Valencia, rottura parziale del menisco esterno per Zaza. Marcelino: "Gioca finché il ginocchio non dirà stop"

Liga

Problemi al ginocchio sinistro che persistono da tempo, oggi la conferma da parte dell’allenatore del Valencia Marcelino: per Simone Zaza si tratta di rottura parziale del menisco esterno. L’attaccante italiano, in ogni caso, sarà a disposizione per la prossima gara del club spagnolo contro l’Espanyol: "Si è allenato senza troppi problemi, giocherà finché il ginocchio non dirà basta", ha detto Marcelino. In caso di operazione tempi di recupero tre le 6 e le 8 settimane

Tegola per il Valencia e per Simone Zaza. L’attaccante italiano, grande protagonista nello straordinario inizio di stagione in Liga del club spagnolo, soffre infatti della rottura parziale del menisco esterno del ginocchio sinistro. L’infortunio con il quale l’attaccante italiano - convocato dall’ormai ex CT dell’Italia Gianpiero Ventura per la tragica doppia sfida di qualificazione Mondiale contro la Svezia ma tenuto a riposo proprio per questo problema - convive ormai da tempo, non impedirà comunque all’allenatore del Valencia di schierarlo nella prossima sfida di campionato contro l’Espanyol. A confermarlo è stato lo stesso Marcelino, che in conferenza stampa ha parlato delle condizioni dell’ex Sassuolo e Juventus.

"Il menisco è rotto, ma finché il ginocchio non dirà basta lui giocherà"

Parole chiare e che non lasciano spazio a troppe interpretazioni quelle di Marcelino, che ha spiegato come la situazione dell’attaccante italiano sia definita. "Da ormai un po’ di tempo Simone Zaza convive con una lesione parziale del menisco esterno – ha spiegato l’allenatore del Valencia -. Accusa alcuni fastidi che durano per un breve periodo di tempo, ma dopo circa tre giorni riprende ad allenarsi in maniera normale. La sua è una situazione che può protrarsi ancora e andare per le lunghe, finché la lesione di cui soffre condizionerà l’articolazione o bloccherà del tutto il ginocchio, rendendo necessario il ricorso all’intervento. Intanto per questa domenica contro l’Espanyol il giocatore è a disposizione, si è allenato bene e senza particolari limitazioni. Poi certo, può succedere che il ginocchio gli si blocchi anche domani, ma la cosa sicura è che noi non prenderemo mai una decisione che possa mettere a rischio la sua salute. Il menisco di Zaza resta rotto, ma lui giocherà e si allenerà finché il ginocchio non dirà basta". E sulla ipotesi di un possibile ritorno sul mercato Marcelino ha chiosato: "Manca ancora un po’ di tempo al mercato invernale – ha concluso -, al momento non sto pensando ad alcun intervento". Secondo quanto raccolto da DepCOPEValencia, il club deciderà dopo la partita contro il Barcellona, approfittando dello stop natalizio, se Zaza si opererà o meno. I tempi di recupero sarebbero stimati in circa 6-8 settimane.