Italia-Spagna di Nations League: formazioni e tutte le ultime news live
live
Nations League
Italia e Spagna si ritrovano dopo il successo degli Azzurri agli Europei. Stasera, a San Siro, prima semifinale della Nations League. Sciolgi i dubbi di Mancini: in difesa Bastoni e non Chiellini, nel tridente Berna falso nueve con Chiesa e Insigne ai lati. Luis Enrique stupisce tutti inserendo il 17enne Gavi al debutto nell'XI titolare. San Siro tutto esaurito, per quanto possibile: 37mila spettatori su 37mila posti disponibili. Qui tutte le news in attesa della sfida delle 20.45
ITALIA-SPAGNA: FORMAZIONI E NEWS
- ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Bernardeschi, Insigne.
Ct. Mancini
- SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Laporte, Pau Torres, Marcos Alonso; Koke, Busquets, Gavi; Oyarzabal, Sarabia, Ferran Torres. All. Luis Enrique
Gavi titolare nella Spagna
Luis Enrique butta nella mischia dal 1' il classe 2004 Gavi, che debutta alla sua prima convocazione. 17 anni e 62 giorni, diventa il più giovane a debuttare con la nazionale spagnola: sarà lui a completare il trio di centrocampo che ha in Koke e Busquets le certezze. Tridente d'attacco con Oyarzabal, Sarabia e Ferran Torres.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Laporte, Pau Torres, Marcos Alonso; Koke, Busquets, Gavi; Oyarzabal, Sarabia, Ferran Torres.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Laporte, Pau Torres, Marcos Alonso; Koke, Busquets, Gavi; Oyarzabal, Sarabia, Ferran Torres.
Bernardeschi falso 9, Pellegrini parte in panchina
Mancini ha sciolto i dubbi di formazione, nell'XI azzurro contro la Spagna ci saranno Bastoni (e non Chiellini) e Bernardeschi da falso 9.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Bernardeschi, Insigne.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Bernardeschi, Insigne.
Il pullman della Nazionale lascia l'hotel direzione San Siro
Azzurri in viaggio verso San Siro, il tragitto sarà breve avendo scelto una posizione strategica per alloggiare. IL VIDEO
Tutti esauriti i posti disponibili
37mila spettatori su 37mila posti disponibili, Milano accoglie con una capienza ridotta al 50% la Nazionale, ma la risposta di San Siro è stata la migliore possibile. C'è voglia di rivivere le Notti Magiche e c'è ottimismo, visto che siamo già a quota 25mila tagliandi staccati, a prescindere da chi vincerà questa semifinale, per la partita di domenica.
Tutto pronto a San Siro
Spogliatoio dell'Italia preparato, divise e scarpini degli azzurri sono sistemati: il fischio d'inizio si avvicina e l'attesa cresce.
La visita di Morata alle Furie Rosse
Alvaro Morata, è uno dei grandi assenti della Spagna, che Luis Enrique non ha potuto convocare: fermo per infortunio (sembra destinato a saltare anche Juve-Roma il 17 ottobre, a rischio anche la trasferta di Champions con lo Zenit). L'attaccante spagnolo della Juve si è recato nell'hotel che ha ospitato le Furie Rosse: "Non potevo mancare, darò il mio sostegno alla squadra dallo stadio".
Anche Fabio Capello si è presentato all'hotel Sheraton San Siro, a trovare la Nazionale. E' il nostro inviato Peppe Di Stefano a informarci della visita di don Fabio al gruppo azzurro a poco più di due ore dal calcio d'inizio.
Peppe Di Stefano ci aggiorna da Milano in attesa delle scelte definitive di formazione: nelle prove fatte in mattinata da Roberto Mancini sono emersi tre dubbi: uno in difesa, al momento più Chiellini che Bastoni. Gli altri in attacco: Insigne giocherà con uno tra Berardi e Chiesa e uno tra Pellegrini e Bernardeschi. Al momento favoriti Chiesa e il capitano della Roma.
Italia-Spagna, maglie a confronto: Ecco le divise con cui scenderanno in campo gli uomini di Mancini ed Enrique:
Mancano Morata, Olmo e Moreno: per ora nell'11 della Spagna confermati in attacco Ferran Torres, Oyarzabal, Sarabia. Ma i giornalisti spagnoli lo ribadiscono alla nostra Giorgia Cenni: "Da Luis Enrique ci si può aspettare di tutto, anche l'esordio del 17ennen Gavi". VIDEO
Gavi, 17 anni, già titolare con la maglia del Barcellona sia in Liga che in Champions League, ha un primato nel mirino: in caso di esordio a San Siro, a 17 anni e 62 giorni sarebbe il più giovane a debuttare con la nazionale.
Le ultime sul fronte Spagna: c'è grande voglia di rivincita e di fermare i 37 risultati utili consecutivi dell'Italia. Attenzione alle sorprese di Luis Enrique: la stampa iberica non esclude del tutto la presenza dal 1' di Gavi, centrocampista del Barcellona, classe 2004.
Aggiornamenti da Milano: clima estremamente sereno intorno al gruppo azzurro, ambiente solido e compatto. Ultimi dubbi che ci porteremo fino alla riunione tecnica: 4-3-3 confermato, dubbio Chiellini-Bastoni in difesa. In attacco la novità dovrebbe essere Insigne prima punta con due esterni: ballottaggio Chiesa-Berardi a destra, Bernardeschi-Pellegrini a sinistra. VIDEO
Ultimi ritocchi a San Siro prima della sfida delle 20.45 tra Italia e Spagna
Un gruppo di tifosi spagnoli nel centro di Milano
I tre dubbi di Mancini e una certezza - In attesa delle formazioni ufficiali, dall'allenamento odierno degli Azzurri sappiamo che Mancini ha confermato l'orientamento per un'impostazione tattica con il "falso nueve". Tre i dubbi sull'11 anti Spagna per il Ct azzurro: in difesa, dove Chiellini però resta in vantaggio su Bastoni. Falso centravanti Insigne la certezza, ma a sinistra Bernardeschi o Pellegrini? Stesso dubbio a destra: Chiesa o Berardi? LE PROBABILI FORMAZIONI - VIDEO
Belgio e Francia di affronteranno domani a Torino per l'altra semifinale di Nations League