Belgio-Portogallo 1-0, gol e highlights: decide T. Hazard. Azzurri contro i Diavoli Rossi
Sarà il Belgio l’avversario dell’Italia nei quarti di finale di Euro 2020. La squadra del Ct Martinez è riuscita a battere il Portogallo grazie a una rete segnata da Thorgan, fratello di Eden Hazard, sul finire del primo tempo. Nella ripresa il forcing dei portoghesi non ha portato al pareggio. La squadra di Fernando Santos è stata anche sfortunata in occasione del palo colpito da Guerreiro nel finale. La sfida tra gli Azzurri e il Belgio è in programma venerdì alle 21 a Monaco di Baviera
Le statistiche di Belgio-Portogallo
Il Belgio ha eguagliato la sua miglior striscia di successi in grandi tornei internazionali, vincendo cinque gare di fila per la seconda volta (sempre sotto Roberto Martínez). Infatti, ha vinto 10 delle 11 partite tra Mondiali ed Europei dall’arrivo del tecnico sulla panchina della Nazionale.
Questa è stata la prima vittoria del Belgio contro il Portogallo dal settembre 1989 (3-0 nelle qualificazioni ai Mondiali) - terminata una striscia di cinque confronti senza successi (2 pareggi, 3 sconfitte).
Il Portogallo è stato eliminato da EURO 2020 vincendo una sola partita su quattro (1 pareggio, 2 sconfitte); è stata l’edizione in cui ha registrato meno successi dalla sua prima partecipazione nel 1984 (una vittoria su quattro anche in quel caso - 2 pareggi, 1 sconfitte).
Il Belgio ha tenuto la porta inviolata in sei delle ultime otto partite agli Europei, dopo aver registrato solo due clean sheet in tutte le precedenti 13 gare
Thorgan Hazard è il primo giocatore del Belgio ad aver trovato il gol in due presenze consecutive degli Europei.
Thorgan Hazard ha segnato più gol agli Europei in tre presenze (due reti), che suo fratello Eden in nove gare (un centro).
Thorgan Hazard ha preso parte a sei gol nelle sue ultime sette partite da titolare con la maglia del Belgio (quattro reti, due assist).
Il Belgio ha schierato oggi la sua formazione titolare più anziana agli Europei (30 anni e 148 giorni).
Pepe (38 anni e 121 giorni) è diventato oggi il più anziano giocatore di movimento a giocare da titolare una partita nella fase a eliminazione diretta degli Europei.
94' Ultimo tentativo della partita con Joao Felix che prova la conclusione ma la palla finisce sul fondo di poco
90' Cinque minuti di recupero
83' Che occasione per il Portogallo, Guerreiro calcia di prima intenzione da fuori area e la palla colpisce il palo!
82' Forcing finale adesso del Portogallo con il Belgio tutto proteso in fase difensiva: colpo di testa di Ruben Dias e parata di Courtois
79' Si stanno scaldaldo gli animi in campo, gioco spezzettato da una lunga serie di falli