Alaves-Eibar 2-1

Liga
alaves-eibar-2136341

La rete di León al 4' aveva fatto ben sperare l'Eibar. Nella quindicesima giornata della Liga spagnola, il vantaggio iniziale di Kike García e compagni non è bastato per vincere. L'Alaves ha ribaltato le sorti dell’incontro vincendo alla fine per 2-1

Lo svantaggio iniziale non ha spaventato più di tanto l'Alaves di Pablo Machín che è riuscita a ribaltare totalmente l'esito del match giocato contro l'Eibar. Per la squadra capitanata da Kike García il match ha vissuto momenti molto differenti dal punto di vista emozionale. Si è partiti dalla gioia per una possibile vittoria, alla tristezza causata da una sicura sconfitta. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Alaves. Machín decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Eibar che però è protagonista del primo momento clou della sfida: come detto sono proprio gli uomini di Mendilibar a passare per primi quando sul cronometro ci sono 4minuti. La gestione del vantaggio però non risulta così semplice. L'Alaves infatti alza il pressing, prende campo e si presenta sempre più spesso in area avversaria anche se ogni tanto lascia spazio al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Silva Acosta a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia l'Alaves che si impone per 2-1

L'Eibar è riuscita a portarsi in vantaggio grazie ad un gol di Pedro León al 4°, ma l'Alaves ha risposto al 41° minuto con la rete di Edgar Méndez. La rimonta per l'Alaves è arrivata con Deyverson, che ha chiuso il primo tempo con il risultato di 2-1.

Nei 2 gol dell'Alaves decisivi gli assist forniti da Luis Rioja e Joselu.

E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. L'Alaves ha effettuato più tiri totali (13-8). L'Eibar, invece, ha avuto un maggior possesso palla (55%) e battuto più calci d’angolo (7-2).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (287-188): si sono distinti Anaitz Arbilla (44) e Pedro Bigas (35). Per i padroni di casa, Víctor Laguardia è stato il giocatore più preciso con 28 passaggi completati.

Joselu nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Alaves con 6 conclusioni verso lo specchio della porta. Per l'Eibar è stato Kike García a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Alaves, l'attaccante Joselu è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (14), non ne ha perso nessuno e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (62%). L'attaccante Kike García è stato invece il più efficace nelle fila dell'Eibar con 12 contrasti vinti a dispetto dei 24 effettuati in totale.



Alaves: F.Pacheco (Cap.), Ximo Navarro, V.Laguardia, F.Lejeune, R.Duarte, L.Rioja, E.Méndez, T.Pina, R.Battaglia, Deyverson, Joselu. All: Pablo Machín
A disposizione: Tachi, L.Pérez, Manu García, J.Guidetti, M.Aguirregabiria, B.Sainz, Tomás Tavares, J.López, A.Sivera, A.Marín, Jota.
Cambi: M.Aguirregabiria <-> E.Méndez (73'), M.García Sánchez <-> R.Battaglia (73'), A.Marín <-> L.Rioja (89'), J.Peleteiro Ramallo <-> R.Duarte (94')

Eibar: M.Dmitrovic, A.Pozo, P.Bigas, E.Burgos, A.Arbilla, B.Gil, T.Inui, S.Álvarez, Edu Expósito, P.León, Kike García (Cap.). All: José Luis Mendilibar
A disposizione: Rafa Soares, U.Dufur, Y.Rodríguez, Kévin Rodrigues, Pape Diop, R.Olabe, U.Arietaleanizbeaskoa, Quique González, Recio.
Cambi: P.Diop <-> S.Álvarez (45'), K.Rodrigues <-> P.León (45'), J.García del Pozo <-> T.Inui (60'), U.Arietaleanizbeaskoa <-> E.Expósito (77')

Reti: 4' León (Eibar), 41' Méndez (Alaves), 47' Deyverson (Alaves).
Ammonizioni: E.Méndez, R.Battaglia, T.Pina, V.Laguardia, B.Gil, U.Arietaleanizbeaskoa

Stadio: Mendizorroza
Arbitro: Carlos del Cerro Grande

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale