislav Cherchesov, ora allenatore della Russia. 

- di marcosal93
statistiche

La sconfitta per 6-0 contro la Russia nell'agosto 1995 rimane l'ultima volta che la Finlandia è stata sconfitta con un margine di gol così ampio in una partita internazionale: l'attuale allenatore Markku Kanerva ha collezionato la sua 58ª e penultima presenza con la sua nazionale quel giorno.

- di marcosal93
statistiche

Dopo la vittoria per 1-0 contro la Danimarca, la Finlandia può diventare la prima squadra a vincere le prime due partite giocate agli Europei a partire dalla Croazia nel 1996. 

- di marcosal93
statistiche

La Russia non ha vinto nessuna delle ultime sei partite agli Europei (2N, 4P), trovando la sconfitta in tutte le ultime tre – non ha mai perso quattro partite consecutive nella competizione (includendo URSS e CSI) .

- di marcosal93
statistiche

Pohjanpalo ha segnato il primo gol in assoluto della Finlandia agli Europei, con la prima conclusione nella competizione effettuata dalla squadra. Infatti, la Finlandia è diventata la prima squadra a vincere una partita agli Europei (dal 1980), tentando un singolo tiro.

- di marcosal93
statistiche

Dal 1980, la Finlandia è solo la quarta squadra capace di vincere una partita agli Europei, pur avendo almeno 21 tiri in meno rispetto agli avversari, dopo la Turchia nel 2000 (contro il Belgio), la Danimarca nel 2012 (contro i Paesi Bassi) e la Grecia nel 2012 (contro la Russia).

- di marcosal93
statistiche

Stanislav Cherchesov è il secondo allenatore della Russia che ha perso due partite nei grandi tornei internazionali con un margine di almeno tre gol, dopo Guus Hiddink durante Euro 2008 (contro la Spagna in entrambe le occasioni).

- di marcosal93
statistiche

Nell’ultima gara, Joel Pohjanpalo ha segnato il suo 10° gol con la Finlandia, in quella che è stata la sua 43ª presenza in nazionale, diventando uno degli unici due giocatori della squadra finlandese a Euro 2020 ad avere all’attivo almeno 10 marcature con questa nazionale (insieme a Teemu Pukki, 30). In aggiunta, Pohjanpalo ha segnato tre gol nelle sue ultime tre presenze con la Finlandia. 

- di marcosal93
statistiche

Yuri Zirkhov (37 anni e 296 giorni) è diventato il giocatore più anziano a disputare una gara con la Russia agli Europei (includendo URSS/CSI), superando Sergei Ignashevich (36 anni e 342 giorni nel 2016). Tuttavia, la sua gara contro il Belgio è durata appena 43 minuti– solo Ignashevich (10) conta più presenze agli Europei con la Russia di Zhirkhov (9).

- di marcosal93