Angers, Manceau lascia la squadra dopo 27 anni: "Decisione straziante"

Ligue 1
©IPA/Fotogramma

Il difensore 33enne saluta il club dove era arrivato nel 1995, vivendo l'esordio in prima squadra dopo 13 anni di settore giovanile. "Decisione straziante, sono stati 27 anni di pura felicità, gioie di vivere, incontri d'oro e momenti indimenticabili". Da decifrare il suo futuro: ritiro o esperienza in un altro club?

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

Ha giocato per quasi trent'anni nello stesso club e tanto basta per fare di lui un profilo da record. Vincent Manceau, difensore centrale classe 1989, ha annunciato il suo addio all'Angers, club di Ligue 1, dove era arrivato per la prima volta nel 1995, all'età di sei anni. Avviando una storia che è andata avanti fino ad oggi, prima percorrendo la trafila nel settore giovanile e poi giocando 384 partite (con 5 reti e 8 assist) con la prima squadra.

Manceau e la lettera di addio all'Angers

Dall'esordio in prima squadra, risalente al 2008, sono passati 14 anni. Di queste stagioni, sei hanno visto il difensore giocare in Ligue 2 e sette in Ligue 1, dove l'Angers è stato promosso nel 2015. Manceau le ha trascorse entrando nel ristretto elenco dei giocatori capaci di militare in una sola squadra per tutta la carriera: come Totti, Maldini, Puyol e Carragher. Per raccontare l'addio, il giocatore si è affidato a una lunga lettera postata su Twitter: "Ho chiamato il presidente per condividere la mia decisione. Questa decisione, che ho preso da alcune settimane, è stata straziante. È con la gola stretta e una forte emozione che vi annuncio che ho deciso di non prolungare la mia storia d'amore con il mio club, l'Angers - spiega - 27 anni di storia da bambino a uomo, da tifoso prima di approdare nel mondo professionistico e quindi da calciatore. 27 anni di pura felicità, gioie di vivere, incontri d'oro e momenti indimenticabili durante la mia formazione e i miei anni professionali".

lione_textor_getty

approfondimento

Il Lione a Textor: la cessione è ufficiale

Prima la partita di addio, poi le scelte sul futuro

Nel suo cammino con i colori bianconeri dell'Angers sul petto Manceau ha vissuto un'evoluzione che lo ha portato dal ruolo di esordiente a quello di punto di riferimento dello spogliatoio. Nella stagione appena conclusa ha messo insieme 29 presenze tra Ligue 1 e Coupe de France, per un totale di 2449 minuti in campo. Ora, a 33 anni, per il difensore sarà tempo di definire il futuro. Con due opzioni sullo sfondo: il ritiro o una nuova avventura calcistica dopo l'Angers. Scelta che arriverà. Prima però ci sarà un appuntamento da non perdere, anticipato dallo stesso calciatore sui social: Manceau saluterà i tifosi e il club della sua vita con una partita d'addio.