Vinicius ancora vittima di razzismo, il Siviglia espelle un tifoso

Liga
Vinicius Junior of Real Madrid and Sergio Ramos of Sevilla FC  during the La Liga match between Sevilla FC and Real Madrid CF played at Ramon Sanchez Pizjuan Stadium on October 21 in Sevilla, Spain. (Photo by Antonio Pozo / pressinphoto / Sipa USA)PHOTO)

L’attaccante è stato ancora una volta oggetto di insulti razzisti, in questo caso durante il match del Sanchez Pizjuan tra il Siviglia e il Real Madrid poi terminato 1-1. A raccontare l’episodio è lo stesso brasiliano che però si complimenta con il club andaluso per la rapida presa di posizione: "Purtroppo questa volta il protagonista è un bambino…ed è l’episodio isolato numero 19…"

"Complimenti al Siviglia per la veloce presa di posizione e per la punizione dopo un altro triste episodio per il calcio spagnolo". Inizia così il comunicato ufficiale pubblicato da Vinicius Jr sui suoi profili social nel quale l’attaccante brasiliano denuncia un altro episodio di razzismo. Questa volta è successo al Sanchez Pizjuan di Siviglia durante il match tra il club andaluso e il Real Madrid, finito poi per 1-1.

Vinicius: "Questa volta il protagonista è un bambino"

"Sfortunatamente ho ricevuto un video di un altro atto razzista durante la partita di questo sabato, questa volta il protagonista è un bambino. Mi dispiace molto che non ci sia nessuno che ti educhi", scrive il classe 2000 nel suo comunicato. "Investo, e investo tanto nell’educazione in Brasile per formare cittadini con comportamenti diversi da questo. La foto del razzista di oggi si trova in tutti i siti web, come in tante altre occasioni", aggiunge Vinicius. Poi conclude: "Spero che le autorità spagnole facciano la propria parte e cambino la legge una volta per tutte. Anche queste persone devono essere punite penalmente. Sarebbe un primo grande passo verso la preparazione al Mondiale 2030. Sono disponibile ad aiutare. Chiedo scusa se sembro ripetitivo, ma si tratta dell’episodio isolato numero 19. E si conta…".

Il comunicato del Siviglia: "Identificato ed espulso il tifoso"

Immediata la risposta del club sivigliano all’episodio di razzismo denunciato da Vinicius: "Il Siviglia comunica che dopo aver rilevato un comportamento xenofobo e razzista di un tifoso nel proprio settore ha proceduto alla sua identificazione, espulsione dallo stadio e l’ha denunciato alle autorità che prestavano servizio nel nostro stadio". Lo stesso Siviglia aggiunge: "Inoltre, verrà applicato con la massima severità il regolamento disciplinare interno e verrà espulso immediatamente come socio del club".