In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olanda-Argentina 5-6 ai rigori: Martinez para, Lautaro decisivo

E' l'Argentina a passare il turno e a raggiungere la semifinale dei Mondiali in Qatar. L'Albiceleste batte l'Olanda 6-5 ai rigori dopo una gara ricca di emozioni. Primo tempo tattico ma Argentina più incisiva. Al 35' sblocca Molina su assist di Messi. Nella ripresa Acuna si guadagna un rigore che Messi trasforma per il 2-0. Van Gaal inserisce Weghorst che trova la doppietta che manda la gara prima ai supplementari e poi ai rigori. Decisive le parate di Martinez

OLANDA, LO SCHEMA DEL PARI

Condividi:

Le scelte di formazione, Olanda: Van Gaal conferma in blocco la squadra che ha conquistato i quarti di finale. Tocca a Bergwijn in coppia con Depay in attacco con il gioiellino Gakpo alle spalle. In campo anche Dumfries
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, F. De Jong, De Roon, Blind; Gakpo; Bergwijn, Depay. Ct. Van Gaal

ARGENTINA (3-5-2): E. Martinez; Romero, Otamendi, Lisandro; Molina, Fernandez, De Paul, Mac Allister, Acuna; Messi, Alvarez. Ct. Scaloni.

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Questo sarà il sesto confronto ai Mondiali tra Olanda e Argentina: solo Brasile vs Svezia (sette volte) e Argentina vs Germania (sette) sono state sfide disputate più spesso nella competizione.

- di Redazione SkySport24
L'Olanda ha perso solo uno dei nove incontri con l'Argentina in tutte le competizioni (4 vittorie, 4 pareggi): la sconfitta risale alla finale dei Mondiali 1978. Tuttavia, l'ultimo dei quattro pareggi si è concluso con una sconfitta ai rigori per gli Orange, nell'ultimo confronto tra le due squadre nella semifinale dei Mondiali 2014.
- di Redazione SkySport24
Gli ultimi due incontri ai Mondiali tra Olanda e Argentina sono terminati 0-0: nella fase a gironi del 2006 e nella semifinale del 2014 (in questo secondo caso l'Argentina si è poi qualificata dopo i calci di rigore).
- di Redazione SkySport24
Dalla sconfitta in finale del 1930 contro l'Uruguay, tutte le ultime nove eliminazioni dell'Argentina dalla fase a eliminazione diretta dei Mondiali (comprese le finali) sono arrivate contro Nazionali europee, inclusa la sconfitta per 2-1 contro l'Olanda nei quarti di finale del 1998.
- di Redazione SkySport24

L'Olanda ha superato il turno in tutti gli ultimi tre quarti di finale giocati ai Mondiali (1998, 2010, 2014): l’unica sconfitta in questa fase della competizione risale al 1994 contro il futuro campione Brasile.

- di Redazione SkySport24
L'Argentina è stata eliminata in tre degli ultimi quattro quarti di finale disputati ai Mondiali, anche se ha vinto l’ultima gara giocata in questa fase, contro il Belgio nel 2014. Invece, in ognuna delle tre partite dei quarti di finale ai Mondiali in cui ha superato il turno, l’Albiceleste ha poi raggiunto anche la finale (1986, 1990 e 2014)
- di Redazione SkySport24
Escludendo le lotterie dei rigori, Louis van Gaal è imbattuto nelle sue 11 partite ai Mondiali da allenatore (8 vittorie, 3 pareggi) – se l'Olanda eviterà la sconfitta in questa partita, eguaglierà il record di Luiz Felipe Scolari di 12 partite senza sconfitte dall'inizio della carriera di un allenatore ai Mondiali.
- di Redazione SkySport24
Memphis Depay ha preso parte a 34 gol nelle ultime 30 presenze con l'Olanda in tutte le competizioni, segnando 24 reti e fornendo 10 assist vincenti.
- di Redazione SkySport24
Lionel Messi ha segnato nove gol ai Mondiali, secondo solo a Gabriel Batistuta (10) tra chi ha vestito la maglia della Nazionale argentina. Il suo gol contro l'Australia è stato il suo primo nella fase a eliminazione diretta della competizione.
- di Redazione SkySport24
Julián Álvarez ha segnato in ognuna delle sue due partite da titolare ai Mondiali – solo tre giocatori dell'Argentina hanno segnato nelle prime tre: Guillermo Stabile nel 1930, Oreste Corbatta nel 1958 e Hernán Crespo nel 2006. Se giocasse da titolare e segnasse in questa partita contro l’Olanda, a 22 anni e 312 giorni, sarebbe il più giovane giocatore a segnare nelle sue prime tre partite da titolare dai tempi del peruviano Téofilo Cubillas nel 1970 (21 anni e 94 giorni)
- di Redazione SkySport24