In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Belgio-Italia 0-1, un gol di Tonali decide la sfida: il tabellino

La Nazionale di Spalletti gioca un'altra gara convincente allo stadio Re Baldovino e si aggiudica il match per 1-0 strappando l'aritmetica qualificazione ai quarti di Nations League. Gli Azzurri partono forte e sbloccano il match all'11' con Tonali. Nella ripresa il Belgio prova a reagire ma si espone alle ripartenze dell'Italia che va vicina al raddoppio. Ma anche la squadra di Tedesco sfiora il pari con un colpo di testa di Faes che colpisce il palo

LE PAGELLE - I RISULTATI

Condividi:

L'Italia è prima in classifica

L’Italia (10 punti) guida il gruppo 2 di Lega A, davanti a Francia (9), Belgio (4) e Israele (0). Con 1 punto nelle ultime 2 gare, è aritmeticamente ai Quarti.

Azzurri in vantaggio nei precedenti contro il Belgio

Nei precedenti, Azzurri in vantaggio 16 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte; in Belgio, 5 vittorie a 3.

Italia sempre vincente negli ultimi precedenti tra Europei e Nations

Gli Azzurri hanno sempre vinto negli ultimi 3 precedenti che si sono giocati tra Europei e Nations League.

Nel 2015 l'ultima vittoria del Belgio contro l'Italia

L’ultima affermazione del Belgio contro la nazionale italiana risale a un’amichevole del 2015 conclusasi con il punteggio di 3-1.

Il pari tra Italia e Belgio non si verifica da Euro 1980

Il pareggio, invece, non si verifica addirittura dagli Europei del 1980, quando la sfida terminò con il punteggio di 0-0.

Nel 1913 il primo scontro diretto tra Italia e Belgio

Memorabile il primo confronto diretto: 1° maggio 1913, in Piazza d’Armi a Torino, l’Italia schiera in campo 9 calciatori della Pro Vercelli, un record che verrà superato solo dai 10 del Grande Torino nel 1947. Proprio in quella gara c’è la prima punizione segnata con una finta di cui si abbia traccia (1-0, Ara).

E' il 24° confronto dell'Italia contro allenatori italiani

La gara di ritorno con il Belgio è il 24° confronto dell’Italia contro una Nazionale guidata da un allenatore italiano, in questo caso Domenico Tedesco.

Italia a caccia della 3^ qualificazione di fila al turno successivo

L’Italia insegue la terza qualificazione di fila in Nations League: dopo aver vinto il girone nel 2020 e nel 2022 accedendo alle Finals dell’anno successivo, questa volta potrebbe centrare il passaggio ai Quarti di Finale

Lo score dell'Italia in Nations League

Lo score degli Azzurri nella competizione è di 12 vittorie, 8 pareggi, 4 sconfitte (media punti 1.83); 35 le reti segnate (con 18 marcatori diversi) e 23 quelle subìte (differenza reti +12). Il risultato più frequente è stato l’1-1 (4 volte, lo 0-0 3 volte), mentre il 4-1 con Israele dell’ottobre scortso è la vittoria più ampia nel torneo.

Italia, Spagna e Olanda record di gare disputate nelle 4 edizioni di Nations League

L’Italia, con Spagna e Paesi Bassi, detiene il record di gare disputate nelle 4 edizioni di UEFA Nations League (24). Sono state 11 le avversarie finora incontrate: con la Polonia ben 4 confronti (2 vittorie e 2 pareggi).