Napoli-Roma, Conte: "Ranieri è un amico. Il Var? Deve aiutare l'arbitro"
L'allenatore del Napoli ha parlato della sfida al 'Maradona' contro la Roma: "Sarà complicato, bello incontrare un amico come Ranieri". Sulle condizioni dei big: "Lobotka da valutare, Lukaku e McTominay si sono allenati". Conte è tornato anche sul discorso del Var: "A San Siro si era limitato a dire 'c'è un contatto'. L'arbitro ha bisogno di un aiuto migliore". Napoli-Roma è in diretta domenica alle 18 su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW
Conte: "Partita difficile contro la Roma"
Termina qui la conferenza stampa di Antonio Conte
Come valuta l'apporto di Meret anche dopo il gol subito a San Siro?
"Mi dispiace quando vengono fatte domande specifiche. Meret è il nostro portiere titolare, dietro c'è Caprile che dà buone garanzie. Io sono soddisfatto di Alex: non serve cercare sempre situazioni di instabilità e alimentare umori negativi tra i tifosi"
Neres può essere utile all'attacco e a Lukaku?
"David si sta impegnando e sta lavorando bene. Per noi è una risorsa, stiamo cercando di creargli delle situazioni per esaltare le sue caratteristiche. Sono contento di lui, lo trovo molto positivo"
C'è stata una grande risposta dei tifosi: cosa ne pensa?
"In noi deve esserci il sano timore di non deludere i nostri sostenitori. Quello che possiamo fare è continuare a lavorare così. Abbiamo intrapreso questo percorso tutti insieme e vogliamo proseguirlo. I ragazzi sanno che lavoriamo ogni giorno per non deludere nessuno. I tifosi devono vedere che noi ce la mettiamo sempre tutta"
Non si era proprio sentito con Ranieri?
"Una telefonata a Claudio l'avevo fatta per dargli il bentornato. C'è un rapporto di amicizia anche tra le nostre moglie. Lui è una persona d'altri tempi, non puoi che volergli bene. Gli auguro tutto il bene possibile"
Cosa pensa di Rrahmani e Buongiorno?
"Soprattutto Alessandro, vista l'età, ha ampi margini di miglioramento. Penso sia un ragazzo molto ricettivo e ha la fortuna di avere accanto un soldato come Rrahami, che mi ha sorpreso. Amir è come un computer: appena gli dici qualcosa lo immagazzina subito. Sono contento anche di Rafa Marin, c'è un veterano come Juan Jesus. I difensori sono bravi se la fase difensiva viene fatta tutti insieme"
Marotta ha detto che 'quando Conte parla, ha sempre degli obiettivi'. E quale sarebbe il suo?
"Lo ringrazio (ride, ndr), mi fa piacere che apprezzi la mia intelligenza e che faccio una buona comunicazione. Saremo avversari e rivali in questo percorso"
Ngonge può trovare più spazio?
"I calciatori sanno che non guardo in faccia a nessuno quando faccio le scelte. Sta a loro darmi dimostrazioni in settimana o in partita, devono mettermi in difficoltà. Rispetto a quest'estate, Ngonge sta crescendo e ben venga per avere una sana competizione"
Che Roma si aspetta con Ranieri?
"Quando una squadra cambia allenatore c'è un input importante a livello nervoso. Loro sono al terzo cambio in panchina: è inevitabile che, fosse rimasto Juric, sapevamo che tipo di squadra andavamo ad affrontare. Ora è un enigma, non abbiamo grandi notizie né sappiamo come ci affronteranno. Quindi pensiamo a noi stessi: c'è voglia ed entusiasmo di continuare questo percorso. Sarà comunque complicato contro una squadra che ha avuto qualche difficoltà"
Come stanno Lukaku, McTominay e Olivera?
"Lukaku e McTominay si sono allenati e quindi non c'è nessun problema. Olivera è appena rientrato, c'è ancora un allenamento per fare le ultime valutazioni anche su chi è tornato con qualche acciacco"
Cosa cambia con Lobotka in campo?
"Nelle ultime cinque partite ne abbiamo vinte tre, pareggiata una con l'Inter e un'altra persa con l'Atalanta. Erano partite senza Lobotka, quindi significa che è stato sostituito bene. È rientrato dalla Nazionale, devo fare delle valutazioni affinché ci siano ampie garanzie"
Ha sollevato una discussione sul Var: pensa che qualcosa possa cambiare da subito?
"Questo non lo so dire. Ho sollevato una discussione a livello costruttivo, sicuramente oggi abbiamo dei mezzi che ci devono far riflettere. Dopo la decisione di Mariani sull'episodio, io pensavo ci fosse stato un contatto col Var. E invece è emerso che il Var si è limitato a dire 'c'è un contatto'. Ma il calcio è uno sport di contatto. Se vogliamo parlare a livello costruttivo, l'arbitro ha bisogno di un aiuto migliore rispetto a quello avuto a San Siro. Era stato un contatto lieve o forte? Il contatto c'è sempre. Mi auguro che tutti abbiano riflettuto e che la prossima volta si dia un aiuto diverso all'arbitro. Non devi essere chiamato al Var per cambiare decisione: puoi anche confermarla. Mi è dispiaciuto per Mariani, che aveva condotto bene la partita, ma non è stato aiutato. Mariani non è da censurare, piuttosto chi non gli ha dato l'opportunità di confermare o modificare la decisione"
Come inquadra la sfida con Ranieri?
"Mi fa piacere incontrare Claudio, c'è grande stima nei suoi confronti e anche dell'amicizia. Sono contento della possibilità che ha avuto. Sarà una partita tosta per noi e per loro. L'anno scorso la Roma ha chiuso davanti al Napoli, partecipa all'Europa League e ha fatto un ottimo mercato. Non sta rendendo secondo le aspettative, mi auguro per Claudio che tutto inizi a funzionare dopo la partita di domenica"
Si ritiene fiero di quanto già fatto al Napoli?
"Sono passate 12 giornate e ci sono tante squadre in pochissimi punti. Stiamo facendo bene noi ma anche le altre. Forse c'è un po' di stupore nel vedere alcune squadre in quelle posizioni di classifica"
Tra pochi istanti avrà inizio la conferenza stampa di Antonio Conte
I club più spremuti dalle Nazionali
Lo conferma il minutaggio dei giocatori scesi in campo coi propri Paesi squadra per squadra. IL BILANCIO
Manna: "Rinnovo Kvara? Vogliamo premiarlo, ma senza fretta"
Ne ha parlato a Sky il direttore sportivo del Napoli. L'INTERVISTA
Conte vs Ranieri, ma non solo: tutti i temi di Napoli-Roma
Partita da ex per Lukaku, sarà il rilancio di Hummels? E ancora: Kvaratskhelia al centro del rinnovo e l'incognita Dybala. IL FOCUS
Lobotka torna titolare dopo 50 giorni
Il Napoli ritrova i nazionali e rivedrà finalmente in campo lo slovacco. LE NEWS