Serie A, calendario e orari 11^ giornata. Domenica alle 12.30 su Sky c'è Inter-Juve

Calcio femminile

Martina Angelini

L’ultima giornata del girone d’andata si apre oggi con la Serie A che riparte da Hellas Verona-Milan e dalla sfida tra le rivelazioni Sassuolo ed Empoli. Domenica il derby d’Italia (live su Sky Sport Serie A alle 12.30)

Dopo più di un mese e archiviata la Final Four di Supercoppa, torna la Serie A per l’ultima giornata del girone di andata. Le prime a scendere in campo saranno le rossonere di Ganz, l’unica squadra capace fino a questo punto di tenere testa alla capolista Juventus. Il Milan deve riprendersi dopo la deludente prova in semifinale di Supercoppa contro la Fiorentina e per farlo dovrà ritrovare i gol delle sue attaccanti, Dowie su tutte. Dal derby del 18 ottobre, infatti, sono andate a segno solo Giacinti e Spinelli (un difensore), per questo le rossonere devono ritrovare il proprio potenziale offensivo se vogliono continuare la corsa al primo posto. A provare a fermare il Milan sarà il Verona, che nelle ultime 3 gare interne per 2 volte ha tenuto la porta inviolata. Bragonzi e compagne sono il secondo peggior attacco del campionato, ma nonostante questo si sono allontanate di 7 punti dalla zona retrocessione. Diretta sabato alle 12.30 su Sky Sport Serie A, Sky Sport Uno e in streaming su NOW TV;

pre partita affidato a Margherita Cirillo, in collegamento con Raffaella Manieri.

 

Devono ancora lottare per restare in A Bari e Napoli. Le pugliesi ospitano la Florentia, sperando di ricominciare a fare punti dopo ben 9 sconfitte consecutive, il Napoli, invece, ha un compito più difficile contro una Roma apparsa molto in forma nonostante la sconfitta in Supercoppa contro la Juve e che da oggi potrò contare sull’esperienza di Elena Linari, rientrata in Italia dopo le esperienze con Atletico Madrid e Bordeaux. Sulla panchina delle partenopee farà il suo esordio Alessandro Pistolesi, che ha preso il posto di Giuseppe Marino e che proverà a salvare il Napoli dopo avere contribuito negli anni a fare grande l’Empoli.

 

Proprio le toscane saranno protagoniste di una sfida interessante con l’altra rivelazione del campionato, il Sassuolo di Piovani. Sarà affascinante vedere tante giovani di talento a confronto come la stella Bugeja in casa nerazzurra o le varie Bellucci, Glionna e Polli per l’Empoli. 

Domenica 17 gennaio torna in campo anche la Fiorentina, sconfitta in finale di Supercoppa dalla Juventus e perseguitata dalle assenze. Al Bozzi le viola contro San Marino dovranno fare a meno anche della portoghese Claudia Neto, che domenica a Chiavari ha riportato una lesione muscolare di primo grado alla coscia sinistra.

Ma ovviamente tutti gli occhi saranno puntati su Inter-Juventus (diretta alle 12.30 su Sky Sport Serie e A Sky Sport Uno, in streaming su NOW TV. Pre partita con Margherita Cirillo, in studio con Giancarlo Padovan) con le bianconere che ormai hanno archiviato il successo di domenica, consapevoli che se vogliono aggiudicarsi il quarto Scudetto di fila non possono rilassarsi. Le nerazzurre sono una squadra dal rendimento altalenante ma per questo imprevedibile, vista una rosa che può contare sul giusto mix fra giocatrici esperte e giovani interessanti. 

Serie A femminile

Il programma dell’11^ giornata

Sabato 16 gennaio

  • Ore 12.30: Hellas Verona-Milan (diretta Sky Sport Serie A, Sky Sport Uno)
  • Ore 14.30: Pink Bari-Florentia San Gimignano
  • Ore 14.30: Sassuolo-Empoli

Domenica 17 gennaio

  • Ore 12.30: Inter-Juventus (diretta Sky Sport Serie A, Sky Sport Uno)
  • Ore 14.30: Fiorentina-San Marino Academy
  • Ore 14.30: Roma-Napoli Femminile