Argentina-Francia 7-5 d.c.r., rigori decisivi: l'Argentina è campione del mondo
È stata una finale pazzesca: l'Argentina conquista il suo terzo Mondiale. Primo per Messi e primo dalla Selección dal 1986, quando c'era Maradona. Match a senso unico in avvio: l'Argentina domina e va sul 2-0 proprio con Messi e Di Maria. Clamorosa svolta a dieci dalla fine con la doppietta di Mbappé nello spazio di 97 secondi. Nei supplementari altri colpi di scena: segnano ancora Messi (doppietta) e ancora Mbappé (tripletta). Ai rigori è festa albiceleste: decisivi gli errori francesi e il rigore di Montiel
10 minuti al via, 10 come Messi, 10 come Mbappé
Allo stadio arriva la coppa
L'arbitro della finale è Szymon Marciniak
Sarà il polacco Szymon Marciniak a dirigere la finale tra Argentina e Francia. L'anno scorso non ha diretto nessuna gara degli Europei a causa di alcune anomalie fisiche riscontrate dopo la positività al Covid-19. Con lui i due guardalinee polacchi Sokolnicki e Listkiewicz. Il quarto uomo è lo statunitense Elfath. Al Var c’è un altro polacco, Kwiatkowski, mentre l'Avar è il venezuelano Soto. Al fuorigioco c’è lo statunitense Atkins, il supporto Var è stato assegnato al messicano Guerrero.
Meno di mezz'ora al via, ripassiamo le scelte di formazione
• ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Tagliafico; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Alvarez, Messi. Ct. Scaloni
• La grande novità si chiama Angel Di Maria, assente tra i titolari dall'ultima partita del girone contro la Polonia. Poi solo 8' giocati nei quarti con l'Olanda e zero minuti negli ottavi e in semifinale. Sarà 442 con el Fideo largo a destra o 433 nel tridente con Messi e Alvarez? L'altra news è sulla fascia sinistra: Tagliafico vince il ballottaggio con Acuña.
• L'influenza (del cammello) che aveva creato preoccupazioni e tagliato fuori dalla semifinale Rabiot e Upamecano è stata sorpassata. Tutti in campo i titolarissimi di Deschamps, compreso Giroud che aveva accusato un colpo al ginocchio alla vigilia. L'attaccante del Milan parte titolare.