Mondiali Beach Soccer, Italia-Portogallo 4-6: gli Azzurri chiudono secondi

©Getty

L'Italia perde la finale col Portogallo che sale sul tetto del mondo per la terza volta nella sua storia. A secco Gori, capocannoniere del torneo con 16 gol

ITALIA-PORTOGALLO 4-6

6' Zurlo (I), 8' Leo Martins (P), 18', 26', 34' Jordan (P), 18' Andre (P), 28' Leo Martins (P), 31', 35' Ramacciotti (I), 31' Gentilin (I)

ITALIA: Del Mestre, Gentilin, Chiavaro, Ramacciotti, Gori; Percia Montani, Frainetti, Marinai, Corosiniti, Zurlo, Palmacci, Carpita. All. Del Duca.

PORTOGALLO: Andrade, Coimbra, Jordan, Be Martins, Leo Martins; Petrony, Andre Lourenco, Torres, Ruben Brilhante, Madjer, Von, Belchior. All. Mario Narciso.

 

Sfuma sul più bello, il sogno dorato del beach soccer italiano. Ad Asuncion, la Nazionale di Del Duca cede al Portogallo per 4-6 nell'ultimo atto del mondiale, chiudendo così al secondo posto come nel 2008. Un risultato che premia la prestazione dei lusitani, più convincente nel corso dei 36', ma che gli azzurri sono andati vicinissimi a riprendere nel finale. La rimonta si è però fermata sul palo colpito da Gori a 3' dalla fine: una rovesciata che avrebbe portato l'Italia a -1, e allora chissà. Resta l'amarezza per la gestione centrale del match: Zurlo aveva illuso gli azzurri in avvio, immediato il pareggio di Jordan, dilagante la manovra portoghese che tocca il 5-1 al 28'. Ramacciotti e Gentilin riportano sotto l'Italia, basterà per chiudere con orgoglio, non per l'ennesima notte magica che la sabbia ci ha regalato in Paraguay.

Al termine della partita arrivano comunque le congratulazioni del Presidente della FIGC Gabriele Gravina: "Quello della Nazionale di beach soccer non e' un sogno che si infrange ma un sogno che continua. Ringrazio giocatori, staff tecnico e organizzativo per questo argento mondiale, ma soprattutto per aver saputo emozionare i tifosi italiani e per aver avvicinato anche tanti curiosi. La FIGC e la LND credono molto in questa avvincente disciplina e continueranno ad investire per far crescere il movimento in campo internazionale e in quello nazionale". 

1 nuovo post

I portoghesi dominano il dato del possesso palla, con il 71%.

- di ninocr
FINISCE LA PRIMA FRAZIONE DI GIOCO: E' 1-1 TRA ITALIA E PORTOGALLO
- di ninocr
1T 11:35' - Gioco fermo per assistere un giocatore portoghese: nulla di fatto sull'ultima azione degli azzurri, una rovesciata debole di Gori facilmente parata da Andrade.
- di ninocr
Gol!
1T 10:21' - Del Mestre fa sua una palla vagante, gioco molto coperto da parte delle due formazioni dopo il botta e risposta.
- di ninocr
1T 8:04' - Fase di studio della partita, il pareggio ha ridato fiducia al Portogallo.
- di ninocr
Gol!
1T 7:03' - GOL del Portogallo: battuta perfetta di Leo Martin, che mira al secondo palo. Non ci arriva Del Mestre, 1-1.
- di ninocr
1T 7:03' - Fallo di Chiavaro, punizione da posizione defilata per il Portogallo.
- di ninocr
Gli azzurri colpiscono alla prima occasione: ripartenza guidata da Corosiniti, palla in profondità per Zurlo che di destro, da posizione centrale, incrocia e buca Andrade. Decimo gol mondiale per lui.
- di ninocr
Gol!
1T 5:33' - GOOOOOOOOL ITALIA!!! La sblocca Zurlo!
- di ninocr
1T 4:48' - OCCASIONE PORTOGALLO! Jordan si invola solo davanti al portiere, la pressione di Frainetti è decisiva e sbilancia l'attaccante al momento del tiro.
- di ninocr
1T 3:15' - Altra azione insistita dei lusitani: Chiavaro sventa in corner la rovesciata centrale di Coimbra. Dalla bandierina bene la difesa azzurra.
- di ninocr
1T 2:02' - Conclusione dalla distanza di Jordan! Rasoterra sporco, si distende e para alla sua sinistra Del Mestre.
- di ninocr
1T 0:45' - Primo corner dalla destra per il Portogallo, libera l'area Josep Jr.
- di ninocr
SI PARTE!
- di ninocr

La formazione del Portogallo: Andrade, Coimbra, Jordan, Be Martins, Leo Martins.

- di ninocr

L'Italia si schiera con la formazione tipo: Del Mestre tra i pali, poi Josep Jr., Chiavaro, Ramacciotti e Gori.

- di ninocr

Terzo tempo tra le due formazioni: tre minuti al calcio d'inizio!

- di ninocr

Ora l'inno portoghese.

- di ninocr

E' il momento degli inni nazionali: si parte con l'Inno di Mameli.

- di ninocr

Squadre nel tunnel, pronte a scendere sul terreno di gioco.

- di ninocr