In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Argentina-Francia 7-5 d.c.r., rigori decisivi: l'Argentina è campione del mondo

È stata una finale pazzesca: l'Argentina conquista il suo terzo Mondiale. Primo per Messi e primo dalla Selección dal 1986, quando c'era Maradona. Match a senso unico in avvio: l'Argentina domina e va sul 2-0 proprio con Messi e Di Maria. Clamorosa svolta a dieci dalla fine con la doppietta di Mbappé nello spazio di 97 secondi. Nei supplementari altri colpi di scena: segnano ancora Messi (doppietta) e ancora Mbappé (tripletta). Ai rigori è festa albiceleste: decisivi gli errori francesi e il rigore di Montiel

Condividi:

9' - Gioco fermo, a terra Lloris dopo uno scontro aereo in area. E' stato lui ad avere la peggio. Dovrebbe aver preso un colpo alla bocca dello stomaco da Romero. 
- di marcosal93
8' - E' l'Argentina che ha iniziato meglio la finale! Di Maria imperversa sulla sinistra e trova De Paul sulla destra dell'area: tiro insidioso, murato. Si riparte con un corner. 
- di marcosal93
6' - Fallo di Messi su Theo, con qualche dubbio. L'enorme mormorio che sale dagli spalti rende bene l'idea della marea argentina presente al Lusail oggi. 
- di marcosal93
5' - Il primo tiro della finale è di Mac Allister: destro dai 20 metri da posizione centrale. Centrale è anche il tiro: Lloris blocca facilmente. 
- di marcosal93
3' - De Paul prova a scucchiaiare dal limite un assist per Julian Alvarez a scavalcare la difesa francese, che si salva con l'intervento di Lloris. Comunque tutto inutile: c'era fuorigioco. 
- di marcosal93
1' - Prima indicazione tattica: l'Argentina è in campo con un 433, Di Maria gioca nel tridente largo a sinistra, Messi parte da destra. Alvarez in mezzo. 
- di marcosal93
calcio d'inizio!
E' iniziata la finale dei Mondiali di calcio!
- di marcosal93
La Francia giocherà in maglia blu, come fatto in tutto il suo Mondiale. Argentina con la classica maglietta albiceleste
- di marcosal93
E ora la Marsigliese, Mbappé canta e sorride, è alla sua seconda finale Mondiale di fila a soli 23 anni.  
- di marcosal93
Inni nazionali, si parte con quello argentino. Grande carica dei giocatori della Selección che hanno urlato il testo del loro canto patriottico. Tutta la concentrazione nei profondi occhi di Leo Messi, serio, deciso. 
- di marcosal93
Squadre in campo per la finale dei Mondiali!
- di marcosal93

10 minuti al via, 10 come Messi, 10 come Mbappé

Compagni di squadra, i due fenomeni in campo. Leo per diventare come Maradona e vincere l'unica cosa che gli manca, il Mondiale con la sua nazionale. Mbappé per vincere il secondo Mondiale di fila, come pochissimi altri nella storia. Ancora da leader, a 23 anni (ne compirà 24 tra due giorni, il 20 dicembre)
- di marcosal93

Allo stadio arriva la coppa

La partita sugli spalti: al colpo d'occhio sono molti di più gli argentini dei francesi. Intanto Iker Casillas ha appena portato la valigetta con dentro la coppa del mondo allo stadio! E' lì, proprio prima della linea laterale, ad attendere le due squadre che faranno a breve il loro ingresso in campo uscendo dal tunnel. 
- di marcosal93

L'arbitro della finale è Szymon Marciniak

Sarà il polacco Szymon Marciniak a dirigere la finale tra Argentina e Francia. L'anno scorso non ha diretto nessuna gara degli Europei a causa di alcune anomalie fisiche riscontrate dopo la positività al Covid-19. Con lui i due guardalinee polacchi Sokolnicki e Listkiewicz. Il quarto uomo è lo statunitense Elfath. Al Var c’è un altro polacco, Kwiatkowski, mentre l'Avar è il venezuelano Soto. Al fuorigioco c’è lo statunitense Atkins, il supporto Var è stato assegnato al messicano Guerrero. 

- di marcosal93
E' terminato il riscaldamento della nazionale francese. Venti minuti al via. Entrambe sono a quota 2 titoli Mondiali vinti, come l'Uruguay. Meglio solo il Brasile con cinque e la coppia Italia e Germania con quattro. 
- di marcosal93

Meno di mezz'ora al via, ripassiamo le scelte di formazione

• ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Tagliafico; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Alvarez, Messi. Ct. Scaloni

• La grande novità si chiama Angel Di Maria, assente tra i titolari dall'ultima partita del girone contro la Polonia. Poi solo 8' giocati nei quarti con l'Olanda e zero minuti negli ottavi e in semifinale. Sarà 442 con el Fideo largo a destra o 433 nel tridente con Messi e Alvarez? L'altra news è sulla fascia sinistra: Tagliafico vince il ballottaggio con Acuña. 

- di marcosal93
• FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, T. Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud. Ct. Deschamps

• L'influenza (del cammello) che aveva creato preoccupazioni e tagliato fuori dalla semifinale Rabiot e Upamecano è stata sorpassata. Tutti in campo i titolarissimi di Deschamps, compreso Giroud che aveva accusato un colpo al ginocchio alla vigilia. L'attaccante del Milan parte titolare.  

- di marcosal93

Tweet Argentina: "Ti seguiamo, capitano"

La prima foto di un giocatore in campo allo stadio Lusail, postata dal profilo Twitter della nazionale argentina, non poteva che essere di Leo Messi. "Te seguimos, capitán". Ti seguiamo, capitano - recita la didascalia. E' lui il primo a uscire dal tunnel per iniziare il riscaldamento. 
- di marcosal93
C'è anche Roberto Baggio allo stadio Lusail per la finale. Tantissimi i campioni del calcio a seguire oggi l'atto finale di Qatar 2022. 
- di marcosal93
LA CLASSIFICA MARCATORI DEL MONDIALE (IN ATTESA DELLA FINALE) - Messi e Mbappé pari in vetta! Poi Giroud e Alvarez… Oggi sono tutti in campo titolari. 
- di marcosal93