Ottimo successo esterno dell'Espanyol sul Villarreal nel match della ventesima giornata della Liga spagnola. Il 2-1 finale dei ragazzi di Abelardo Fernández è arrivato grazie alle reti di David López e de Tomás; l'ultima rete dela match è dei padroni di casa ma serve solo a rendere meno amara la sconfitta
Vittoria preziosa quanto sofferta per l'Espanyol di Fernández contro il Villarreal che, dopo essere riuscito a rientrare in partita, non ha trovato il pertugio giusto per riequilibrare il match. Javi López e compagni hanno vinto per 2-1 incamerando tre punti davvero importanti. Dopo aver sbloccato la partita con il gol di David López, l'Espanyol aveva fatto anche la cosa più difficile ovvero raddoppiare rendendo quindi più difficile la risalita del Villarreal. Il match però non resta sempre in discesa per gli uomini di Fernández che al minuto 62 vedono dimezzarsi il proprio vantaggio. C'è ancora quasi tutto il tempo del mondo prima che si arrivi al momento nel quale gli schemi saltano definitivamente. Il Villarreal ci prova ma dall'altra parte l'Espanyol non si fa totalmente schiacciare. L'obiettivo di respingere ogni assalto viene portato a termine e al 90° è la squadra di Fernández a festeggiare. David López e Raúl de Tomás hanno segnato entrambi un gol nella vittoria della propria squadra. L'Espanyol ha subito l'espulsione di Javi López al minuto 59 per doppia ammonizione.
Grazie alle reti di David López e Raúl de Tomás (uno per tempo: 5° e 47°) l'Espanyol è riuscita a portarsi sul risultato di 2-0. Il Villarreal ha segnato il gol della bandiera al 62° minuto con Santi Cazorla, ma non è riuscito a evitare la sconfitta.
Nei 2 gol dell'Espanyol determinanti gli assist forniti da Naldo e Jonathan Calleri.
Nonostante la sconfitta, il Villarreal ha dominato il possesso palla (67%), e ha effettuato più tiri (21-16).
I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (471-175): si sono distinti Santi Cazorla (69), Pau Torres (55) e Raúl Albiol (54). Per gli ospiti, Roca è stato il giocatore più preciso con 26 passaggi riusciti.
Raúl de Tomás è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Espanyol: 7 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Villarreal è stato Carlos Bacca a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Espanyol, il centrocampista Marc Roca pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (9 ma si contano anche 10 duelli persi). Il centrocampista Santi Cazorla è stato invece il più efficace nelle fila del Villarreal con 11 contrasti vinti (14 effettuati in totale).
Villarreal (4-5-1
): S.Asenjo, Alberto Moreno, P.Torres, M.Gaspar (Cap.), R.Albiol, Santi Cazorla, V.Iborra, S.Chukwueze, Manu Trigueros, A.Zambo Anguissa, C.Bacca. All: Javier Calleja
A disposizione: F.Niño, R.Peña, Pacheco, Moi Gómez, R.Funes Mori, J.Ontiveros, A.Fernández.
Cambi: M.Gómez Bardonado <-> A.Zambo Anguissa (54'), R.Peña <-> M.Gaspar (69'), J.Ontiveros <-> A.Moreno (80')
Espanyol (4-4-2
): Diego López, D.Vilá, Naldo, Javi López (Cap.), B.Espinosa, M.Roca, S.Darder, David López, Ó.Melendo, J.Calleri, R.de Tomás. All: Abelardo Fernández
A disposizione: F.Calero , A.Pedrosa, M.Vargas, V.Sánchez, A.Prieto, Wu Lei, A.Iturraspe.
Cambi: V.Sánchez <-> J.Calleri (63'), F.Calero <-> Ó.Melendo (75'), A.Iturraspe <-> D.López (85')
Reti: 5' David López (Espanyol), 47' de Tomás (Espanyol), 62' (R) Santi Cazorla (Villarreal).
Ammonizioni: D.Vilá, J.López Rodríguez, R.de Tomás, M.Trigueros Muñoz
Espulsioni: Javi López (59°), Javi López (59°)
Stadio: Estadio de la Cerámica
Arbitro: Pablo González Fuertes
Contenuto creato con software di intelligenza artificiale