A Valdebebas il Real si aggiudica il Clasico a porte chiuse e aggancia l'Atletico di Simeone in vetta alla classifica, in attesa che i Colchoneros affrontino il Betis domani sera. Padroni di casa in vantaggio con Benzema, di tacco, su assist di Lucas Vazquez. Il raddoppio arriva su calcio piazzato: un destro di Kroos dal limite dell'area, deviato da Dest, spiazza Ter Stegen. Nella ripresa accorcia Mingueza. Al 90' espulso Casemiro per doppio giallo e nel recupero Ilaix Moriba sfiora il pari colpendo la traversa
REAL MADRID-BARCELLONA 2-1
14' Benzema (RM), 28' Kroos (RM), 60' Mingueza (B)
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Lucas Vazquez (43' Odriozola), Militao, Nacho, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos (72' Marcelo); Valverde (61' Asensio), Benzema (72' Isco), Vinicius (72' Mariano). All. Zidane
BARCELLONA (3-4-2-1): Ter Stegen; Mingueza, Araujo (71' Ilaix Moriba), Lenglet; Dest (46' Griezmann), Busquets (64' S. Roberto), De Jong, Jordi Alba; Messi, Pedri (80' Trincao); Dembelé (80' Braithwaite). All. Koeman
Ammoniti: Pedri (B), Araujo (B), Nacho (RM), Jordi Alba (B), Casemiro (RM)
Espulsi: Casemiro al 90' per doppia ammonizione
La panchina blaugrana: partono fuori anche Piqué e Pjanic
A disposizione di Koeman, in ordine di numero di maglia: 3 Piqué, 7 Griezmann, 8 Pjanić, 9 Braithwaite, 12 Riqui Puig, 17 Trincão, 20 S. Roberto, 23 Umtiti, 24 Junior, 26 Iñaki Peña (portiere), 27 Ilaix Moriba, 36 Arnau Tenas (portiere)
Griezmann in panchina, ma se dovesse entrare...
Barcellona, l'XI di partenza di Koeman
Real Madrid, l'XI di partenza di Zidane
La novità principale tra i padroni di casa rispetto alle aspettative della vigilia riguarda l'esclusione dall'undici di partenza di Asensio. Zidane gli ha preferito Valverde, che all'andata sbloccò il risultato dopo una manciata di minuti.
Nessun assente per squalifica: Messi è arrivato a questa sfida in diffida, così come De Jong. Tra le merengues in diffida il solo Nacho. Spendere un cartellino nel Clasico sembra ideale dal momento che il prossimo turno sarà abbastanza agevole per entrambe le squadre: i blaugrana ospiteranno il Getafe mentre il Real sarà atteso dal Cadice. La direzione di questo Clasico è affidata all'arbitro Gil Manzano
Indisponibili, da entrambe le parti uno dei marcatori del match di andata: Zidane senza Carvajal, Varane, Sergio Ramos e Hazard; Koeman deve fare a meno di Ansu Fati e Coutinho.
All'andata, a Barcellona, vinsero i Blancos 3 a 1, con il gol lampo di Valverde a cui rispose Ansu Fati, ma nella ripresa Sergio Ramos su rigore e Modric allo scadere chiusero i conti.
La classifica della Liga in questo momento vede i Colchoneros al comando a quota 66, seguito proprio da Barcellona (65) e Real (63).
A Valdebebas si gioca un Clasico pesantissimo: chi vince va in vetta, in attesa della sfida di domani sera tra la capolista Atletico Madrid e il Betis Siviglia.