In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olanda-Inghilterra 1-2, gol e highlights: decidono Kane e Watkins in rimonta

L'Inghilterra torna a disputare la finale di un Europeo per la seconda volta consecutiva dopo quella persa con l'Italia a Wembley. La nazionale di Southgate batte in rimonta l'Olanda 2-1. Primo tempo bellissimo a Dortmund: gli Oranje passano con Xavi Simons, pari di Kane su rigore. Dumfries colpisce la traversa, Foden il palo. Ripresa più equilibrata e con poche occasioni, ci pensa il neo entrato Watkins al 90' a risolverla. Finale Spagna-Inghilterra

PAGELLE - TABELLONE

Condividi:

statistiche

Dortmund ha ospitato gli Oranje per tre partite della Coppa del Mondo FIFA 1974, con l'Olanda che ha vinto in due di queste, inclusa una vittoria per 2-0 nel girone del secondo turno contro il Brasile

statistiche

Simons è destinato a diventare il secondo giocatore più giovane dell'Olanda a disputare una semifinale di EURO (a 21 anni e 80 giorni), dopo Arjen Robben (20 anni e 159 giorni) al torneo del 2004.

La formazione dell'Olanda in grafica

Olanda

La formazione dell'Inghilterra in grafica

Inghilterra

Inghilterra, le scelte di formazione

Southgate schiera la difesa a tre con Walker, Stones e Guehi, torna Trippier a sinistra con Saka a destra. Foden e Bellingham alle spalle di Kane che sarà il riferimento più avanzato

Olanda, le scelte di formazione

Koeman conferma quella che era stata paventata con ipotesi. Malen nel trio di trequartisti (con Simons e Gakpo) alle spalle di Depay. Schouten e Reijnders a centrocampo

Le formazioni ufficiali

OLANDA (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Schouten, Reijnders; Malen, Simons, Gakpo; Depay. Ct Koeman

INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Rice, Mainoo, Trippier; Foden, Bellingham; Kane. Ct Southgate

Statistiche e curiosità

Per la terza volta in un torneo importante sotto la guida di Gareth Southgate, i Tre Leoni sono in semifinale: l'unica competizione in cui non sono riusciti a raggiungere questa fase dall'inizio della Coppa del Mondo 2018 è stata in Qatar nel 2022.

Inghilterra ai supplementari in entrambe le gare a eliminazione diretta

Finora l'Inghilterra è andata ai tempi supplementari in entrambe le sfide a eliminazione diretta. Solo il Portogallo a Euro 2016, la Spagna a Euro 2020 e l'Italia a Euro 2020 sono andati ai tempi supplementari tre volte in una singola edizione della fase finale.

Inghilterra, tra il 1996 e il 2008 senza mai una semifinale

L'Inghilterra è rimasta 22 anni, tra il 1996 e il 2018, senza raggiungere una semifinale. Includendo l'accesso alla final four della Coppa del Mondo in Russia sei anni fa.

Inghilterra a caccia della seconda finale di fila agli Europei

Dopo 65 anni senza raggiungere una finale maschile, l’Inghilterra è ora sul punto di partecipare per due volte consecutive a una finale agli Europei. Ci sono state cinque occasioni in cui una squadra ha raggiunto la finale in due edizioni consecutive degli Europei; URSS (1960/1964), Germania (1972/1976, 1976/1980, 1992/1996) e Spagna (2008/2012).

Quarta semifinale per l'Inghilterra agli Europei

Questa è la quarta presenza dell'Inghilterra in semifinale agli Europei; E' stata eliminata nelle prime due gare nel 1968 (contro la Jugoslavia) e nel 1996 (contro la Germania). I Tre Leoni hanno raggiunto la finale della competizione a Euro 2020 dopo aver battuto la Danimarca 2-1, per poi perdere ai rigori contro l'Italia a Wembley.

Sesta semifinale per l'Olanda agli Europei

Per gli olandesi sarà la sesta semifinale agli Europei. Hanno perso le ultime quattro volte, con la loro unica vittoria arrivata nel 1988.

Olanda, prima semifinale a Euro dal 2004

Questa sarà la prima semifinale degli Europei dell'Olanda dal 2004, anche se c'erano solo 16 squadre in competizione invece di 24, quindi un round in meno da affrontare. In quell'occasione perse 2-1 contro il Portogallo, nazione ospitante.

Olanda, due vittorie andando sempre in svantaggio

L'Olanda ha vinto due partite dopo aver subito il primo gol, battendo la Polonia 2-1 nella fase a gironi e la Turchia con lo stesso punteggio nei quarti di finale.

Solo la Rep. Ceca ha vinto tre gare andando sempre in svantaggio

Solo la Repubblica Ceca, a Euro 2004, ha vinto tre partite subendo per prima una rete.

Solo Germania e Spagna più gol dell'Olanda

L'Olanda ha segnato nove gol nelle cinque partite del torneo, solo Germania e Spagna (11 ciascuna) ne hanno segnati di più.

Inghilterra, solo cinque gol in questo Europeo

L’Inghilterra ha segnato solo cinque volte. Gli Oranje hanno inoltre una media di più tocchi nell'area avversaria rispetto ai Tre Leoni (29,8 a partita contro 25,6).

Quarto incontro tra Olanda e Inghilterra tra Euro e Mondiali

Questo è il quarto incontro tra Inghilterra e Olanda in un torneo importante; gli Oranje vinsero 3-1 a Euro 88 (grazie a una tripletta di Van Basten), ci fu un pareggio senza reti ai Mondiali del 1990, e una vittoria per 4-1 dell'Inghilterra a Euro 96.

Inghilterra, solo con il Brasile peggio che con l'Olanda

Di tutte le nazioni che l'Inghilterra ha affrontato più di 20 volte nella sua storia, solo contro il Brasile (15%) ha una percentuale di vittorie inferiore rispetto a quella contro l'Olanda (27%).