Bellingham, squalifica sospesa con condizionale di un anno in competizioni Uefa
inghilterraSolo una multa per il fuoriclasse del Real, che non sarà squalificato dopo l'esultanza volgare rivolta agli slovacchi. Il turno di stop è stato infatti sospeso dall'Uefa con la condizionale di un anno: se in una competizione Uefa -come la Champions- violasse lo stesso articolo (sulla condotta decorosa) sconterebbe la nuova e la vecchia squalifica (di una giornata). L'Inghilterra in ogni caso non perde Bellingham per i quarti di domani contro la Svizzera
Jude Bellingham ha per il momento scampato il rischio squalifica ma in futuro dovrà fare attenzione. E non solo quando indosserà la maglia dell’Inghilterra. Il fuoriclasse del Real Madrid sarà infatti regolarmente in campo domani alle 18 nella sfida dei quarti di finale contro la Svizzera. Per il gesto volgare rivolto agli avversari della Slovacchia dopo il gol segnato negli ottavi, l’Uefa ha infatti preso la sua decisione. Multa da 30mila euro per Bellingham e squalifica di un turno sospesa con una condizionale di un anno. Questo significa che Jude non sarà squalificato contro la Svizzera ma che se -nei prossimi 12 mesi e nel corso di un’altra competizione Uefa, come la Champions, ad esempio- Bellingham dovesse violare lo stesso articolo per cui è stato sanzionato (quello che disciplina la cosiddetta condotta decorosa), a quel punto la vecchia squalifica si sommerebbe a quella nuova. E quindi Bellingham dovrebbe scontare anche quella che la Uefa ha per ora sospeso.
L'esultanza di Bellingham dopo il gol alla Slovacchia
Su Jude Bellingham l’UEFA aveva aperto un’investigazione dopo il gesto volgare dell’inglese durante la sfida degli ottavi contro la Slovacchia. Dopo aver realizzato il momentaneo pareggio con un meraviglioso gol in rovesciata al minuto 95, il fuoriclasse del Real Madrid si era esibito in un gestaccio rivolto contro gli avversari. Grazie alla sua rovesciata, la nazionale di Southgate è andata ai tempi supplementari e Kane ha poi segnato il gol della vittoria che ha portato gli inglesi ai quarti di finale di Euro 2024. Il 22enne aveva spiegato su X che si trattava di un gesto scherzoso rivolto ad alcuni amici. L’Uefa lo ha valutato in un altro modo. E se Bellingham dovesse “ricascarci”, la vecchia squalifica, inizialmente sospesa, sarebbe a quel punto da scontare.