MAR0
ESP0
PRT6
SUI1
MondialiOttavi - martedì 6 dicembre 2022Ottavi - mar 6 dic
Fine
6 - 1
6 - 1
Portogallo-Svizzera 6-1: Gonçalo Ramos (in campo per Ronaldo) segna 3 gol
Il Portogallo demolisce la Svizzera vincendo 6-1 negli ottavi di finale. Mattatore del confronto Gonçalo Ramos (in campo al posto di Ronaldo), che realizza una tripletta. Gara in discesa per il Portogallo grazie alle reti di Ramos e Pepe nel primo tempo. Nella ripresa arriva il secondo gol di Ramos e la rete di Guerreiro. La Svizzera segna con Akanji ma ancora Ramos fa gol. La chiude Leao. 15' per Ronaldo. Il Portogallo sfiderà il Marocco
1 nuovo post
Il Portogallo potrebbe raggiungere i quarti di finale ai Mondiali per la terza volta, dopo averlo fatto nel 1966 e nel 2006. In tutte le ultime cinque partite nella fase a eliminazione diretta però non ha vinto, perdendo tutte le ultime quattro, comprese le sconfitte agli ottavi nel 2010 (0-1 vs Spagna) e nel 2018 (1-2 vs Uruguay).
La Svizzera ha vinto due delle tre partite nella fase a gironi in questo Mondiale (1 sconfitta vs Brasile) e potrebbe ottenere tre successi in una singola edizione del torneo per la prima volta nella propria storia.
Il Portogallo ha aperto le marcature in otto delle ultime nove partite al Mondiale. L'ultima volta contro la Corea del Sud ha però perso per la prima volta dopo aver segnato per primo in un Mondiale (19 partite - 15 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta).
L'ultima squadra capace di ottenere una clean sheet contro il Portogallo ai Mondiali è stata la Germania nel 2014 (4-0), mentre i lusitani hanno trovato la rete in tutte le ultime nove partite nella competizione da allora (16 gol). Cristiano Ronaldo (sei) e Bruno Fernandes (due) hanno realizzato esattamente la metà di questi gol.
Tutti gli otto gol di Cristiano Ronaldo ai Mondiali sono arrivati nella fase a gironi della competizione, un primato nella storia del torneo condiviso con Lionel Messi.
Ronaldo non ha ancora segnato nelle sei partite nella fase a eliminazione diretta di un Mondiale con il Portogallo, pur avendo giocato in totale 514 minuti ed effettuato 25 conclusioni in porta.
Con il gol alla Serbia nell'ultima partita, Xherdan Shaqiri è diventato il primo giocatore della Svizzera capace di segnare in tre Mondiali diversi (2014, 2018, 2022). Dovesse realizzare un gol in questa partita, eguaglierebbe Josef Hugi (sei) come miglior marcatore elvetico nella Coppa del Mondo (attualmente è a quota 5).
Bruno Fernandes ha preso parte a quattro gol in due presenze con il Portogallo in questo Mondiale (due gol, due assist). Più di ogni altro giocatore nella fase a gironi, insieme a Kylian Mbappé e Alvaro Morata.
Manuel Akanji ha portato il pallone per 888 metri durante questo Mondiale finora. Solo tre giocatori hanno portato la sfera più dello svizzero nella fase a gironi, tutti compagni di squadra al Manchester City: John Stones (1080 m), Nathan Aké (1001) e Rodri (992).