Mondiali, Girone B le combinazioni per la qualificazione agli ottavi. Spagna prima se...

Mondiali

Molto equilibrato il girone B a una partita dal termine della fase e gironi: Spagna e Portogallo si garantiranno la qualificazione con un punto nei rispettivi match. In caso di inaspettati passi falsi invece potrà approfittarne l'Iran...

IRAN-PORTOGALLO LIVE

Via all'ultima giornata della fase a gironi dei Mondiali. Dopo i verdetti nel girone A, conosceremo quelle del gruppo B. Le gare si giocheranno ovviamente in contemporanea alle 20 per garantire che nessuna giochi conoscendo già il risultato dell'altra. Dopo la certezza legata all'Uruguay, agli ottavi da prima nel girone A, con la Russia seconda, sarà il turno di Portogallo e Spagna impegnate rispettivamente contro Iran e Marocco. Il grande protagonista di questo girone è stato senza dubbio Cristiano Ronaldo, già 4 volte a segno, mentre ci si aspettava più dalla squadra iberica, scossa dal cambio di commissario tecnico a poche ore dall'inizio del Mondiale, con Hierro che è subentrato all'esonerato Lopetegui.

La situazione nel girone B

Vige grande equilibrio invece nel gruppo B, sebbene il destino pare essere segnato anche in questo caso. Spagna e Portogallo, indicate alla vigilia come favorite del girone, hanno avuto più difficoltà del previsto, ma alla fine hanno svolto il loro compito e ora hanno in mano le chiavi del proprio futuro. Entrambe infatti, dopo lo spettacolare pareggio per 3-3 nello scontro diretto, hanno vinto le rispettive seconde sfide e guidano adesso il raggruppamento con 4 punti a testa. La Nazionale di Hierro ha battuto 1-0 l'Iran grazie al rimpallo fortunato di Diego Costa, mentre i lusitani hanno piegato di misura il Marocco grazie al colpo di testa del solito Cristiano Ronaldo. Un ko costato caro a Benatia e compagni, aritmeticamente eliminati dal Mondiale a una giornata dal termine. Gli iraniani invece, nonostante la sconfitta, sperano ancora nel passaggio del turno grazie alla vittoria maturata all'inizio proprio contro i marocchini e decisa da un'autorete di Bouhaddouz al 95'.

Spagna e Portogallo, sfida a distanza per passare come prima del girone. L'Iran si qualifica se...

Spagna e Portogallo sono ormai serie candidate per un posto agli ottavi, a patto di non sbagliare l'ultimo appuntamento della fase a gironi. Pareggiare garantirà a entrambe l'accesso tra le magnifiche 16, mentre l'Iran non avrà quasi altro risultato che la vittoria nello scontro diretto contro i campioni d'Europa in carica per qualificarsi. Dovesse perdere il Portogallo, agli iberici basterebbe un pareggio per avanzare alla fase successiva. In caso di contemporaneo ko e arrivo a 4 punti al secondo posto sarà la differenza reti il primo criterio utilizzato. Al momento le due squadre si trovano con una differenza del +1, frutto di 4 gol segnati e uno subito. Lo scarto di reti con la quale perderanno determinerà quindi, in caso, chi sarà l'eliminata e chi la seconda classificata. Lo stesso criterio deciderebbe anche l'eventuale arrivo a pari punti delle due squadre in testa alla classifica per determinare la prima classificata. Con la situazione attuale perfettamente alla pari, sia in termini di differenza reti che di gol segnati, sarebbe il fair play a stabilire i piazzamenti. Chi avrà raccolto meno cartellini delle due - al momento la Spagna ne ha ricevuto uno in meno - sarà la capolista finale del girone. In caso di ulteriore parità si andrà al sorteggio. L'ultima speranza infine perché l'Iran si qualifichi è pareggiare e sperare in una contemporanea sconfitta degli spagnoli con almeno due gol di scarto. Anche un ko di misura sarebbe utile, ma a patto di pareggiare col Portogallo almeno per 3-3.