Mondiali 2018 Russia, le squadre già qualificate agli ottavi

Mondiali
Svizzera e Brasile volano agli ottavi (foto getty)

Ultimi match per delineare il quadro degli ottavi di finale, di cui si conoscono già le prime sfide: la Spagna affronterà la Russia e l'Uruguay se la vedrà con il Portogallo. E poi, Croazia-Danimarca e Francia-Argentina, il Brasile sfiderà il Messico, la Svizzera giocherà contro la Svezia

MONDIALI, IL TABELLONE DEGLI OTTAVI

Il terzo turno del Mondiale si avvia al termine, mancano soltanto le partite dei gruppi G e H per delineare il quadro completo degli ottavi di finale. Ecco l'elenco completo delle squadre che proseguiranno il proprio sogno mondiale:

Girone A: Uruguay e Russia avanti

Sono bastati 180 minuti per decretare le due squadre qualificate nel Gruppo A, Uruguay e Russia hanno chiuso i giochi già dopo due partite, vincendo i rispettivi scontri contro Egitto e Arabia. L’ultimo turno ha assegnato solo il primo posto, andato alla selezione di Tabarez grazie alla vittoria sui padroni di casa per 3-0. Negli ottavi, l'Uruguay affronterà il Portogallo, mentre la Russia se la vedrà con la Spagna.

Girone B: Spagna e Portogallo a fatica

Un terzo turno ricco di spettacolo e suspance per il Gruppo B, che ha regalato emozioni fino ai minuti di recupero. I due pareggi maturati tra Iran-Portogallo e Spagna-Marocco hanno promosso le due formazioni iberiche, con gli uomini di Hierro al primo posto grazie ad un gol segnato in più rispetto a CR7 e compagni. Come già anticipato, la Spagna affronterà i padroni di casa della Russia, mentre il Portogallo scenderà in campo contro l’Uruguay di Suarez e Cavani.

Girone C: Francia e Danimarca agli ottavi

Francia agli ottavi, da prima del girone e con 7 punti. La nazionale di Deschamps ha pareggiato contro la Danimarca che è passata da seconda e affronterà la prima del girone D, ossia la Croazia. Fuori Perù e Australia.

Girone D: Croazia e Argentina avanti

Chi ha in tasca il pass per il prossimo turno in questo raggruppamento è la Croazia, insieme all'Argentina. I primi hanno battuto 2-1 l'Islanda e si sono qualificati al comando del girone, dopo aver centrato tre vittorie in tre partite. Primo successo per la nazionale di Sampaoli contro la Nigeria: Messi affronterà la Francia. Nigeria e Islanda eliminate.

Girone E: Brasile e Svizzera passano il turno

Pericolo scampato per il Brasile. Neymar e compagni battono 2-0 la Serbia (reti di Paulinho e Thiago Silva) e volano agli ottavi da primi del girone E con 7 punti. I sudamericani sfideranno il Messico per provare a conquistare un posto nei quarti. Vola agli ottavi anche la Svizzera, che pareggia 2-2 contro la Costa Rica e supera il turno come seconda in classifica con 5 punti. La Nazionale di Petkovic se la vedrà contro la Svezia.

Girone F: Germania out, ok Messico e Svezia

Messico e Svezia sono agli ottavi. Europei al primo posto dopo il 3-0 imposto proprio ai centroamericani, che hanno approfittato del clamoroso ko della Germania per qualificarsi agli ottavi. Ai tedeschi serviva una vittoria, è arrivata invece una sconfitta per 2-0 contro la Corea del Sud. Agli ottavi il Messico giocherà contro il Brasile, mentre la Svezia se la vedrà contro la Svizzera.

Girone G: Belgio e Inghilterra a braccetto agli ottavi

Già definite qui le due qualificate al turno successivo, Belgio e Inghilterra hanno letteralmente dominato il raggruppamento e nell’ultimo turno si giocheranno il primo posto. In caso di parità potrebbe avverarsi una situazione alquanto particolare, dal momento che entrambe queste due Nazionali hanno uguali gol fatti e uguale differenza reti. Se dovessero pareggiare nel terzo turno, a decidere la prima classificata saranno i cartellini gialli ricevuti.

Girone H: Al Giappone basta un pari

Raggruppamento spettacolare quello che chiuderà il terzo turno di questa fase a gironi, dove ci sono in palio due posti per tre Nazionali. Già eliminata la Polonia, i due pass se li giocano Giappone, Senegal e Colombia, con le prime due che guidano la classifica a quattro con i sudamericani a tre. Da tenere d’occhio la sfida tra gli uomini di Pekerman e quelli di Cissé nell’ultimo turno, match da cui uscirà una, o addirittura due, qualificate al prossimo turno. Difficile anche la gara del Giappone, che chiede strada alla già eliminata Polonia per accedere agli ottavi. Basta un pari ai nipponici per festeggiare la qualificazione.