Francia-Svizzera 7-8 dopo i rigori, gol e highlights: decisivo l'errore di Mbappé
A Bucarest la Svizzera stacca il pass per i quarti di finale dopo una gara avvincente. Nel primo tempo Seferovic porta avanti gli uomini di Petkovic. Nella ripresa la Svizzera fallisce il raddoppio sbagliando un rigore con Rodriguez. La doppietta di Benzema ribalta la sfida. La rete di Pogba porta avanti la Francia 3-1 ma ancora Seferovic e Gavranovic allungano il match. Ai rigori decisivo l’errore di Mbappé. La Svizzera affronterà ai quarti la Spagna
LE FORMAZIONI UFFICIALI
FRANCIA (3-4-1-2): Lloris; Varane, Lenglet, Kimpembè; Pavard, Kantè, Pogba, Rabiot; Griezmann; Mbappè, Benzema. Ct. Deschamps
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Widmer, Freuler, Xhaka, Zuber; Embolo, Shaqiri; Seferovic. Ct. Petkovic
Statistiche e curiosità
La Francia è imbattuta negli ultimi sette confronti con la Svizzera (3 vittorie, 4 pareggi), già ora la striscia di imbattibilità più lunga di sempre contro gli elvetici, anche se quattro degli ultimi cinque incontri tra le due squadre sono terminati in parità.
Questo sarà il quinto incontro tra Francia e Svizzera in una grande competizione internazionale (in precedenza EURO 2004, Mondiali 2006, Mondiali 2014, EURO 2016), ma il primo negli ottavi di finale. La Francia è imbattuta nelle precedenti quattro sfide (2 vittorie, 2 pareggi), con l'ultima partita in ordine di tempo terminata senza reti a EURO 2016 (0-0).
La Francia ha perso solo una delle ultime 17 partite tra Europei e Mondiali (12 vittorie, 4 pareggi): la finale di EURO 2016 contro il Portogallo.
La Svizzera ha raggiunto la fase a eliminazione diretta in ognuna delle ultime quattro presenze nei grandi tornei internazionali (Mondiali 2014, EURO 2016, Mondiali 2018, EURO 2020) – è stata eliminata nella prima partita dopo la fase a gironi in ognuna delle tre precedenti occasioni.
La Francia non perde una partita ufficiale da oltre due anni: l'ultima sconfitta è arrivata contro la Turchia in una qualificazione per il campionato Europeo nel giugno 2019. Ben 14 vittorie e cinque pareggi da allora. Per trovare una striscia di imbattibilità più lunga per la Francia in partite ufficiali bisogna risalire tra il 1994 e il 1999, una serie di 27 partite, con l'attuale allenatore Didier Deschamps che ha giocato in 21 di queste.
Questa è solo la seconda volta che la Svizzera affronta i campioni in carica di Europei o Mondiali in uno dei grandi tornei: l'altra occasione risale ad EURO 2004, una sconfitta per 1-3 proprio contro la Francia.
Durante la fase a gironi di EURO 2020, la Francia ha fatto progredire il pallone in media 18,7 metri per sequenza, la cifra più alta in questa rassegna continentale, mettendo in evidenza la propria capacità di far avanzare la palla dopo aver riguadagnato il possesso.
Nell'unica precedente apparizione di Karim Benzema contro la Svizzera, l’attaccante del Real Madrid ha contribuito a tre gol, segnandone uno e fornendo due assist (vittoria della Francia 5-2 contro gli svizzeri ai Mondiali 2014).
Antoine Griezmann ha giocato in ciascuna delle ultime 51 partite della Francia, in una serie di gare iniziata il 31 agosto 2017 contro l'Olanda – Griezmann è l'unico giocatore ad aver collezionato più di 50 presenze per una singola Nazionale europea da quella data.
Grazie alla doppietta contro la Turchia nell’ultimo match del girone, Xherdan Shaqiri è diventato il capocannoniere di tutti i tempi della Svizzera nei principali tornei internazionali (Europei e Mondiali) con sette gol, superando i sei di Josef Hügi. Shaqiri è attualmente capocannoniere della Svizzera agli Europei con tre gol, a pari merito con Hakan Yakin.