MondialiGiornata 3 - giovedì 1 dicembre 2022Giornata 3 - gio 1 dic
Fine
Croazia
0 - 0
Belgio
Croazia0 - 0 Belgio
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • NOTIZIE

Croazia-Belgio 0-0, Lukaku e compagni fuori dai Mondiali

Costretto a vincere per accedere agli ottavi, il Belgio pareggia 0-0 con la Croazia, alla quale il pari basta per qualificarsi come seconda alle spalle del Marocco. Mertens spreca un paio di occasioni nel primo tempo, nella ripresa entra Lukaku che colpisce un palo clamoroso e fallisce altre due occasioni enormi nel finale, mentre Courtois salva i suoi su Brozovic e Modric. Il Belgio chiude il suo Mondiale con una sola vittoria e appena un gol fatto

1 nuovo post

Il Belgio passa agli ottavi se...

Sicuramente se vince contro la Croazia. Se invece pareggia deve sperare che il Marocco perda contro il Canada e peggiorando di parecchio la sua differenza reti (al momento quella del Marocco è +2, Belgio -1, quindi servono più di 3 gol di scarto)
- di Redazione SkySport24

La Croazia passa agli ottavi se...

Per qualificarsi agli ottavi di finale senza dover sperare in un risultato specifico del Marocco contro il Canada, alla Croazia basterebbe non perdere contro il Belgio: vincendo chiuderebbe il girone al primo posto, in caso di pareggio sarebbe ugualmente qualificata, ma per classificarsi al primo posto dovrebbero sperare che il Marocco non vinca contro il Canada
- di Redazione SkySport24

I precedenti

Il Belgio ha vinto gli ultimi due incontri con la Croazia, con Romelu Lukaku che ha segnato tutti e tre i gol in queste vittorie. Questo è il primo incontro ai Mondiali tra Croazia e Belgio.
- di Redazione SkySport24
statistiche
La Croazia ha perso solo due dei 10 incontri con altre nazioni europee nel torneo (6 vittorie, 2 pareggi), entrambe le sconfitte sono arrivate contro la Francia (semifinale 1998, finale 2018).
- di Redazione SkySport24
statistiche
La Croazia ha segnato più di un gol in solo una delle otto sfide contro il Belgio in tutte le competizioni, vincendo 4-0 nel marzo 2003 nelle qualificazione agli Europei. Per il resto, ha realizzato solo cinque gol nelle altre sette partite con il Belgio.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Nell’ultimo match, la Croazia ha segnato quattro gol in una partita ai Mondiali per la seconda volta nella sua storia, dopo la sfida contro il Camerun nel 2014 (4-0). La Croazia ha vinto quattro delle ultime cinque partite della fase a gironi ai Mondiali (1 pareggio), tante quante nelle prime 12 (4 vittorie, 2 pareggi, 6 sconfitte).
- di Redazione SkySport24
statistiche
La sconfitta per 2-0 contro il Marocco alla seconda giornata ha posto fine a una striscia di imbattibilità di 13 partite del Belgio nella fase a gironi ai Mondiali (8 vittorie, 5 pareggi). L'ultima volta che ha perso due match di fila nella fase a gironi della Coppa del Mondo è stata tra il 1982 e il 1986 (tre di fila).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Belgio ha segnato un solo gol su 19 tiri totali ai Mondiali 2022, (% realizzativa del 5%): il suo dato più basso in una singola edizione della Coppa del Mondo dal 1982 (3% - 3 reti su 93 tiri).
- di Redazione SkySport24
statistiche
La Croazia è rimasta imbattuta in quattro delle ultime cinque partite ai Mondiali in cui ha subito il primo gol del match (2 vittorie, 2 pareggi) dall'edizione 2018. Prima di questa serie, la Croazia aveva vinto solo una delle sei precedenti partite di Coppa del Mondo in cui aveva subito la prima rete dell’incontro (1 vittoria, 5 sconfitte): 2-1 contro l'Italia nel 2002.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Thibaut Courtois gioca la sua 100^ partita con il Belgio, diventando il 1° portiere a raggiungere questo traguardo con il Belgio e il settimo giocatore in assoluto dopo Jan Vertonghen, Axel Witsel, Toby Alderweireld, Eden Hazard, Dries Mertens e Romelu Lukaku .
- di Redazione SkySport24
statistiche
Ivan Perisic ha preso parte a 16 gol tra Mondiali ed Europei (9 reti e 7 assist), sei in più di qualsiasi altro giocatore croato. Nel match più recente contro il Canada, Perisic è diventato il primo giocatore croato a fornire due assist in una singola partita tra Mondiali e Europei.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Andrej Kramaric è diventato il secondo giocatore a segnare una doppietta con la Croazia ai Mondiali, dopo Mario Mandžukic nel 2014 contro il Camerun. Kramaric potrebbe diventare il quarto croato a segnare almeno tre gol in una singola edizione della Coppa del Mondo, dopo Davor Suker nel 1998 (6), Mario Mandzukic nel 2018 (3) e Ivan Perisic nel 2018 (3)

- di Redazione SkySport24