Repubblica Ceca-Danimarca 1-2: gol e highlights. I danesi volano in semifinale
A Baku continua il sogno Europeo della Nazionale di Hjulmand che supera anche l’ostacolo ceco e accede alle semifinali (l'ultima volta nel 1992), dove affronterà la vincente di Ucraina-Inghilterra. Sblocca subito Delaney di testa, poi a fine primo tempo arriva il raddoppio di Dolberg sul meraviglioso assist con l’esterno di Maehle. La Repubblica Ceca accorcia in avvio di ripresa con il solito Schick, ma a far festa dopo il triplice fischio è la Danimarca
La Danimarca ha effettuato 18.8 tiri totali e 7.3 tiri in porta (entrambi in media) a EURO 2020. Record per i biancorossi in una singola edizione tra Europei e Mondiali da quando Opta raccoglie il dato (dal 1966)
La Danimarca ha perso gli ultimi due quarti di finale tra Europei e Mondiali: sconfitta sia contro il Brasile nella Coppa del Mondo 1998 (2-3) che contro la Repubblica Ceca a EURO 2004 (0-3)
Dopo aver segnato con solo uno dei suoi primi 44 tiri a EURO 2020 (2%), la Danimarca ha trasformato in gol otto delle ultime 31 conclusioni nel torneo (26%)
Mikkel Damsgaard ha preso parte a sette gol in sei presenze con la nazionale maggiore della Danimarca (tre gol e quattro assist). Damsgaard è il calciatore danese che ha creato più occasioni da gol nella vittoria per 4-0 contro il Galles nell'ultimo match (3)
Patrik Schick ha realizzato 15 gol in 30 presenze con la Repubblica Ceca, segnando quattro reti in quattro partite a EURO 2020. Solo cinque giocatori hanno segnato 5+ gol nel loro primo torneo agli Europei, il più recente è stato Antoine Griezmann nel 2016 con la Francia (sei reti), mentre uno degli altri cinque è stato il connazionale Milan Baros a EURO 2004 (cinque)
Patrick Schick ha realizzato tre gol di sinistro con la Repubblica Ceca a EURO 2020, nella storia del Campionato Europeo l'unico giocatore a segnare più di tre reti di sinistro in una singola edizione è stato Antoine Griezmann a EURO 2016 con la Francia (4)