Athletic Bilbao-Alaves 2-0

Liga
default

Vittoria per l'Athletic Bilbao nel match valido per la quinta giornata della Liga spagnola. Gli uomini di Gaizka Garitano hanno sconfitto 2-0 l'Alaves grazie alle reti di Raúl García e Muniain

Tre punti portati a casa senza subire reti ed evitando di arrivare a giocare un finale di partita che avrebbe potuto riservare sgradite sorprese. L'Athletic Bilbao ha risolto la sfida contro l'Alaves con un 2-0 che ha visto la squadra di Garitano andare in vantaggio al38' con il gol di Raúl García. Forte del vantaggio conquistato, l'Athletic Bilbao ha fatto quello che ogni alleantore chiede. Non strenua difesa ma ricerca contrinua del doppio vantaggio. Dall'altra parte l'Alaves ha accusato il colpo ma ha cercato di mettere in difficoltà la retroguardia avversaria nel tentativo di trovare il gol che avrebbe riequilibrato la partita. La rete di Muniain al 72' ha spento definitivamente la speranza di rimonta dell'Alaves.
Nel corso del match l'Alaves non ha creato grandi pericoli alla porta di Unai Simón poco impegnato: ha effettuato una sola parata.

A conferma del punteggio finale, l'Athletic Bilbao ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (57%), ha effettuato più tiri (12-5), e ha battuto più calci d'angolo (3-2).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (414-286): si sono distinti Yeray Álvarez (68), Unai López (62) e Íñigo Martínez (51). Per gli ospiti, Tomás Pina è stato il giocatore più preciso con 36 passaggi riusciti.

Raúl García è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Athletic Bilbao: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per l'Alaves è stato Mubarak Wakaso a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Athletic Bilbao, il difensore Yuri è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (11 sui 15 totali). L'attaccante Joselu è stato invece il più efficace nelle fila dell'Alaves con 13 contrasti vinti (21 effettuati in totale).


Athletic Bilbao (4-2-3-1 ): U.Simón, Y.Álvarez, Yuri, Í.Martínez, A.Capa, I.Muniain (Cap.), I.Gómez, Raúl García, U.López, Dani García, I.Williams. All: Gaizka Garitano
A disposizione: G.Larrazabal, Í.Lekue, B.Etxebarria, M.Vesga, A.Aduriz, U.Núñez, I.Herrerín.
Cambi: B.Etxebarria <-> U.López (63'), Í.Lekue <-> I.Muniain (79'), A.Aduriz <-> I.Williams (84')

Alaves (4-1-4-1 ): F.Pacheco, R.Ely, R.Duarte, Ximo Navarro, V.Laguardia, T.Pina, A.Vidal, Manu García (Cap.), M.Wakaso, L.Rioja, Joselu. All: Asier Garitano
A disposizione: P.Pons, A.Sivera, B.Sainz, O.Burke, M.Aguirregabiria, L.Magallán, L.Pérez.
Cambi: L.Pérez <-> M.García Sánchez (56'), M.Aguirregabiria <-> R.Ely (63'), P.Pons <-> T.Pina (79')

Reti: 38' (R) Raúl García, 72' Muniain.
Ammonizioni: U.Simón, R.Ely, A.Vidal, R.Duarte, V.Laguardia

Stadio: San Mamés
Arbitro: Jesús Gil Manzano

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale