MondialiFinale - domenica 18 dicembre 2022Finale - dom 18 dic
Fine
Argentina
Messi L. 23' (Rig.), 108'Di María Á. 36'
3 - 3Dtr: 2-2
Francia
Mbappé K. 80' (Rig.), 81', 118' (Rig.)
Dcr : 4-2
Argentina
Messi L. 23' (Rig.), 108'Di María Á. 36'
3 - 3 Francia
Mbappé K. 80' (Rig.), 81', 118' (Rig.)
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • NOTIZIE

Argentina-Francia 7-5 d.c.r., rigori decisivi: l'Argentina è campione del mondo

È stata una finale pazzesca: l'Argentina conquista il suo terzo Mondiale. Primo per Messi e primo dalla Selección dal 1986, quando c'era Maradona. Match a senso unico in avvio: l'Argentina domina e va sul 2-0 proprio con Messi e Di Maria. Clamorosa svolta a dieci dalla fine con la doppietta di Mbappé nello spazio di 97 secondi. Nei supplementari altri colpi di scena: segnano ancora Messi (doppietta) e ancora Mbappé (tripletta). Ai rigori è festa albiceleste: decisivi gli errori francesi e il rigore di Montiel

1 nuovo post

Francia, tanti tifosi con le magliette di Benzema

E' stato il grande assente del Mondiale, ko per un problema fisico e forzatamente escluso (per quanto mai tolto dalla lista) dalla coppa che avrebbe affrontato da Pallone d'Oro in carica. 
- di marcosal93
statistiche

Lloris quasi da record, il primato resta di Zoff

A 35 anni e 357 giorni, Lloris è il secondo giocatore più anziano di sempre a essere capitano in una finale Mondiale, più anziano solo Dino Zoff nel 1982 (40 anni 133 giorni). Lloris oggi diventa anche il portiere con più gare (20) nella storia dei Mondiali.
- di marcosal93

Intanto è in corso la cerimonia di chiusura del Mondiale

Musica e poesia sul tema del calcio che unisce i paesi di tutto mondo. Il titolo della cerimonia è "A Night to Remember", che si concluderà con un mashup di canzoni della colonna sonora ufficiale. A esibirsi davanti alla folla dello stadio, e al pubblico di tutto il mondo collegato in tv, ci saranno: Davido e Aisha, che canteranno "(Hayya Hayya) Better Together", Ozuna e Gims, che eseguiranno "Arhbo" e l'intera formazione femminile di Light the Sky  che sarà presente con Nora Fatehi , Balqees, Rahma Riad e Manal.
- di marcosal93
statistiche

Messi diventerà il giocatore più presente della storia dei Mondiali 

Leo Messi è titolare e, oggi, diventerà il giocatore con più partite disputate nella storia dei Mondiali. Nella semifinale contro la Croazia ha raggiunto Lothar Matthäus in cima a questa speciale classifica e oggi pomeriggio si prenderà la vetta in solitaria: 

  • Messi e Matthäus: 25 presenze (Messi salirà a 26 scendendo in campo nella finale di oggi)
  • Klose: 24 presenze
  • Paolo Maldini: 23 presenze
  • Maradona, Seeler, Zmuda: 21 presenze
- di marcosal93

Le due panchine

• Nella Francia: Pavard, Disasi, Guendouzi, Muani, Veretout, Mandanda, Saliba, Coman, Areola, Camavinga, Thuram, Konate e Fofana
• Nell'Argentina: Armani, Foyth, Pezzella, Rulli, Palacios, Correa, Almada, Gomez, Dybala, Jeremias, Lisandro Martinez e Paredes
- di marcosal93

La formazione ufficiale dell'Argentina: Di Maria (a sorpresa) titolare

• ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Tagliafico; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Alvarez, Messi. Ct. Scaloni

• La grande novità si chiama Angel Di Maria, assente tra i titolari dall'ultima partita del girone contro la Polonia. Poi solo 8' giocati nei quarti. Sarà 442 con Di Maria largo a destra o 433 nel tridente con Messi e Alvarez? L'altra news è sulla fascia sinistra: Tagliafico vince il ballottaggio con Acuña. 

- di marcosal93

La formazione ufficiale della Francia: Giroud titolare

• FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, T. Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud. Ct. Deschamps

• L'influenza (del cammello) che aveva creato preoccupazioni e tagliato fuori dalla semifinale Rabiot e Upamecano è stata sorpassata. Tutti in campo i titolarissimi di Deschamps, compreso Giroud che aveva accusato un colpo al ginocchio alla vigilia. L'attaccante del Milan parte titolare.  

