Serie A femminile, calendario e orari della 12^ giornata

Calcio femminile

Martina Angelini

Prima giornata del girone di ritorno per la Serie A femminile. Due le partite in diretta su Sky Sport Serie A: oggi alle 12.30 Roma-Sassuolo e domenica 24, alla stessa ora, Inter-Fiorentina

La Roma ormai è stanca di sentirsi definire "la squadra che gioca il miglior calcio della Serie A" se questo non porta risultati importanti. Dopo un girone di andata altalenante la classifica delle giallorosse sembra ormai compromessa, ma l'arrivo di una giocatrice del calibro di Elena Linari sembra gettare le basi per un futuro importante. Un futuro che potrebbe iniziare già oggi, con la prima gara del girone di ritorno e una sfida difficile e delicata con il Sassuolo, rivelazione del campionato. Diretta alle 12.30 su Sky Sport Serie A. Anche le neroverdi di Piovani ricevono elogi per il bel calcio proposto, e possono contare su una classifica (a +9 dalla Roma) che lascia aperte le speranze di conquistare la qualificazione alla prossima Champions.


Ma il Milan non vuole assolutamente perdere il secondo posto, che regala il pass per l'Europa, per questo andrà sul campo della Florentia per cercare l'11esima vittoria in 12 partite e magari per ritrovare un gioco che nelle ultime gare spesso è mancato. Nonostante questo la classifica continua a sorridere alle rossonere, che restano a -3 dalla Juventus, impegnata domenica a Vinovo contro il Verona: all'andata furono Girelli e Caruso a trovare i gol vittoria ma solo nel secondo tempo.

Il Napoli ha altri problemi e in casa si gioca forse l'ultima speranza di salvezza nello scontro diretto contro il Bari. All'andata finì 1-0 per le pugliesi, che hanno conquistato contro le partenopee gli unici 3 punti del loro campionato grazie al rigore di Noemi Manno, ma che oggi dovranno fare di più contro un Napoli in crescita dopo il cambio in panchina e che sabato scorso ha messo in difficoltà la Roma.

Chi non passa un bel momento è la Fiorentina, che domenica- live alle 12.30 su Sky Sport Serie A- affronta l'Inter in uno stato di forma ben diverso da quello che permise alle ragazze di Cincotta di superare le neroazzurre 4-0 all'andata. Dopo il trasferimento di Tatiana Bonetti all'Atletico Madrid, le viola dovranno fare a meno di tanto talento e fare i conti con l'umore non altissimo della rosa, per colpa anche delle tante assenze per covid e infortunio. L'Inter della grande ex Ilaria Mauro proverà ad approfittarne, ripetendo quanto di buono fatto vedere a tratti nella sfida persa contro la Juventus una settimana fa.

Interessante anche lo scontro fra San Marino ed Empoli: all'andata le neopromosse in Toscana furono travolte con un clamoroso 10-0. Da quel momento, però, le ragazze di Alain Conte hanno preso le misure della Serie A, conquistando 8 punti che oggi vorrebbero dire salvezza.

Serie A femminile