Juventus-Inter, le storie dei derby d'Italia giocati in coppa
coppa italia
fotogallery
14 foto
Dalle due finali vinte dall'Inter in 120 giorni alle prime due conquistate dalla Juve. L'ouverture di Balotelli nel grande calcio e una rimonta nerazzurra da 0-3 a 3-3 poi vanificata da una traversa di Palacio. Il messaggio di Adani per quel ragazzo scomparso e la storia del trofeo Armando Picchi che anticipava di cinquant'anni il prossimo format della Supercoppa Italiana
1/14
- Gennaio e maggio del 2022, gli ultimi due derby d'Italia di coppa entrambi colorati di nerazzurro. Prima la Supercoppa di metà stagione: sblocca McKennie, pareggia Lautaro e poi el niño maravilla Sanchez griffa la sua esperienza milanese col gol partita al 120', e un'intervista già cult: "Hey amigo, i campioni sono fatti così".
2/14
- L'inter di Simone Inzaghi si ripeterà contro la Juve di Allegri anche a fine stagione nell'ultima finale di Coppa Italia: 4-2 show deciso da una doppietta di Perisic nei supplementari.
3/14
- Per trovare invece l'ultimo precedente in semifinale di coppa basta riavvolgere il nastro di un paio di stagioni: 2020-21. Maestro Conte contro allievo Pirlo. L'Inter ha superato i quarti in un derby col Milan con un gol su punizione di Eriksen che svolta la stagione. Poi scudettata. Ma in coppa vince la Juve con due gol di CR7 e i suoi siiuu, che risuonano in un San Siro vuoto per le restrizioni Covid. A Pirlo andrà la coppa (in finale con l'Atalanta).
4/14
- Un doppia semifinale da thriller. È la seconda stagione (2015-16) dell'Allegri I alla Juve, contro c'è l'Inter di Mancini. Morata, Morata, Dybala firmano l'andata: 3-0 Juve. Al ritorno succede di tutto: segna Brozovic, poi Perisic, ancora Brozovic. Dodici ammoniti. Dal 3-0 al 3-3, supplementari senza tregua e epilogo ai rigori: nonostante la rimontona, l'Inter cade su un errore di Palacio e va fuori.
6/14
- È il 2009-10. È l'anno in cui l'Inter vincerà tutto. Mourinho sfida Ferrara, che perderà la panchina bianconera proprio per quell'eliminazione nei quarti. Segna subito Diego su errore di Toldo. Lucio ci mette la zampata per il pari e poi Balotelli firma il gol qualificazione all'ultimo minuto. Lui che si era presentato al pallone italiano proprio in un derby d'Italia di coppa…
7/14
- Non ha ancora 18 anni, di lui si parla benissimo. Domina nei campi delle giovanili di tutta Italia: Mario di nome, Balotelli di cognome. Per Mancini è pronto: proprio in coppa (nel turno precedente) ha segnato i suoi primi gol da pro con la Reggina. Dopo il 2-2 dell'andata dei quarti, è nel ritorno di Torino che spacca la partita.
8/14
- Il primo gol nasce con un controllo di spalla, forza fisica per disfarsi di un avversario che cade a terra. Poi segna calciando col destro di controbalzo. Nella ripresa è suo il gol partita e qualificazione: spalle alla porta in area, si gira e mette la palla all'incrocio col destro, cadendo. Come Fernando Torres farà pochi mesi dopo in una storica rete di un Arsenal-Liverpool. Balo allarga le braccia, sorride ma non esulta troppo: "Fare gol è il mio mestiere, sto soltanto facendo il mio lavoro. Per caso un postino festeggia quando consegna una lettera?"
9/14
- Tre di Coppa Italia: l'ultima vinta dall'Inter e le prime due tutte bianconere. Il 13 settembre del 1959 va in scena la prima di sempre: poker Juve con Charles, Sivori e Cervato, il difensore goleador (che fece doppietta). In quella del 1965 giocata a Roma basta una rete di Menichelli. Storia diverse nelle Supercoppe: all'Inter quella del 2022 e anche la prima di sempre, il 30 agosto del 2005. Decise Veron.
- Bilancio totale: 5 finali tra Coppa Italia e Supercoppa: tre titoli all'Inter, due alla Juve.
10/14
- Stagione 2003-04, un'altra partita di coppa con un gol allo scadere. 2-2 all'andata, 2-2 al ritorno, con gol decisivo che consegnerà match a supplementari e rigori (poi vinti dalla Juve per l'errore di Vieri) di Lele Adani al 94'.
11/14
- La storia più bella legata a quel match è quella di Francesco, quindicenne della provincia di Brescia scomparso cinque giorni prima. Immediato l’appello del mondo dello sport affinché tornasse a casa e, in particolare, di alcuni campioni dell’Inter, la sua squadra del cuore. Da Vieri a Baggio. Fino a Lele Adani, che proprio dopo quel gol alla Juve esultò mostrando una maglia con la scritta "Francesco torna". Il ragazzo sarà ritrovato a Genova due giorni dopo. Un po’ affamato e infreddolito, ma sano e salvo. Con una sciarpa nerazzurra al collo.
12/14
- Un torneo andato in scena ufficialmente per un solo anno, nel 1971, in memoria dello storico libero e simbolo della Grande Inter degli anni Sessanta. Una sorta di flashback di quella che sarà la Supercoppa Italiana, nata da un'idea: far sfidare le prime due del campionato appena concluso e le due finaliste di Coppa Italia. Il passato che prevede il futuro, visto che dal 2024 l'edizione della Supercoppa sarà una Final Four a quattro sul modello spagnolo.
13/14
- In realtà, quella volta non presero parte le prime due dell'ultimo campionato e le finaliste di coppa. Per problemi organizzativi e di date, ci giocarono Cagliari, Inter, Juve e Roma. Girone all'italiana con sfide di sola andata e finale: fu tris nerazzurro alla Juve nell'incrocio diretto (Bedin-Mazzola-Facchetti), ma la coppa andò poi alla Roma.
14/14
- 36 partite di coppa tra Inter e Juve (37 contando anche l'Armando Picchi): 16 vittorie Juve, 13 Inter (14 con l'Armando Picchi) e 7 pareggi
- Tema passaggio del turno (o vittoria se in finale): 13 volte ha avuto la meglio la Juve contro le 8 nerazzurre