Il diario americano della troupe di Sky Sport che racconta l'International Champions Cup

International Champions Cup

Francesco Cosatti

Giornata di vigilia ad Atlanta, la capitale della Georgia: tra il parco olimpico e la conferenza stampa di Allegri, Chiellini e Pjanic, in città c'è attesa per la sfida tra la Juventus e le stelle della Mls. Il dietro le quinte della troupe di Sky Sport

Atlanta - Olimpiadi e Soccer: Atlanta esplode di sport. Il ricordo dei Giochi Olimpici del 1996 ha lasciato i suoi segni ovunque in città. Negli edifici, nei nomi dei luoghi, nella struttura della città e soprattutto nel ricordo delle persone. E allora il Centenial Olimpic Park è l’ideale per iniziare a conoscere la capitale della Georgia.

Dove quando va giù il sole le fontane che formano i cinque cerchi olimpici danzano a ritmo di musica.

Ad Atlanta puoi scattare una foto al fianco di Pierre de Coubertin.

Oppure, fermandoti al semaforo, lasciar passare il pullman delle stelle della MLS.

Perché ad Atlanta è tempo di All-Star Game. La Juventus contro Giovinco e soci. Non c'è Ibra, e la sua assenza pesa. D'altronde alla Juve manca CR7. E tante domande ad Allegri riguardano proprio il portoghese che manca.

L'organizzazione per questo All-Star Game è pazzesca. Tra l'head quarter adibito a sala stampa a centro accrediti e quartier generale della MLS. Il tutto sulla stessa via, (la mitica Peach Tree... anche se tutto ad Atlanta è Peach Tree), dove le gigantografie delle stelle si sprecano.

L'All-Star Game regala visibilità a una città deliziosa per architettura e storia, ma che mostra evidenti contraddizioni. Ovunque in città passeggiano homeless e disperati, la pulizia non è certo il fiore all'occhiello. Per questo serve lo sport, serve il soccer. Finora han venduto 65mila biglietti su 70mila a disposizione. Si annuncia ovviamente spettacolo. Fuori dal campo lo sarà di sicuro.