In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Argentina-Francia 7-5 d.c.r., rigori decisivi: l'Argentina è campione del mondo

È stata una finale pazzesca: l'Argentina conquista il suo terzo Mondiale. Primo per Messi e primo dalla Selección dal 1986, quando c'era Maradona. Match a senso unico in avvio: l'Argentina domina e va sul 2-0 proprio con Messi e Di Maria. Clamorosa svolta a dieci dalla fine con la doppietta di Mbappé nello spazio di 97 secondi. Nei supplementari altri colpi di scena: segnano ancora Messi (doppietta) e ancora Mbappé (tripletta). Ai rigori è festa albiceleste: decisivi gli errori francesi e il rigore di Montiel

Condividi:

76' - Sembra esserci fatto male Coman, entrato da pochissimi minuti. 
- di marcosal93
75' - Mbappé prova lo scatto sulla sinistra: lo chiudono in due, e Romero ne esce vincitore col pallone. 
- di marcosal93
sostituzione
72' - Altri due cambi per Deschamps: dentro Coman e Camavinga per Griezmann e Theo Hernandez. 
- di marcosal93
71' - Ci prova Mbappé! Si accentra dalla sinistra e prova il tiro col destro appena dentro l'area: alto! E' forse questo il primo vero squillo di Mbappé in questa finale. 
- di marcosal93
68' - Ci prova la Francia con un colpo di testa di Kolo Muani su corner dalla sinistra. Palla ampiamente larga. 
- di marcosal93
sostituzione
64' - Standing ovation per Angel Di Maria, entra Acuña. Scaloni passa al 442. 
- di marcosal93
63' - Argentina vicina al tris con un'altra grande azione. Alvarez riceve sulla sinistra e cerca il tocco centrale per il taglio di Mac Allister: salva ancora Lloris in uscita. 
- di marcosal93
60' - Di Maria incontenibile! Fa tutto quel che vuole sulla sinistra: poi cerca il tocco orizzontale a centro area. Velo di De Paul per Messi che riceve, ma il suo tiro termina largo complice il recupero di Upamecano. 
- di marcosal93
59' - Ancora Argentina: Julian Alvarez carica il mancino dalla sinistra dell'area, piuttosto defilato: tiro forte e basso sul primo palo. Lloris c'è. 
- di marcosal93
58' - Mbappé costretto a tornare a centrocampo per ricevere palla, ma si ritrova accerchiato da tre argentini, tra cui Messi. Palla subito recuperata. 
- di marcosal93
ammonizione!
55' - Inevitabile il giallo per Rabiot che entra duro su De Paul a centrocampo. 
- di marcosal93
50' - La Francia sbaglia anche la rimessa laterale, segnalato un contro-fallo. Una fotografia piuttosto accurata della partita della nazionale francese fin qui. 
- di marcosal93
49' - De Paul! Volée dal centro destra dell'area su invito dalla sinistra: Lloris para. Continua a giocare solo l'Argentina. 
- di marcosal93
47' - Un minuto e tutto è rimasto uguale: subito Argentina pericolosa con un pallone in profondità per Alvarez, di poco anticipato dall'uscita di Lloris. 
- di marcosal93
inizia il secondo tempo!
Nessun nuovo cambio
- di marcosal93

Da Pechino a Lusail: Di Maria è l'uomo delle finali

Passando per il Maracana e Wembley: Di Maria ha messo il suo timbro in quattro finali dell'Argentina. Il Fideo è il primo giocatore nella storia a segnare nella finale delle Olimpiadi, del Mondiale e del torneo continentale. IL RITRATTO

- di marcosal93
statistiche
La Francia è la prima squadra a non effettuare un tiro (in generale, non solo tiri in porta) nel primo tempo di una finale di Coppa del Mondo; inoltre è la prima volta che non colleziona nemmeno una conclusione nel primo tempo in una qualsiasi fase del torneo (entrambi i dati dal 1966).
- di marcosal93

In un minuto Messi ha stabilito due nuovi clamorosi record

Con la presenza in finale contro la Francia "La Pulga" stacca Matthaus e diventa il giocatore con più presenze nella storia del torneo. Ed è esattamente nel minuto in cui fa gol che supera Maldini (in un'altra classifica) e batte anche un altro primato. TUTTI I SUOI NUMERI

- di marcosal93

Solo l'Argentina in campo

Messi apre su rigore, Di Maria - il vero jolly di questa finale - raddoppia. Fin qui una sola squadra in Qatar: la Francia non punge, argentini sempre primi su ogni pallone, sempre più decisi, e sempre più pericolosi. Intensità molto bassa per la nazionale di Deschamps, nonostante due cambi al 42' con Thuram e Kolo Muani per Giroud e Dembélé, l'autore del fallo da rigore (guadagnato da Di Maria). 
- di marcosal93
intervallo!
Argentina 2, Francia 0
- di marcosal93