La Giordania femminile accusa l'Iran: in porta ha giocato un uomo

Calcio femminile
©Getty
iran portiere donna

La federazione del paese medio-orientale ha presentato alla Fifa una lettera di reclamo formale contro l'Iran invitando la confederazione calcistica asiatica a verificare il sesso di Zohreh Koudaei, portiere della nazionale donne dell'Iran sospettata di essere un uomo

Un vero e proprio caso diplomatico che rischia di creare scandalo all'interno del movimento calcistico femminile mondiale. I fatti risalgono a una decina di giorni fa quando la Federazione calcistica della Giordania ha presentato una vera e propria richiesta di indagine contro il portiere della nazionale femminile iraniana Zohreh Koudaei accusata di essere in realtà un uomo.

Portiere protagonista nel match di qualificazione alla coppa d'Asia

Zohreh Koudaei è stata protagonista del match giocato fra le due nazionali lo scorso 25 settembre risultando decisiva nella vittoria ottenuta dall'Iran per 4-2 ai calci di rigore che ha regalato alle iraniane la storica qualificazione alle prima coppa d'Asia femminile della storia. Secondo la dirigenza della Giordania "approfittando del capo velato, l'Iran nel ruolo di portiere avrebbe utilizzato un uomo"

Dura reazione dell'Iran: non sanno accettare la sconfitta

Dall’Iran la reazione è arrivata in maniera immediata e con un replica molto dura. L’allenatrice iraniana Maryam Irandoost ha bollato la denuncia non solo come un inutile polverone, ma anche come il tentativo di chi proprio “non riesce ad accettare la sconfitta” e il risultato del campo. A sostegno delle sue parole si è detta pronta, se necessario, a fornire tutta la documentazione necessaria richiesta dalla Federazione per confermare che Zohreh Koudaei è una donna.

Protesta formale della Giordania attraverso il principe Ali Bin Al Hussein

L’ex vicepresidente della Fifa, il principe Ali Bin Al Hussein di Giordania, ha reso pubblica su twitter la lettera di reclamo formale presentata dalla Jfa il 5 novembre in cui si invita la Confederazione calcistica asiatica a verificare il sesso della numero uno dell'Iran.-