Klopp sul Liverpool e la ripresa degli allenamenti: "Come il primo giorno di scuola"

liverpool

La felicità del manager tedesco per il ritorno al centro sportivo: "Ero smanioso come 46 anni fa al mio primo giorno di scuola", ha raccontato al sito del club. In un'intervista a Sky Sports ha poi aggiunto: "Non metterò a rischio la salute dei miei ragazzi, ognuno è libero di scegliere se allenarsi o meno". Oggi su Sky Sport Uno un'intera giornata dedicata a Klopp con le partite decisive della sua carriera

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

Dopo oltre due mesi di lockdown e di allenamenti solitari nelle proprie case, i giocatori del Liverpool sono tornati al centro sportivo di Melwood per i primi allenamenti (seppur con distanziamento). Un ritorno alla quotidianità, che ha riportato Jurgen Klopp indietro di 46 anni, quando era soltanto uno scolaretto. "La ripresa è stata come per gli alunni al primo giorno di scuola. Ero smanioso come 46 anni fa – ha raccontato il manager dei Reds al sito del club -. Mi sono svegliato prima del solito, ho indossato la divisa e mi sono recato al campo d'allenamento. È stato bello".

©Getty

Insomma, l’allenatore tedesco è tornato bambino quando ha rimesso piede in campo con i suoi giocatori. "Ero felice di rivederli: tutti erano di ottimo umore e in forma". Poi in un’intervista a Sky Sports Klopp ha aggiunto altri dettagli sul nuovo "primo giorno di scuola" per la capolista della Premier. "Prima dell’allenamento abbiamo dovuto fare un’introduzione. Abbiamo avuto 10 giocatori in una sessione, poi altri 10 in quella successiva e altri cinque nel pomeriggio. Si sono allenati in gruppi di cinque su campi diversi e distanziati. Per i ragazzi è stata la pausa più lunga di sempre e bisogna abituarsi, ma la prima impressione è stata davvero positiva".

A Sky Sports Klopp ha parlato anche della sicurezza dei giocatori. "Non metterò mai in pericolo la mia squadra. A ognuno dei ragazzi ho detto: 'Sei qui per tua scelta, se ritieni di non essere al sicuro, sei libero di non venire’. Non sono previste punizioni o altri provvedimenti, è una scelta personale".

Su Sky giornata dedicata a Klopp

Giovedì 21 maggio su Sky Sport è la giornata dedicata a Jurgen Klopp. Verranno trasmesse le partite decisive della sua carriera con Borussia Dortmund e Liverpool. Senza dimenticare lo speciale "Jurgen vs Pep: la sfida infinita" in onda alle 12.45, 16.30, 21.15 e 23.45 su Sky Sport Uno.