- di marcosal93

Tutto sul Mondiale del 2026

Vero, prima c'è l'ultimo e importantissimo atto di Qatar 2022. Nell'attesa di Argentina-Francia, ecco città, stadi, date e orari e tutto quello che c'è da sapere sulla prossima edizione.
- di marcosal93

Intanto il penultimo verdetto del Mondiale è arrivato ieri: la Croazia è terza

- di marcosal93

Un interista in ogni finale Mondiale dal 1982 ad oggi

Saranno sette i giocatori del campionato italiano che saranno protagonisti in finale. Si tratta di Dybala, Paredes, Di Maria e Lautaro Martinez lato Argentina e Giroud, Theo e Rabiot lato Francia. L'Inter prosegue così il proprio primato. Ma chi sono i giocatori in questione? E qual è stato il rendimento di tutti i giocatori della Serie A in Qatar? L'APPROFONDIMENTO
- di marcosal93

Chi c'era nell'ultima finale Mondiale dell'Argentina

Oggi la finale di Qatar 2022 tra Argentina e Francia. L'Albiceleste torna in finale a 8 anni di distanza dall'ultima volta. Rispetto alla squadra convocata nel Mondiale 2014 dal Ct Sabella (nel frattempo venuto a mancare), solo due giocatori sono ancora presenti oggi nella rosa dell'Argentina: Di Maria e Messi. E gli altri che fine hanno fatto? Qualcuno è diventato un imprenditore edile e c'è chi ha addirittura cambiato sport. E non mancano gli omonimi tra i ragazzi di Scaloni...

- di marcosal93
I tifosi sono già carichissimi, ecco alcune foto da fuori e dentro lo stadio
- di marcosal93

Le parole degli allenatori

Scaloni: "La finale non è solo Messi contro Mbappé"
Deschamps: "Nessuno stress, influenza? Ce la caviamo"
- di marcosal93
LA CLASSIFICA MARCATORI DEL MONDIALE (IN ATTESA DELLA FINALE) - Messi e Mbappé pari in vetta! Poi Giroud e Alvarez…
- di marcosal93

Il messaggio di Pogba: "Portate a casa la coppa!"

Attraverso i social della Juventus, Paul Pogba ha voluto mandare un messaggio ai propri compagni di nazionale, in particolare ad Adrien Rabiot, tra qualche ora impegnati nella finale contro l'Argentina: "Ragazzi, buona fortuna! Riportate a casa la Coppa come abbiamo fatto nel 2018. Forza, buona fortuna! Siamo insieme! Allez les Bleus!". 
- di marcosal93

L'arbitro della finale: Szymon Marciniak

Sarà il polacco Szymon Marciniak a dirigere la finale tra Argentina e Francia. In questo Mondiale ha arbitrato Francia-Danimarca, durante la fase a gironi, e Argentina-Australia, gara valida per gli ottavi di finale. In carriera, Marciniak ha arbitrato la finale di tre anni fa di Super Coppa Europea tra Real Madrid e Atletico Madrid. L'anno scorso non ha diretto nessuna gara degli Europei a causa di alcune anomalie fisiche riscontrate dopo la positività al Covid-19. 
- di marcosal93

Alle 14.30 la cerimonia di chiusura del Mondiale

Tutti gli 88mila tifosi dovranno prendere posto entro le 14:30 per non perdere la cerimonia di chiusura che durerà 15 minuti. Musica e poesia sul tema del calcio che unisce i paesi di tutto mondo. Il titolo della cerimonia è "A Night to Remember", che si concluderà con un mashup di canzoni della colonna sonora ufficiale. A esibirsi davanti alla folla dello stadio, e al pubblico di tutto il mondo collegato in tv, ci saranno: Davido e Aisha, che canteranno "(Hayya Hayya) Better Together", Ozuna e Gims, che eseguiranno "Arhbo" e l'intera formazione femminile di Light the Sky  che sarà presente con Nora Fatehi , Balqees, Rahma Riad e Manal.
- di marcosal93

Il cammino dell'Argentina

Era iniziato con una sconfitta, il (clamoroso) 2-1 subìto in rimonta dall'Arabia Saudita. Solo la Spagna nel 2010 nell'intera storia ha vinto il Mondiale perdendo la propria gara d'esordio. Dunque i 2-0 a Messico e Polonia per un posto agli ottavi. Lì la vittoria sull'Australia e, dunque, la battaglia con l'Olanda ai quarti terminata ai rigori. In semifinale, netto 3-0 alla Croazia. 
- di marcosal93

Il cammino della Francia

Subito bene all'esordio con un netto 4-1 all'Australia. Poi la vittoria sulla Danimarca e il pass qualificazione già assicurato. Ko ininfluente con la Tunisia. Nella fase a eliminazione diretta: ottavi vinti contro la Polonia, ai quarti gli inglesi battuti 2-1. Poi il recente 2-0 in semifinale al Marocco. 
- di marcosal93