Italia, Mancini: "Balotelli, Belotti ed El Shaarawy? Non ho bocciato nessuno"

Le parole di Roberto Mancini nel primo giorno di raduno verso Italia-Portogallo di Nations League, in programma sabato sera a San Siro: "È giusto vedere all'opera tanti giovani in questi 10 giorni, hanno bisogno di giocare di più. Balotelli e Belotti? Non li ho bocciati, se continuano a fare bene verranno chiamati così come El Shaarawy. Vogliamo il primo posto nel girone, ma non dipenderà soltanto da noi. Il gesto di Mourinho? Non ha fatto niente di particolare, ma purtroppo qui c'è questo vizio degli insulti. Per la Panchina d'Oro ho votato Allegri"

ITALIA, I CONVOCATI DI MANCINI

I PROFILI DI TONALI E GRIFO

1 nuovo post
Chi hai votato per la Panchina d'Oro?
Allegri.
- di ninocr
Convocherai Mancini?
C'è anche l'under-21, non possiamo prendergli tutti i calciatori.
- di ninocr
Alla Panchina d'Oro Conte è apparso molto sereno, tra le candidate alla Champions ha nominato la Juventus e il PSG...
Certamente la Juventus può vincerla, ma chiaramente a febbraio possono cambiare tante cose. Da lì si può valutare, ma sicuramente è tra le candidate. Poi vedo Manchester City, PSG, Barcellona, ma anche il Real Madrid.
- di ninocr
Le piace il riferimento alla Nazionale di Conte?
Il riferimento deve essere a tutte quelle nazionali che hanno fatto bene e, essendo l'Italia, dobbiamo provare anche a giocare bene. 
- di ninocr
Cosa ti ha portato a convocare Grifo, Sensi e Tonali? 
Grifo è stato convocato anche nelle Nazionali minori, Evani me l'ha descritto bene ed è anche giusto vedere gli italiani che non giocano in Serie A. Sensi ha grande qualità e caratteristiche diverse rispetto ai nostri centrocampisti. Tonali ha fatto benissimo in under-19, ha grande talento e voglio vederlo in questi 10 giorni. Penso possa fare sia il regista che la mezzala, ma posso rispondere meglio dopo averlo visto.
- di ninocr
Su cosa dovete migliorare? 
Dopo 70 minuti di partita dominata, contro la Polonia abbiamo lasciato spazio e potevano farci gol in contropiede. A quel punto sarebbe cambiato tutto. Dobbiamo migliorare queste piccole cose. 
- di ninocr
CR7 merita il Pallone d'Oro?
Per quello che ha fatto credo proprio di sì, ha vinto anche l'ultima Champions League. La panchina d'oro di Allegri? Lo merita, vince sempre il campionato. 
- di ninocr
Cosa pensi della reazione di Higuain e dell'esclusione di Bonucci in Milan-Juve?
Higuain è un grande giocatore, il rigore si può sbagliare. Poi non so cos'è successo, ma ho visto che ha chiesto scusa. Su Bonucci credo sia stata una scelta di rotazioni, hanno anche Chiellini e Benatia e un allenatore fa delle scelte anche in questo senso. 
- di ninocr
Pellissier è stato durissimo su Ventura, cosa pensi delle sue dimissioni?
Non posso sapere cosa è successo. Mi dispiace, speravo che Ventura potesse riabilitarsi e fare un ottimo campionato salvando il Chievo. Poi, quando si perde, non è colpa solo dell'allenatore. 
- di ninocr
Cosa pensi del gesto di Mourinho?
Non ha fatto niente di eccezionale, ma noi dobbiamo migliorare su questa cosa degli insulti. 
- di ninocr
Proverete a dare continuità alla gara con la Polonia?
Noi vogliamo proseguire sulla scia delle gare con Ucraina e Polonia. Possiamo migliorare molte cose, magari segnare prima e non soffrire. Con un po' di tempo si può migliorare molto. Noi dobbiamo battere il Portogallo e sperare che la Polonia vinca o almeno pareggi.
- di ninocr
Sperate nel primo posto?
Purtroppo non dipenderà da una nostra vittoria, perché poi ci sarà un'altra gara. Il nostro obiettivo è sempre quello di fare il massimo e provare ad arrivare primi nel girone. 
- di ninocr
C'è qualche spunto che ti ha colpito del campionato?
Il Napoli, nonostante l'addio di Sarri, ha cambiato qualcosa con Ancelotti ma sta giocando comunque bene ottenendo dei risultati. Il campionato è lungo e aperto, anche se la Juventus sta dimostrando ancora di essere la squadra migliore. 
- di ninocr
A un anno dal disastro, c'è grande attesa per il ritorno a San Siro...
Nel calcio a volte ci sono momenti difficili, delle sconfitte che anche se dolore vanno accettate. A volte bisogna lavorare per tirarsi fuori, noi ci stiamo provando. San Siro risponde sempre alla grande per la Nazionale, a Milan c'è sempre tanta gente. La nostra speranza è di fare una grande partita, anche per ringraziare il pubblico che ci seguirà. 
- di ninocr
Ancelotti ha consigliato di fermarsi in caso di insulti, sei d'accordo?
Purtroppo è una brutta abitudine che abbiamo, succede da noi ma negli altri campionati di alto livello no. 
- di ninocr
Belotti tornerà?
Vale lo stesso discorso di El Shaarawy. Due anni fa ha fatto una grande stagione, spero torni a quei livelli. E se continuerà a migliorare, certamente sarà chiamato. 
- di ninocr
Vedendo quel gol di El Shaarawy cosa hai pensato?
Ripeto, nessuno è bocciato. Se continuerà a fare bene, sicuramente sarà convocato.
- di ninocr
Come sta Bernardeschi?
A San Siro era disponibile, fisicamente ha recuperato. Ora vediamo come sta, poi valuteremo se impiegarlo. Certamente abbiamo delle soluzioni importanti. 
- di ninocr
I giovani che hai convocato, li vedremo anche in futuro? Balotelli è stato bocciato?
Non ho bocciato nessuno, c'è ancora tanto tempo fino all'Europeo. Quindi non è bocciato chi non è mai venuto, né chi è venuto ma non è stato nuovamente convocato. Chi gioca bene verrà convocato. Per quanto riguarda i giovani, Zaniolo l'abbiamo chiamato e da quel momento ha giocato in Champions League ed è stato impiegato da Di Francesco. Questi ragazzi hanno bisogno di giocare, quindi non avendo la possibilità di vederli li porto a Coverciano per valutarli in questi 10 giorni. 
- di ninocr