Spagna-Germania 2-1 dts: gol e highlights: la decide Merino al 119'
La Spagna è la prima semifinalista a Euro 2024. La Nazionale di De La Fuente batte la Germania 2-1 dopo i tempi supplementari. Gara avvincente ed equilibrata nel primo tempo. A inizio ripresa Olmo porta in vantaggio la Spagna. A 1' dalla fine Wirtz allunga il match ai supplementari. E proprio quando il match sembrava destinato ai rigori il colpo di testa di Merino decide la partita
Bellingham graziato, solo una multa
Solo una multa per il fuoriclasse del Real, che non sarà squalificato dopo l'esultanza volgare rivolta agli slovacchi. Il turno di stop è stato infatti sospeso dall'Uefa con la condizionale di un anno: se in una competizione Uefa -come la Champions- violasse lo stesso articolo (sulla condotta decorosa) sconterebbe la nuova e la vecchia squalifica (di una giornata). L'Inghilterra in ogni caso non perde Bellingham per i quarti di domani contro la Svizzera. CLICCA QUI
Spagna, le scelte di formazione
Un po' di pretattica per De La Fuente che aveva ipotizzato un paio di cambi alla vigilia e invece il ballottaggio tra Olmo e Pedri lo vince il secondo, e dunque resta confermato l'11 tipo con Morata riferimento più avanzato e Yamal e Williams ai suoi lati
Germania, le scelte di formazione
Nagelsmann ha risolto il dubbio della vigilia ma non solo. Al posto di Wirtz gioca Sané, per il resto tridente immutato e Havertz unica punta. A centrocampo spazio a Emre Can accanto a Kroos e in difesa confermato Raum. Rientra Tah e Schlotterbeck torna in panchina
Le formazioni ufficiali
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Williams. Ct. De La Fuente.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Raum; Emre Can, Kroos; Musiala, Gundogan, Sané; Havertz. Ct. Nagelsmann.
Statistiche e curiosità
La Spagna è l'unica squadra di questo Europeo ad aver vinto tutte e quattro le partite disputate.
Nazionale ospitante mai eliminata ai quarti degli Europei
Nessuna nazione ospitante è mai stata eliminata ai quarti di finale del Campionato Europeo UEFA, e tutte e quattro le precedenti squadre ospitanti dei quarti di finale si sono qualificate: l'Inghilterra vinse ai rigori contro la Spagna nel 1996, l'Olanda batté la Jugoslavia 6-1 nel 2000, il Portogallo ha battuto l’Inghilterra ai rigori nel 2004, mentre la Francia ha battuto l’Islanda 5-2 nel 2016.
Germania, 19° quarto di finale tra Euro e Mondiali
Per la Germania sarà il 19° quarto di finale tra Coppa del Mondo (14) e Campionato Europeo (5), il numero più alto di qualsiasi nazionale europea nei due tornei principali. I tedeschi si sono qualificati in 15 dei 18 precedenti (83%), compresi tutti e quattro agli Europei (1996, 2008, 2012, 2016).
Spagna-Germania, sfida tra 'big' delle statistiche
Questo sarà l’incontro delle due squadre con i "punteggi" più alti di Euro 2024. La Spagna ha segnato nove gol, mentre la Germania ne ha segnati 10, il record di gol segnati in una singola edizione della competizione.
Kross viaggia con il 95% di passaggi completati
Toni Kroos ha completato il 95% dei suoi passaggi al torneo (411/431), il tasso di completamento più alto mai registrato da un giocatore con almeno 300 passaggi tentati in un Campionato Europeo (dal 1980). Infatti, Kroos è anche in testa a tutti i giocatori di Euro 2024 per passaggi utili (125).
Musiala in gol in 3 delle 4 gare della Germania
Musiala ha segnato in tre delle quattro partite della Germania (tre gol) ed è il capocannoniere del torneo. L'unico giocatore a segnare più gol in una singola edizione degli Europei quando aveva 21 anni o meno è stato Wayne Rooney con l'Inghilterra nel 2004 (quattro).
Fabian Ruiz coinvolto in 5 gol nelle ultime 4 con la Spagna
Fabián Ruiz è stato coinvolto in cinque gol nelle ultime quattro partite in tutte le competizioni con la Spagna (tre gol, due assist). Ha segnato e fornito assist in due delle sue tre partite a Euro 2024: nessun giocatore lo ha mai fatto in tre partite diverse in una singola edizione del Campionato Europeo.
Yamal, due assist a questi Europei
Il sedicenne Yamal ha fornito due assist per la Spagna a Euro 2024, diventando il terzo adolescente a fornire più assist alla competizione dopo Enzo Scifo (1984) e Cristiano Ronaldo (2004).
Spagna-Germania, quarto incontro agli Europei
Questo sarà il quarto incontro tra Spagna e Germania ad un Campionato Europeo, con la Spagna che vanta due successi (1984 e 2008) contro uno della Germania (1988). L'ultimo incontro del genere risale alla finale del 2008, quando la Spagna vinse 1-0 grazie a un gol di Fernando Torres
Spagna-Germania, sfida anche ai Mondiali 2022
Le due nazionali si sono affrontate anche ai Mondiali del 2022, pareggiando 1-1 nella fase a gironi. Il vantaggio di Álvaro Morata venne annullato nel finale da Niclas Füllkrug.