In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Inghilterra-Iran 6-2: doppio Saka, gol anche di Bellingham, Sterling, Rashford e Grealish

La nazionale di Southgate parte fortissima: decisivi, soprattutto, i due più giovani in rosa. Bellingham apre le marcature, Saka ne segna due. In rete anche Sterling (suo il 3-0 a fine primo tempo) più Rashford e Grealish nella ripresa. Nell'Iran doppietta di Taremi. Tantissime le interruzioni per infortuni: con 14 minuti di recupero nel primo tempo (per il ko del portiere iraniano Beiranvand) e 14 nel secondo, si è giocato quasi un intero supplementare

GUIDA AL MONDIALE - GIOCA A PREDICTOR

Condividi:

- di marcosal93
- di marcosal93

Fascia arcobaleno per il capitano: la decisione della Fifa

Le nazionali che erano intenzionate a scendere in campo con la fascia arcobaleno (per protestare contro la repressione del Qatar verso la comunità LGBTQI+) hanno rinunciato dopo la minaccia della Fifa di ammonire i capitani che l'avessero indossata. Sarà consentito però l'uso della fascia "No discrimination", inizialmente prevista per le partite dei quarti di finale. LA NEWS

- di marcosal93
statistiche

Questo sarà il primo incontro in assoluto tra Inghilterra Iran. La Repubblica islamica non ha mai battuto squadre europee ai Mondiali (2 pareggi, 6 sconfitte).
 

- di marcosal93
statistiche

L'Inghilterra si è qualificata ai Mondiali per la 16^ volta. È la sua settima partecipazione consecutiva, la sua serie più lunga nella competizione.
 

- di marcosal93
statistiche

L'Inghilterra ha registrato la migliore differenza reti nella fase a gironi delle qualificazioni europee alla Coppa del Mondo 2022, segnando 39 gol e subendone solo tre (+36).
 

- di marcosal93
statistiche

L'Inghilterra è l'unica squadra europea ad aver raggiunto la semifinale in ciascuno degli ultimi due principali tornei internazionali (Mondiale + Europeo).
 

- di marcosal93

12 degli ultimi 18 gol dell'Inghilterra ai Mondiali sono stati segnati su palla inattiva. Infatti, il 75% delle sue reti nel 2018 è arrivato da situazioni di gioco fermo (9 su 12).
 

- di marcosal93
statistiche

L'Iran non ha mai superato il primo turno della Coppa del Mondo, vincendo solo due partite su 15 (contro gli USA nel 1998 e contro il Marocco nel 2018). Questa è la sua sesta partecipazione al torneo, la terza consecutiva.
 

- di marcosal93
statistiche

L'Iran ha segnato solo nove gol in 15 partite in Coppa del Mondo: 0.6, è la peggior media a partita per qualsiasi nazione che ha giocato più di 10 gare nella competizione. Ha segnato più di una rete in un singolo incontro solo una volta, nel successo per 2-1 sugli Stati Uniti nel 1998.
 

- di marcosal93
statistiche

L'Iran è una delle 20 squadre ad aver partecipato a ciascuna delle due precedenti Coppe del Mondo (2014 e 2018): tra queste squadre, è quella che ha effettuato meno tiri (47), meno di tiri in porta (10) e ha segnato meno gol (3) nelle fasi a gironi dei due tornei.
 

- di marcosal93
statistiche

Gareth Southgate ha guidato l'Inghilterra in semifinale in ciascuno dei suoi due tornei da allenatore della nazionale. Solo Sir Alf Ramsey può vantare un record simile come allenatore dell'Inghilterra (vincitore del Mondiale nel 1966 e semifinalista all’Europeo nel 1968).
 

- di marcosal93
statistiche

L'attaccante dell'Inghilterra, Harry Kane, è stato il capocannoniere del Mondiale 2018, realizzando cinque dei suoi sei gol nella fase a gironi. Nessun giocatore è mai stato capocannoniere (considerando anche i pari-merito) in due diversi tornei della Coppa del Mondo.
 

- di marcosal93
statistiche

Nonostante abbia giocato solo sei partite, nessun giocatore iraniano è stato coinvolto in più gol durante il terzo turno delle qualificazioni asiatiche ai Mondiali di Mehdi Taremi (4 gol, 2 assist).

- di marcosal93