Nations League, Germania-Francia 0-0: Areola salva Deschamps

Pareggio senza reti nella prima partita della Nations League. Decisivo Areola che nel finale salva i campioni del mondo più di una volta. Per Deschamps pericolosi Griezmann e Giroud. Nei tedeschi torna in campo Sané dopo l’esclusione Mondiale

NATIONS LEAGUE: TUTTI I RISULTATI

RIVIVI GERMANIA-FRANCIA MINUTO PER MINUTO

PAVARD, CONTRASTO DI GIOCO O LOTTA CON LE TIGRI? LE FOTO

GERMANIA-FRANCIA 0-0

TABELLINO

Germania (4-2-3-1): Neuer; Ginter, Boateng, Hummels, Rüdiger; Kimmich, Kroos; Müller, Goretzka (66' Gündogan), Reus (83' Sané); Werner. All: Löw
Francia (4-2-3-1): Areola; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Kanté, Pogba; Mbappé, Griezmann (80' Fekir), Matuidi (86' Tolisso); Giroud (66' Dembélé). All: Deschamps
Ammoniti: 88' Rüdiger (G)

1 nuovo post
La testimonianza della super prova di Areola in questa statistica: 6 parate contro la Germania, nessun francese come lui negli ultimi 10 anni!
- di marcosal93
90'+2 - Brivido nel finale con una deviazione di Rüdiger che rischia di beffare Neuer proprio all'ultimo istante. Dunque fischio di Orsato. FINISCE QUI LA PARTITA. 0-0 TRA GERMANIA E FRANCIA. 
- di marcosal93
90' - Due minuti di recupero. 
- di marcosal93
86' - Altro cambio: Tolisso per Matuidi.
- di marcosal93
83' - Dopo l'esclusione Mondiale torna in campo Sané, al posto di Reus.
- di marcosal93
80' - Nella Francia out Griezmann, entra Fekir.
- di marcosal93
77' - Francia in balia della Germania! Batti e ribatti in area con Gündogan che calcia sul corpo di Varane.
- di marcosal93
75' - Ancora Areola! Che alza sopra la traversa un tiro-cross di Müller che stava per infilarsi sotto la traversa! Sul corner Ginter impatta di testa e Areola è ancora eccezionale!
- di marcosal93
72' - Pericolosissimo Hummels! Il centrale dei tedeschi segue il contropiede guidato da Reus. Dopo un rimpallo di Müller è il difensore a calciare col destro da dentro l'area: ancora super Areola! La partita si sta sbloccando tatticamente nel finale. 
- di marcosal93
66' - Nel frattempo ecco primi cambi: Dembélé per Giroud nella Francia e Gündogan per Goretzka nei tedeschi.
- di marcosal93
64' - Sulla ripartenza pericolosissima la Germania! Ginter cerca al centro Reus con un cross basso: destro di prima sul secondo palo del centrocampista del Dortmund e guizzo di Areola! Deviazione e palla che sfiora il palo. 
- di marcosal93
64' - Griezmann prende la mira e spara da oltre 30 metri col mancino. Neuer si distende sulla propria sinistra e devia lateralmente il pallone.
- di marcosal93
61' - Primo tiro di Müller, che calcia da fuori debolmente: la palla finisce lentamente tra le braccia di Areola. 
- di marcosal93
56' - Nella Germania si accende ancora Werner (fin qui tra i più positivi) con una giocata già vista: punta l'uomo (Pavard) e sfonda sulla fascia. Il tiro-cross dal fondo è respinto in corner da Areola. 
- di marcosal93
52' - Spreca tutto la Francia in contropiede: Griezmann non riesce a trovare in verticale Giroud. Potenziale occasione da gol. 
- di marcosal93
49' - Pericoloso Griezmann! L'attaccante dell'Atletico riceve da Pavard e calcia da dentro l'area di rigore decentrato sulla destra. Il suo mancino è forte ma centrale: para Neuer.
- di marcosal93
46' - INIZIA IL SECONDO TEMPO!
- di marcosal93
Nel primo tempo il solito chirurgico Toni Kroos: 100% di precisione nei passaggi:
- di marcosal93

