Inter-Juve, Sarri: "Dybala non solo falso 9, Cristiano Ronaldo sempre a sinistra"

International Champions Cup

L’allenatore della Juventus ha presentato la sfida con l’Inter in International Champions Cup in conferenza stampa: "Non è una partita come le altre, ma non ci potremo esprimere al meglio. Dybala? Falso nueve, ma anche trequartista"

JUVE-INTER LIVE

MERAVIGLIA KANE: GOL DA CENTROCAMPO ALLA JUVE

JUVE-TOTTENHAM, TUTTE LE FOTO DELLA PRIMA DI SARRI

Dopo la prima uscita di International Champions Cup, che ha visto la Juventus cadere nel finale contro il Tottenham, Maurizio Sarri ha parlato in conferenza stampa del prossimo impegno nella competizione, contro l’Inter. "Questa non è mai una partita come le altre, ma si affronteranno due squadre che non possono esprimersi al meglio per la condizione fisica e il tasso di umidità. Cercheremo di dare continuità a quanto fatto a inizio secondo tempo contro il Tottenham. Non mi aspetto molte differenze rispetto alla prima gara. In questo tour ci stiamo allenando poco e stiamo giocando molto, quindi la fase decisiva della preparazione sarà da fine luglio al 10 agosto. Ai giocatori chiedo molto durante le sedute, mi piace vedere una squadra capace di riprodurre i ritmi partita anche negli allenamenti e penso che questo gruppo possa farlo con facilità" ha spiegato l’allenatore. Reduce da un’esperienza in Inghilterra col Chelsea, la differenza con altre big europee riguarda solo il lato economico: "Credo che il livello degli allenatori italiani sia evidente e da questo punto di vista siamo uno dei movimenti più importanti. Il gap con gli altri campionati come la Premier League non è tattico ma economico".

I ruolo di Ronaldo e Dybala

Sarri ha ribadito che Cristiano Ronaldo partirà largo a sinistra: "Nel calcio non si può privilegiare solo una delle due fasi, quindi lavoriamo molto anche sulla difesa. Cristiano Ronaldo sarà utilizzato principalmente come attaccante di sinistra, sapendo che ama accentrarsi. Lui deve fare la differenza". Intanto, l’allenatore studia anche una soluzione per Paulo Dybala, con una suggestione: vederlo al centro dell’attacco. "Potrebbe fare facilmente il falso nueve ma potremmo anche trovare soluzioni diverse, e potrebbe giocare come trequartista di raccordo, alle spalle di due attaccanti" ha concluso Sarri.

La fascia di capitano

"Il capitano è Chiellini. In sua assenza, scaleremo per numero di presenze". Maurizio Sarri torna sulla questione della fascia da capitano, che nella prima partita con il Tottenham è finita sul braccio di Higuain. "La fascia per me è simbolica, il capitano vero è chi ha l'atteggiamento giusto negli spogliatoi". 

"De Ligt fenomenale, ma è indietro"

"De Ligt è un prospetto fenomenale, ma adesso è indietro rispetto ai compagni". Così Maurizio Sarri sul difensore olandese, arrivato alla Juventus due giorni prima della partenza per la tourne'e asiatica e, quindi, in ritardo di condizione rispetto ai compagni. "E' giovane ed è stato capitano dell'Ajax. Spero di poter ruotare tutti i difensori nel modo giusto. Lui è arrivato da pochi giorni".