Real Sociedad-Athletic Bilbao 2-1

Liga
default

Preziosa vittoria casalinga per il Real Sociedaddi Imanol Alguacil nella ventitreesima giornata della Liga spagnola. Contro l'Athletic Bilbao, la rete di Isak al 83' permette an Oyarzabal e compagni di ottenere i tre punti in palio

Di fronte a una buona cornice di pubblico, il Real Sociedad riesce a portare a casa tre punti pur soffrendo non poco. Gli uomini di Alguacil si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, non si sono mai trovati sotto nel punteggio. Dopo 65 minuti di gioco arriva il primo squillo targato Portu. L'Athletic Bilbao, che aveva optato per un 4231 dal corretto bilanciamento tattico, deve necessariamente reagire facendo però attenzione a non concedere un raddoppio che renderebbe davvero complicato un eventuale recupero. Il pareggio diventa realtà al 71°. Entrambe le squadre sono punto e a capo. Si deve pensare nuovamente a come far girare il match dalla propria parte. Il sigillo sulla vittoria del Real Sociedad lo mette Isak che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1 L'Athletic Bilbao ha dovuto giocare gli ultimi minuti del secondo tempo in inferiorità numerica, per l'espulsione di Iker Muniain per rosso diretto al minuto 89.

Dopo lo 0-0 del primo tempo, rocambolesco secondo tempo. All'iniziale rete di Portu al 65°, ha risposto Iñaki Williams al 71° per l'Athletic Bilbao pareggiando l'incontro e portando il risultato sull'1-1. Il gol finale di Isak all'83° ha chiuso i conti e portato i tre punti alla sua squadra.



A conferma del risultato finale, il Real Sociedad ha dominato il possesso palla (63%), e ha effettuato più tiri (14-6).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (404-180): si sono distinti Igor Zubeldia (64), Ander Guevara (60) e Robin Le Normand (55). Per gli ospiti, Ander Capa è stato il giocatore più preciso con 23 passaggi riusciti.

Alexander Isak è stato il giocatore che ha tirato di più per il Real Sociedad: 5 volte di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Real Sociedad, il centrocampista Mikel Merino è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (14 sui 24 totali). Per la stessa statistica, nelle fila dell'Athletic Bilbao, si è distinto il difensore Mikel Balenziaga con 16 contrasti vinti.


Real Sociedad (4-2-3-1 ): Álex Remiro, J.Zaldua, I.Zubeldia, R.Le Normand, A.Muñoz, L.Sangalli, M.Oyarzabal (Cap.), A.Guevara, M.Merino, Portu, Willian José. All: Imanol Alguacil
A disposizione: A.Januzaj, M.Moyá, A.Elustondo, A.Isak, M.Zubimendi, A.Barrenetxea, Nacho Monreal.
Cambi: A.Isak <-> W.Da Silva (55'), A.Januzaj <-> L.Sangalli (59'), A.Elustondo <-> A.Guevara (77')

Athletic Bilbao (4-2-3-1 ): U.Simón, Y.Álvarez, A.Capa, M.Balenziaga, U.Núñez, M.San José (Cap.), K.Kodro, Í.Lekue, B.Etxebarria, I.Gómez, A.Villalibre. All: Gaizka Garitano
A disposizione: G.Larrazabal, Dani Vivian, I.Herrerín, Dani García, I.Muniain, I.Williams, A.Aduriz.
Cambi: I.Muniain <-> K.Kodro (45'), I.Williams <-> A.Villalibre (55'), D.García Carrillo <-> B.Etxebarria (62')

Reti: 65' Portu (Real Sociedad), 71' Williams (Athletic Bilbao), 83' Isak (Real Sociedad).
Ammonizioni: C.Portugués Manzanera, A.Isak, A.Capa, D.García Carrillo
Espulsioni: Muniain (89°)

Stadio: Reale Arena
Arbitro: José Luis Munuera Montero

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale