Italia, Mancini: "Zaniolo non convocato per scelta tecnica, non per il gesto nel derby"

nazionale
mancini zaniolo

Il Ct azzurro motiva la mancata convocazione del calciatore giallorosso in Nations League: "Non ha pagato il gestaccio del derby, anche se deve stare più attento. È stata una scelta tecnica"

"Come ho ritrovato gli azzurri? Abbiamo avuto più difficoltà al primo raduno dopo l'Europeo, ora hanno giocato diverse partite e stanno tutti meglio. Speriamo di fare una buona semifinale e se possibile anche una buona finale. Sono le quattro migliori europee, per noi è importante la Nations League. Sarà data la possibilità non solo a chi ha vinto l’Europeo di giocare". Parla così il Ct dell’Italia Roberto Mancini in vista della semifinale di Nations League che vedrà gli azzurri impegnati a San Siro mercoledì prossimo contro la Spagna. Tra i convocati dell’Italia spicca l’assenza di Nicolò Zaniolo, con Mancini che ha sottolineato come la decisione non sia stata dettata dal brutto gesto del calciatore giallorosso nel derby: "Non rientra tra i convocati ma per scelta tecnica. È giovane e sarà importante per la nostra Nazionale. Non ha pagato il gestaccio ma penso che debba stare attento a certe cose", ha ammesso il Ct azzurro a margine della conferenza stampa andata in scena a Roma nel forum 'Rinascita Italia: The Young Hope - La scuola Fino a Prova Contraria'.

"Mondiale? Emozione aspettarlo 4 anni"

Mancini ha poi risposto così alla domanda in merito alla possibilità di disputare il Mondiale ogni due ani: “Non voglio dire di no o di sì, ma il Mondiale è una cosa talmente straordinaria che aspettarlo quattro anni diventa una grande emozione. Farlo ogni due, c'è il rischio che diventi una cosa normale". Poi un elogio generale al mondo dello sport azzurro: "È stata un'estate meravigliosa a livello sportivo, l'Italia difficilmente sbaglia e noi siamo stati davvero felici per aver riempito di gioia tutti gli italiani. All'Italia auguro di tornare alla normalità, che i giovani tornino a scuola e che il Paese riparta alla grande anche grazie alla spinta dello sport di questa estate", ha concluso il Ct dell’Italia.

dimarco_getty

leggi anche

Mancini convoca Dimarco: sostituirà Pessina