Quasi 60% di possesso palla Germania, che fa la partita ma senza creare troppi pericoli. Un tiro di Werner (parato) e un colpo di testa di Hummels (alto) gli unici squilli. Contro una Francia che aspetta di più ma sembra pungere meglio, come col colpo di testa di Giroud salvato da Neuer o col tacco sfiorato sempre dall’attaccante del Chelsea su cross di Mbappé nel recupero. Nella Nations League 0-0 all’intervallo. E non troppo spettacolo.

- di marcosal93
45'+1 - FINISCE IL PRIMO TEMPO. 0-0 TRA GERMANIA E FRANCIA!
- di marcosal93

Zero a zero in campo, e qualche punto in più per i tedeschi che nel finale sono andati vicini ad agguantare la prima vittoria nella Nations League. Botte di Griezmann e di Giroud contro i tiri di Hummels e Reus. Vincono le difese e vincono Neuer, ma soprattutto, Areola, eccezionale negli ultimi venti minuti di partita a negare per almeno due volte la rete ai tedeschi. Prima ancora a Hummels e poi a Muller più Ginter (in 1’). In una partita diesel iniziata a ritmi lenti e finita con tante occasioni e divertimento in campo. Alla fine indicazioni positive per entrambi. Deschamps sa che la sua squadra può fare male praticamente in ogni momento della partita (e in ogni partita). Mentre Löw si porta a casa un ottimo finale di gara, dove ha ritrovato grinta e voglia che aumentano i rimpianti per la leziosità vista nel Mondiale di Russia.

La partita

Contro ci sono proprio alfa e omega della Coppa del Mondo. Da una parte la Germania dal fallimento storico uscita nei gironi. Dall’altra i campioni del mondo che hanno vinto coi ragazzi prodigio già diventati campioni. E non è un caso allora che il primo tempo del match rifletta soprattutto gli stati d’animo delle due squadre reduci dall’avventura in Russia. Germania ancora forte ma conscia delle sue fragilità. Si nasconde dietro al solito possesso palla, e alla solita supremazia territoriale tedesca, ma senza riuscire mai ad essere veramente pericolosa. 60% di possesso e due squilli, di Werner (parato) e Hummels di testa (alto) che però non spaventano affatto Areola. La Francia invece aspetta, sa di essere forte e punge quando avanza. Pericoloso Giroud con un’incornata parata da Neuer e Mbappé con un cross basso che per poco non fa segnare lo stesso attaccante del Chelsea. Al break è così 0-0, senza troppo spettacolo.

Nella ripresa il ritmo sembra dunque cambiare padrone, con una Franca più coraggiosa sull’onda del buon finale di primo tempo e coi tedeschi ancora più timorosi. Non a caso al 49’ ancora campioni del mondo pericolosi con Griezmann, che riceve da Pavard in area di rigore e calcia però centrale col mancino. Nella Germania risposta affidata al solito Werner che salta ancora l’uomo sul fondo ma senza mai trovare l’anticipo di un compagno. Dunque nuovo botta e risposta in campo: sempre Griezmann spara da fuori e sempre Neuer gli dice di no. E sulla ripartenza è Reus a sfiorare il gol trovando la punta dei guantoni di Areola con un destro a giro dal limite. A questo punto primi cambi: dentro Dembélé e Gündogan, con la partita che inizia a movimentarsi negli ultimi venti minuti e con la Germania a farla da padrone. Prima pericoloso ancora Hummels con un destro respinto da Areola, che poi si ripete (e si supera) su Müller e Ginter nel giro di un minuto: strepitoso il guizzo sul colpo di testa del terzino di Löw sugli sviluppi di un corner. Negli ultimi istanti altri cambi in campo: con Fekir, Tolisso e il ritorno di Sané dopo l’esclusione Mondiale, ma senza il gol che deciderà il match.